Tornio SAIMCA KS 155 ( SAIMP )

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Alby86
Junior
Junior

Tornio SAIMCA KS 155 ( SAIMP )

Messaggio da Alby86 » venerdì 11 ottobre 2013, 14:30

Vi presento il mio nuovo acquisto, trattasi di un SAIMCA KS155, costruito su licenza SAIMP. Gia da un po stavo meditando sulla macchina da acquistare per sostituire il mio tornio, ma come molti di noi, dovendola usare a casa, non potevo permettermi il lusso di scegliere tra una gamma molto ampia di torni. Il budget ha poi giocato un ruolo fondamentale. Avendo trovato questo SAIMCA in vendita e conoscendo gia la marca, non ho impiegato molto tempo per concludere l'affare. Discorso diverso per il trasporto, che mi ha fatto preoccupare un pò, dopo tutto i km che mi separavano dal tornio erano pur sempre più di 130, ma alla fine me lo sono parcheggiato in garage.
DSCN0951.jpg
Come potete vedere non si presenta in condizioni eccelse... Molto sporco, è ricoperto da uno strato di polvere di legno mista ad olio grasso trucioli e altro.

Iniziamo subito dalle note dolenti. Gli avanzamenti non funzionano.
Spero che si sia solo tranciata la famosa spina della barra, ma lo scoprirò solo smontando.. Anche le leve sul grambiale, avanzamenti e madrevite, sono bloccate, e questo non mi lascia molto tranquillo a dire il vero.

Altri difetti di funzionamento non ne ha e sinceramente spero di non trovarne in seguito..

Di positivo ha delle guide in ottimo stato, gli ingranaggi della fantina ok, le frizioni funzionano bene ed è molto silenzioso una volta in marcia. Prende giri rapidamente e dalle prime prove non presenta difetti di tornitura imputabili a giochi dei componenti del tornio stesso.

Se a ciò aggiungiamo anche che il venditore mi ha consegnato assieme al tornio le sue due lunette originali, 5 mandrini di cui almeno 3 Pinto (1 addirittura a doppia guida) e il suo 4 griffe indipendenti originale, le bride originali, gli ingranaggi per il semi-norton, 4 cartelle tipo A, la torretta rapida, la torretta originale, una lampada, le tubazioni articolate per il refrigerante, chiavi, utensili vari (ma di cui molti da buttare o quasi), barrette in hss, placchette da brasare, punte, contropunte e altro, insomma circa tre cassette piene di roba, direi che tutto sommato posso ritenermi soddisfatto..

Ora il tornio è in attesa nel mio garage in queste condizioni:
DSCN0954.jpg
DSCN0955.jpg
DSCN0956.jpg
DSCN0957.jpg
Mi scuso per le foto, ma non ho molto spazio per muovermi...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Alby86
Junior
Junior

Re: Tornio SAIMCA KS 155 ( SAIMP )

Messaggio da Alby86 » venerdì 11 ottobre 2013, 14:33

Altre
DSCN0958.jpg
DSCN0959.jpg
DSCN0961.jpg
DSCN0966.jpg
DSCN0967.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Alby86
Junior
Junior

Messaggio da Alby86 » venerdì 11 ottobre 2013, 14:35

Ancora...
DSCN0969.jpg
DSCN0970.jpg
DSCN0973.jpg
DSCN0975.jpg

darix
Senior
Senior

Messaggio da darix » venerdì 11 ottobre 2013, 14:38

Bella macchina! Spero che venga fuori un ottimo restauro. Seguo!
SAFETY FIRST!

claban
Junior
Junior

Messaggio da claban » venerdì 11 ottobre 2013, 21:05

Ben arrivato anche tu nel club dei saimca.... Io sto ultimando il restauro proprio in questi giorni....
Proprio stasera prendo il caffè e poi vado a centrare l'autocentrante!!!...
Se hai bisogno di qualcosa chiedi pure... Io il mio l'ho praticamente smontato tutto e per quanto riguarda la barra degli avanzamenti prova a cambiare i rapporti ....in particolare prova ad evitare la posizione A del cambio.... Quella corrisponde ad un ingranaggio ricavato direttamente sull'albero ... Se si è rotto quello sono ca..!!!!
Ciao e buon restauro!!!!

Alby86
Junior
Junior

Messaggio da Alby86 » sabato 12 ottobre 2013, 14:35

Oggi provvedo a dare una prima lavata al tornio, così cerco di capire meglio cos'è che non va... Claban, vogliamo le foto aggiornate del lavoro!!! :D

cima96
Senior
Senior

Messaggio da cima96 » sabato 12 ottobre 2013, 19:01

Però quel volantino commerciale sul carro fa un po cacarino :doubt: :lol:
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Alby86
Junior
Junior

Messaggio da Alby86 » sabato 12 ottobre 2013, 19:54

Ehem... l'ho notato anche io... sembra il volante della Play Station.. Rimedierò, spero!

Ora mi concentro sul problema avanzamento.
Dunque, il sinistro rumore che sentivo provenire dalla scatola dei rapporti non è altro che l'intervento del meccanismo di protezione che interviene quando il carro si blocca o lo sforzo è eccessivo. In pratica sono due flange, una calettata sull'albero usente dalla scatola ed una accoppiata alla barra esagonale, che vengono ingaggiate da sei sfere precaricate da altrettante molle per mezzo di una ghiera. Il meccanismo interrompe il trascinamento nel momento in cui la rotazione della barra viene ostacolata da una forza sufficente a vincere il precarico dato alle sfere tramite le molle dalla ghiera. Questo mi piace particolarmente, perchè il sistema è tarabile comodamente a mano e può essere adattato a seconda delle necessità. Probabilmente non cambierò mai la regolazione, ma è bello sapere che si può fare.

Detto ciò, non mi rimane che disassemblare il grembiale per capire il motivo per cui rimangono impegnate contemporaneamente sia la madrevite che gli avanzamenti..... Speriamo bene.....

cima96
Senior
Senior

Messaggio da cima96 » domenica 13 ottobre 2013, 15:40

La sparo: potrebbe essere che si sia scasinato il meccanismo che ti consente di agganciare contemporaneamente vite e barra e ora ti blocca entrambe le leve su "inserito".
Hai notato che il nonio va sul raggio?
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Alby86
Junior
Junior

Messaggio da Alby86 » lunedì 14 ottobre 2013, 20:22

Oggi ho avuto un paio d'ore libere, così ho smontato il grembiale. Sorpresa:
DSCN0981.jpg
D'altro canto, ho immaginato qualcosa del genere dal momento in cui ho svitato il tappo dell'olio del grembiale:
DSCN0979.jpg
Praticamente ipotizzo che l'emulsione si sia introdotta dal passaggio della vite del carrello trasversale, dato che l'o-ring che guarnisce l'albero del trasversale è completamente rovinato... Poi l'emulsione ha trovato il grembiale praticamente privo di olio, e ha fatto quello che si può ammirare dalle foto.

royx
Senior
Senior

Messaggio da royx » lunedì 14 ottobre 2013, 21:11

Ho avuto pure io la tua stessa "sorpresa" aprendo la scatola avanzamenti della fresa, ti aspetta
un gran lavoro, ho provato un prodotto sciogliruggine ottenendo un buon risultato anche se poi
devi ripassare tutti i componenti con una spazzola di ottone.
Buon lavoro. :wink:

cima96
Senior
Senior

Messaggio da cima96 » lunedì 14 ottobre 2013, 23:50

A casa mia dicono: "nafta, paglietta, stracci e gomito", comunque non aver paura non si è rovinato niente, gli organi meccanici essendo trattati termicamente tendono a ridurre la loro attaccabilità dalla ruggine, la ghisa è risaputo che si ossida in superficie poi si passiva e con poco torna nuova, l'unica cosa sono i cuscinetti, ma quelli si cambiano.

Alby86
Junior
Junior

Messaggio da Alby86 » giovedì 31 ottobre 2013, 18:36

Procedono i lavori di smontaggio, il grembiale mi da un bel pò da pensare.

Ben pochi componenti tornano in ottime condizioni con poco lavoro
DSCN0989.jpg
mentre alcune ruote dentate presentano una fastidiosa butteratura da corrosione sui denti.
DSCN0988.jpg
Questo mi da molto fastidio, so bene che non c'è molto da fare, una bella spazzolata è il massimo che si può concedere a ruote ridotte così. Altrettanto vero che grossi problemi non ne daranno, perche le velocità di rotazione in gioco sono così basse che problemi di rumorosità non credo che ce ne saranno. Non dovrebbe essere compromessa neanche la fluidità di funzionamento. Però è triste sapere che il tornio lavora con i ruotismi del grembiale così ridotti. Ricostruirle di sana pianta? Non so quanto ne varrebbe la spesa, che si prospetterebbe notevole...

Il problema piu grave che ho riscontrato al momento è relativo alla vite senza fine che muove gli avanzamenti. Questa ingrana una ruota elicoidale a gola in bronzo. I problemi sono due: il primo relativo all'area di contatto, concentrata nella parte centrale del filetto, che è stata interessata dalla butteratura. Il secondo relativo alle superfici di rotolamento, butterate, che lavorano sulle bronzine.
DSCN0991.jpg
Ho pensato a due possibili soluzioni.
La prima, drastica, ricostruire il tutto. Ma interpellato chi di dovere, mi ha fatto notare che l'interno del pezzo è stato brocciato, dato il rapporto diametro/lunghezza (l'utensile della stozza che hanno in officina, fletterebbe verosimilmente).

La seconda è ricorrere a metallizzazione di riporto sulle superfici di rotolamento, previa asportazione di 5 decimi di materiale, e successiva rettifica a misura. Di conseguenza, ricostruzione delle bronzine, ma è il meno. Solo che anche questo metodo mi è stato sconsigliato, in quanto scalderebbe il pezzo fino a probabile deformazione. Però questa affermazione mi lascia un po perplesso. Non ho mai avuto esperienze dirette di metallizzazione, ma so che viene applicata anche ad alcune tipologie di bronzine motoristiche, di spessore ben più esiguo. Sono indeciso sul dafarsi.
DSCN0993.jpg
DSCN0994.jpg
In ultimo un accenno al discorso vernici, affrontato anche in un altro topic. Il mio fornitore abituale mi ha proposto un tipo di prodotto per la verniciatura delle parti interne a bagno d'olio, che a sua detta è più efficace e più semplice da usare rispetto alla vernice a base nitro che usavo prima. Si chiama EPOFOND AM-9, epossidico bicomponente, e dalla scheda tecnica devo dire che sembra veramente l'ideale. Resistente ad immersione continua in qualunque fluido, inclusi alcuni acidi. Il vantaggio, stando a quanto afferma, è che la ghisa andrebbe solo spazzolata o sabbiata, non sarebbero necessarie mani di fondo. Il contro è che servirebbero 4 mani di prodotto per rispettare quanto promesso dalla scheda. Poco male, ho deciso comunque di provarlo. Ora aspetto che me lo prepari della giusta tonalità, rispettando la tinta originale color crema dell'interno del tornio...

claban
Junior
Junior

Messaggio da claban » giovedì 31 ottobre 2013, 19:36

Per la vite senza fine che ingrana sulla corona in bronzo, io sul mio saimca ho abbassato di o,2-0,3mm i diametri che si trovano alle estremità , ho riportato il cromo a spessore e dopo rettifica per riportarla al diametro delle bronzine.... Messo i 2 paraoli nuovi e mi sembra che funzioni tutto perfettamente.

harry potter
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da harry potter » venerdì 1 novembre 2013, 19:02

sinceramente non rifarei nulla e li rimonterei come sono con un buon olio-adittivato.
se è solo per un pò di rumore io li tirerei a morte , quando proprio saranno andati li rifai
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”