Vecchio tornio Excelsior mod. Argus
Vecchio tornio Excelsior mod. Argus
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- tornitore2
- Senior
- Messaggi: 749
- Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 0:26
- Località: Milano
- Arge
- Member
- Messaggi: 269
- Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 23:48
- Località: MILANO
- Contatta:
spettacolare.....
quanto hai impiegato per restaurarlo così.....sicuramente mesi di duro lavoro....

quanto hai impiegato per restaurarlo così.....sicuramente mesi di duro lavoro....
Ciao !!
www.argaudio.it
www.argaudio.it
-
- Member
- Messaggi: 405
- Iscritto il: sabato 18 novembre 2006, 19:58
- Località: Campobasso
- Contatta:
- enrico04239
- God
- Messaggi: 4525
- Iscritto il: martedì 26 giugno 2007, 17:47
- Località: Genova Isoverde
- Contatta:
- zeffiro62
- God
- Messaggi: 6098
- Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
- Località: Fiorentino D.O.C.G.
- Contatta:
COMPLIMENTI x il restauro davvero un bel lavoro
di che modulo sono gli ingranaggi e quanti denti hanno? in commercio si trova da M1 a M4 da Z12 a Z127 e oltre in C40 risparmieresti un bel pò telo assicuro la dentatura c'è facciamo pagare cara!!! MODULO = Diam esterno/(numero di denti + 2)Sperando che non sia diametral pich o angolo di pressione a 15° gradi
Ultima modifica di zeffiro62 il domenica 27 gennaio 2008, 13:48, modificato 1 volta in totale.
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)
- arimal
- Member
- Messaggi: 293
- Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:32
- Località: provincia Lecco
- Contatta:
-
- Senior
- Messaggi: 1497
- Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 17:13
- Località: Vicenza
- CrazyDiamond
- Member
- Messaggi: 295
- Iscritto il: domenica 3 giugno 2007, 23:16
- Località: Bergamo
Ho misurato l' ingranaggio che mi pare essere l'unico originale Z127 e applicando la formula, il risultato è 3,52/3,53.., per cui ne deduco che il modulo è 3,5 Gli altri due hanno lo stesso modulo ma il profilo del dente è differente infatti a uno manca un dente evidentemente non possono lavorare bene.zeffiro62 ha scritto:di che modulo sono gli ingranaggi e quanti denti hanno?
Sono dieci ingranaggi con il seguente numero di denti: 30-31-32-37-38-40-47-95-120 e 127. Quanto pensi che mi costeranno in C40? Quello originale è palesemente in ghisa.
Comunque ringrazio tutti per le belle parole e per rispondere a tutti dico che le guide e il resto dei pezzi non verniciati sono stati puliti con lana di acciaio finissima bagnata in una miscela di gasolio-benzina e diluente poliuretanico e tanto olio di gomito (da tenere presente che essendo fumatore incallito, purtroppo, quando facevo questo lavoro uscivo fuori). La verniciatura è stata fatta a pennello, ho rifatto l'impianto di refrigerazione, la protezione del mandrino è di recupero ho rifatto la parte trasparente utilizzando il lexan perche si piega a freddo, le chiavi torretta e controtesta sempre con pezzi di recupero, le due ghiere di regolazione portautensili le ho fatte in bronzo e così ho fatto lavorare anche il mio amico Argus e questo mi ha permesso di apprezzare i giochi delle varie slitte, non malaccio, ma in futuro mi riservo di effettuare altre registrazioni e se possibile cambiare la chiocciola della slitta trasversale e fare altre migliorie. Ho rifatto anche il pannelletto elettrico ma devo ancora mettere un trasformatore e un contattore... L'armadietto sotto il bancale raccogli trucioli è in multistrato.
Le ore di lavoro credo siano state più di 130/140, da considerare che a darmi una mano anzi due è stata anche quella "disgraziata" di mia moglie tanto per la serie "chi non è pazzo non ce lo vogliamo!" Intanto invio qualche altra foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- zeffiro62
- God
- Messaggi: 6098
- Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
- Località: Fiorentino D.O.C.G.
- Contatta: