5° Asse...

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Diego
Member
Member

5° Asse...

Messaggio da Diego » lunedì 14 gennaio 2008, 15:05

Salve a Tutti, sono nuovo e ignorante nel settore ma mooolto curioso...

Per caso... esiste qualcuno che si è creato una 5 assi con lo Z oscillante di 180°?
90 a dx e 90 a sx?

Grazie a tutti

maximus051172
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da maximus051172 » lunedì 14 gennaio 2008, 15:43

allora non e' un 5 assi ma 4+1 indexato. 8)
Maxcnc

registered Linux user number 458244

http://counter.li.org/

Diego
Member
Member

Messaggio da Diego » lunedì 14 gennaio 2008, 16:12

esatto ma per oggetti piccoli... tipo pezzi per scacchiere fatti com materiali tipo argento antichizzato... ottone.. ecc

secondo te trovo schede in giro per una autocostruzione???

velleca55

Messaggio da velleca55 » lunedì 14 gennaio 2008, 16:40

Ma non è che ti conviene un quarto asse rotante 360 gradi su l'asse X invece di su l'asse Z ? ...

Perché non so com'è la gestione del asse rotante montato sulla Z ... in termini di programmi che lo gestiscano ... con il quarto asse orizzontale nel piano della macchina so che ci sono ... tipo VisualMILL e altri, ma per l'altro credo dovrai passare a programmi piu professionali, penso ...

Passo la parola a gli esperti ...

Dopo se vorrai "crescere" in complessità  di realizzazione potrai aggiungere il 5° asse nella Z ... ma secondo me ti basta il quarto rotante ... e ovviamente una scheda a quattro assi ...

Per quello trovi qui nel forum chi lo usa e chi lo sta costruendo ( il quarto asse) e le schede per la gestione dei motori sono come quelle a tre assi, ovviamente devono gestire quattro assi, ma quello lo definisci prima o di comprare la scheda o prima di farla ...

Non so se ti ho aiutato ...

Rispondi

Torna a “Meccanica”