costruire utensile hss

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
mappo
Member
Member

costruire utensile hss

Messaggio da mappo » giovedì 19 settembre 2013, 12:36

ciao a tutti, non ho mai costruito un utensile, qualcuno potrebbe spiegarmi come fare?
devo fare 6 pezzi tutti uguali, ho pensato di farmi un utensile per velocizzare il lavoro...
grazie
Max

torn24
God
God

Re: costruire utensile hss

Messaggio da torn24 » giovedì 19 settembre 2013, 14:02

Ciao , immagino si tratti di un utensile da tornio :) se la forma dell'utensile non è complessa puoi realizzarlo con una semplice mola .
Ti procuri una barretta quadra di hss , di dimensioni adatte a realizzare la forma , poi sgrossi la forma con la mola , per molare bagna spesso la barretta per tenerla a bassa temperatura , se no si stempra e perde la sua durezza .

Finito di sgrossare , sempre con la mola crei gli angoli di spoglia , terrei generalmente nullo ,a zero ,l'angolo di spoglia superiore "la parte superiore della barretta " , e darei 8 -10 gradi all'angolo di spoglia inferiore , in modo che l'angolo di taglio sia tra 75 e 80 gradi .

Ovviamente , non devi misurare ma vai a occhio :D

un video per chiarire

http://www.youtube.com/watch?v=qCpIxq0kHzo
CIAO A TUTTI !

enrico1
Junior
Junior

Messaggio da enrico1 » giovedì 19 settembre 2013, 14:11

Come ti hanno suggerito si può ricavare abbastanza facilmente con una mola , se però descrivi meglio cio che devi ottenere oppure se metti un disegno ti si può consigliare su come magari ottenere utensili a forma particolare(che comunque si ricavano sempre con la mola sagomando opportunamente il tagliente)
saluti

mappo
Member
Member

Messaggio da mappo » giovedì 19 settembre 2013, 17:58

ehm... sono davvero poco pratico.. gli angoli di spoglia superiore e inferiore quali sono?
esiste qualche disegnino esplicativo?
grazie a tutti
Max

enrico1
Junior
Junior

Messaggio da enrico1 » giovedì 19 settembre 2013, 23:24

come ti ha suggerito torn24 guarda il filmato che ti ha linkato che ance se in inglese ti fa vedere passo per passo come fabbricare un utensile per tornio (nel caso del video uno generico da sgrossatura) partendo dalla barretta hss quadrata, gli angoli di spoglia poi per usare una definizione di facile comprensione sono l'angolazione che va data alle facce dell'utensile, questi angoli per essere precisi vanno adattati anche al tipo di materiale che si deve tornire ed è per questo motivo che ti avevo consigliato di descrivere cio che devi tornire.
Se vuoi invece approfondire in modo piu preciso e teorico visita questo sito dove troverai una trentina di pagine che trattano l'argomento
http://www.fe.infn.it/~vito/Lezioni/fdt1-utensili.pdf
saluti

mappo
Member
Member

Messaggio da mappo » venerdì 20 settembre 2013, 13:22

devo tornire nylon e la forma che devo ottenere è questa:
Capture.JPG
max
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

enrico1
Junior
Junior

Messaggio da enrico1 » venerdì 20 settembre 2013, 22:35

per le parti diritte puoi utilizzare un utensile come quello ricavato nel filmato più uno per spallamenti retti, per quanto riguarda il profilo tondeggiante o utilizzi l'accessorio per tornitura sferica oppure come me che non ho quell'accessorio tornisco in modo normale diversi diametri in modo di avere tanti gradini che si avvicinano abbastanza al profilo poi con un utensile, dove il tagliente anziche diritto è stato da me molato a mezzaluna, taglio i gradini cosi da ottenere la sfera che per un uso casalingo senza problemi di tolleranze può andare bene, spero di essermi spiegato se riesco domani ti metto la foto dell'utensile a forma particolare.
per concludere per quanto conosco io su materiali sintetici di solito si utilizzano spoglie positive
saluti

AndreaNSR125
Senior
Senior

Messaggio da AndreaNSR125 » sabato 21 settembre 2013, 1:26

dimensioni del pezzo?

se stiamo parlando di un pezzo di diametro intorno ai 30-40mm puoi utilizzare un unico utensile per fare tutta la parte raggiata.. altrimenti conviene farne diversi e ottenere la forma in più passate, ma dipende anche dal tornio che hai.
per farlo in ogni caso devi tenere il pezzo più dentro possibile al mandrino.

io ho fatto delle gole da 20mm su nylon e si tornisce che è una favola, la cosa a cui devi stare attento è l'affilatura della parte "superiore" dell'inserto (l'angolo di affilatura superiore), che deve essere di un 30-45° e possibilmente costante su tutto il raggio.
Se non hai particolari tolleranze di forma da ottenere puoi ottenere questo angolo usando una molettina diamantata tonda o sferica del dremel. con una da 4mm più o meno devi metterti a 1,5mm dal tagliente ed entrare di poco più di mezzo millimetro, ma poi vai a occhio, tanto è plastica quindi non hai rischio di rompere il tagliente.

mappo
Member
Member

Messaggio da mappo » domenica 22 settembre 2013, 14:45

devo tornire una cosa come questa xxxxxxxxxx
ovviamente le razze le faccio dopo alla fresa.
l'immagine precedente e meta della sezione del cerchio, quindi l'utensile deve essere il negativo del disegno precedentemente postato.
ho iniziato ieri, ho stampato il negativo e l'ho incollato sull'HSS, per sgrossarlo ho usato una moletta, poi per avvicinarmi di piu al profilo ho montato il disco della moletta sul tornio e muovendo i volantini ho mosso l'utensile effettuandogli un asportazione piu vicina alla sagoma finale.
La parte tonda l'ho fatta con i dischi in pietra per il dremel, pero purtroppo credo di non avere un angolo di spoglia superiore poiche non sono riuscito a tenere perfettamente fermo il dremel, quindi temo di aver arrotondato l'angolo... come faccio?
oggi faccio qualche foto cosi mi date anche un opinione :D
Max

Le immagini devono essere allegate
Ultima modifica di Anonymous il domenica 22 settembre 2013, 19:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link immag. rimosso

Mangusta

Messaggio da Mangusta » domenica 22 settembre 2013, 19:48

Se conosci qualche falegname oppure una rivendita di utensili per la lavorazione del legno, puoi procurarti uno di quei coltelli che si montano sulle testine portacoltelli. Sono dei coltelli multiprofili in acciaio legato oppure in HSS e tra questi c'è ne sta uno che potrebbe fare al caso tuo come profilo, l'angolo di affilatura credo sia tra i 40 e i 50°, se ti va bene lo fissi o saldi su un quadrello e risolvi. La parte diritta ovviamente la tornisci a parte.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”