Come potete vedere non si presenta in condizioni eccelse... Molto sporco, è ricoperto da uno strato di polvere di legno mista ad olio grasso trucioli e altro.
Iniziamo subito dalle note dolenti. Gli avanzamenti non funzionano.
Spero che si sia solo tranciata la famosa spina della barra, ma lo scoprirò solo smontando.. Anche le leve sul grambiale, avanzamenti e madrevite, sono bloccate, e questo non mi lascia molto tranquillo a dire il vero.
Altri difetti di funzionamento non ne ha e sinceramente spero di non trovarne in seguito..
Di positivo ha delle guide in ottimo stato, gli ingranaggi della fantina ok, le frizioni funzionano bene ed è molto silenzioso una volta in marcia. Prende giri rapidamente e dalle prime prove non presenta difetti di tornitura imputabili a giochi dei componenti del tornio stesso.
Se a ciò aggiungiamo anche che il venditore mi ha consegnato assieme al tornio le sue due lunette originali, 5 mandrini di cui almeno 3 Pinto (1 addirittura a doppia guida) e il suo 4 griffe indipendenti originale, le bride originali, gli ingranaggi per il semi-norton, 4 cartelle tipo A, la torretta rapida, la torretta originale, una lampada, le tubazioni articolate per il refrigerante, chiavi, utensili vari (ma di cui molti da buttare o quasi), barrette in hss, placchette da brasare, punte, contropunte e altro, insomma circa tre cassette piene di roba, direi che tutto sommato posso ritenermi soddisfatto..
Ora il tornio è in attesa nel mio garage in queste condizioni: Mi scuso per le foto, ma non ho molto spazio per muovermi...