Macchina OKUMA LB 15 ( osp 5000 g) 1 torretta.
Vorrei creare un ciclo fisso in G73 ( gola interna ) con la possibilità di allargarmi in Z ad ogni rottura truciolo per poi tornare alla posizione principale.
Con le variabili?
Esempio cilindro interno D32 profondo 40 mm gola di 4 mm di spessore da d32 a d 37
Z-20 X30
G1 X32.5F.1
G0X31
Z-21
G1X33.5
G0Z-20.3
G1Z-20F.1
X34
Ecc
Seconda domanda qualcuno di voi ha qualche dispensa con esempi pratici per l'utilizzo delle variabili?
Terza domanda sto lavorando molto inox 304L/ 316L, la nostra azienda usa molti marchi di utensilerie varie (seco, iscar, kyocera, sumitomo, tungaloy, sandvik, safety ecc )
Per il momento l'azienda preferisce collaborare strettamente come fornitura con sandvik con cui io non mi trovo molto bene nella lavorazione dell'inox.
Faccio sgrossature piu o meno pesanti.
Asporto dai 4 ai 6 mm internamente sul diametro con WNMG R 0.8 e R1.2 però il tempo contatto pezzo è scarso, non supera mai i 24 min. a tagliente.
Ho provato diversi rivestimenti es il 2015 con problemi di evaquazione truciolo mi si scheggia subito.
Il 2025 ho problemi di deformazione plastica (anche sull'esterno)e sono i 2 rivestimenti piu usati mi diceva il rappresentante, ho provato diverse velocitá di taglio, diversi avanzamenti, ho provato di tutto lavorando un parametro alla volta, su diverse e varie produzioni.
Posso fornirvi se volete i dati di taglio delle prove stessi dati che ho fornito al rappresentante.
DOMANDA :
Vorrei sapere nome e cognome rivestimento sesso e colore di inserti che usate sull'inox e che parametri usate, passata ecc.
Giusto che se ordino una scatola di inserti da provare (visto che siamo in tempo di crisi)
Non mi trovo a fare test a vuoto con dei prodotti che non conosco, con dei rivestimenti di cui non ne conosco nemmeno la durezza e tenacitá.
Ho letto i cataloghi, ho praticamente il pad pieno di cataloghi di marche diverse, però preferisco chiedere qui prima.
Grazie scusatemi x le domande assurde!
Se non ho spiegato bene qualcosa ditemi che provvedo a chiarire!