elettro mandrino 380 volt
-
- Senior
elettro mandrino 380 volt
Re: elettro mandrino 380 volt
Bisognerebbe misurare la corrente, in quanto se il motore è un BLAC la resistenza degli avvolgimenti è molto bassa quindi non hai perdita dovuta alla diminuzione della corrente , e nemmeno sulla potenza, se invece è un normale asincrono hai perdita sia sulla tensione che sulla corrente che entrambe diventano radicequadrata di 3 , cioè 1.73 volte meno.
teoricamente avresti quindi 3 volte meno la potenza cioè 2kwatt invece di 6kwatt, in realtà hai un qualcosa in più perchè l'azionamento fà un buon controllo sulla corrente.
Hai sicuramente una verdità di coppia a velocità elevate se il motore arriva al massimo a 300hz avrai proprio dei problemi ad arrivarci , e se ci arrivi hai una coppia bassissima
teoricamente avresti quindi 3 volte meno la potenza cioè 2kwatt invece di 6kwatt, in realtà hai un qualcosa in più perchè l'azionamento fà un buon controllo sulla corrente.
Hai sicuramente una verdità di coppia a velocità elevate se il motore arriva al massimo a 300hz avrai proprio dei problemi ad arrivarci , e se ci arrivi hai una coppia bassissima
-
- Senior
Ciao, cosa vuol dire blac? Grazie per la risposta
-
- Senior
Ciao, ho trovato su ebay un elettromandrino da 6 kw usato ad un prezzo acceettabile, non so se servira per lavorare il metallo ma vedendo le dimensioni dei cuscinetti penso di si anche se potrei utilizzarlo solo come motore, la scelta e basata sulla notevole potenza e le ridotte dimensioni e anche se a 220 arriva a 3 kw mi riterrei soddisfatto, eventualmente potrei anche mettere un autorrasformatore me lo procurerei a bordo delle navi dove si utilizza normalmente la 400hz ma potrei anche metterlo sull'entrata ma se come ventilato c'e la possibilita che non perda molto sarebbe certamente meglio, comunque dovro aspettare che arrivi, ciao dalmazio
-
- Senior
http://www.ebay.com/itm/111186454994?ss ... 1423.l2649 ecco ilo link, spero di non aver comprato una cavolata
sono andato a cercare cosa vuol dire BLAC e pensó che non sia il mio caso, e un comune elettromandrino trifase da pilotare con un inverter quindi niente encoder resolver ecc ecc , ho un invertir vettoriale da 2,2 kW 220volt e per ora lo pilotero cosi per provarlo poi dai risultati vedro cosa fare, ho gia visto invertir da 380 volt 8,5 kW e me lo lasciano a pochi euro peccato che arriva solo a 120hz, tempo fa comprai un servomotore Allen Blad... da 3,5 kW con resolver ma senza il driver pensó sia inutilizzabile, lo tengo come soprammobile, monumento alla mia stupidezza anche se mi costo solo 50 €,
ciao dalmazio

Si. BLAC Brushless AC , sono i motori che vanno per la maggiore oggi , si possono usare sia per movimentazione che per il mandrino, secondo me l' elettromandrino che hai già arriva a 3kwatt con la 230vac , forse 300hz NO , comunque più su vai con la potenza , 10kw 15kw etc... è normale che trovi solo motori che non sono fatti per un sovrapilotaggio a 400hz.
Una prova con l'inverter da 2.2kwatt con un secondo me la puoi tranquillamente fare, se poi non ti soddisfa la soluzione con trafo elevatore di linea e inverter 6kwatt è possibile , ovviamente immagino che hai un contratto enel da 6kwatt monofase
Peccato che abitiamo lontani altrimenti il servo allen bradley te lo comperavo io, me ne serve proprio uno per fare le prove
Una prova con l'inverter da 2.2kwatt con un secondo me la puoi tranquillamente fare, se poi non ti soddisfa la soluzione con trafo elevatore di linea e inverter 6kwatt è possibile , ovviamente immagino che hai un contratto enel da 6kwatt monofase

Peccato che abitiamo lontani altrimenti il servo allen bradley te lo comperavo io, me ne serve proprio uno per fare le prove
-
- Senior
Ciao qui in peru abbiamo tutti la trifase in casa, non so da quanto sia il contratto ma da 30 anni che vivo in questa casa l'interuttore non e mai scattato per sovraccarico, comunque il trasformatore e meglio metterlo prima o dopo? Comunque anche se a 220 rendesse 3 kw sarei soddisfatto, non mi interessano le alte rivolizioni, mi serve per metallo o muovere una testa con un mandrino mt3 e comunque lo demoltiplicherei, sono le dimensioni ridotte che mi interessano anche perche mon ha la ghiera e non so se la conicita dell'asse e standard, comunque dovro aspettare che arriva per avere risposte, ciao dalmazio
-
- Senior
-
- Senior
Turbina, il servo motore posso anche metterlo in valigia come vengo in italia come finisco l'attivita che sto facendo, prima di natale sicuramente, quello che mi impressiono di tale motore fu le ridotte dimensioni e la potenza, ho anche un servo driver mitsubisci da 1,5 kw anche lui inutilizzabile per la mancanza di un motore, poi una serie di 3 servo driver completi di motori sempre mitsubisci da 400 e 800 watts comandati in step/dir che conservo per quando terminero la cnc,
Bene direi...
Il trafo trifase 230V-400V 50Hz lo devi mettere all'ingresso 400VAC trifase del driver, dell'inverter.
Il trafo trifase 230V-400V 50Hz lo devi mettere all'ingresso 400VAC trifase del driver, dell'inverter.
-
- Senior
Bene non resta che aspettare che arrivi , comunque non e da 6 kw e da 6 cv, grazie dalmazio
-
- Senior
Fresatrice home made con guide hiwin da 35 mm corsa z 60cm se mai riusciro a terminarla
-
- Senior
ciao, una informazione, quando in un motore trifase si dichiara 9,5 A o 6 cv come nel mio caso e per fase o il totale? volevo calcolare il trasformatore che puo essere único o tre monofase messi insieme, una cosa e 4800 watts per fase e un'altra totale, ciao dalmazio