Scelta motori CNC Autocostruita

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Rebel_88
Newbie
Newbie
Contatta:

Scelta motori CNC Autocostruita

Messaggio da Rebel_88 » lunedì 12 agosto 2013, 12:54

Salve a tutti,
mi sono avvicinato al mondo CNC da poco piu' di un paio di settimane.
Finalmente sono riuscito a scrivere il mio software per pilotare i motori ma adesso mi tocca sceglierli e non so da dove partire.
Vorrei costruire una macchina per l'incisione di PCB, plexiglass e se possibile scatole di alluminio.
La mia scelta era ricaduta sui NEMA 17 per il loro basso costo e la possibilita' di costruirmi i driver in modo semplice e sicuro. Inoltre penso di realizzare la struttura in MDF ed ho pensato che la loro coppia fosse sufficiente a muovere il tutto. Leggendo sul forum pero' ho visto post in cui a questi motori erano preferibili i NEMA 23.
Ho trovato modelli a 1.4 NM REALI e 1.9 NM REALI e i prezzi sono pressoché simili 85€ e 91€ (lotto di 3 motori piu' spedizione) ma sceglierei i primi perche' con un amperaggio piu' basso mi consentono di costruirmi la scheda in maniera piu' agevole.
Data la mia ignoranza nella scelta di motori vorrei chiedere a voi esperti di darmi un consiglio per non creare una struttura inutile perche' poco performante o perche' troppo potente per il suo scopo.
Grazie a chiunque voglia aiutarmi.

Rispondi

Torna a “Meccanica”