Vecchio tornio Excelsior mod. Argus

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Mangusta

Vecchio tornio Excelsior mod. Argus

Messaggio da Mangusta » domenica 27 gennaio 2008, 6:56

Come da oggetto ho preso questo tornietto da un ferrivecchi, pagandolo quasi a peso, è proveniente da un ritiro scolastico ma effettuato già  da oltre un decina di anni fa. Può darsi pure che ha lavorato poco ma di mazzate ne avrà  prese sicuramente tante!!! Breve descrizione: Motore marcato Excelsior originale 380 V, albero mandrino su bronzine registrabili, lubrificazione testa per sbattimento, scatola Norton, velocità  mandrino da 40 a 900 giri m max. Mancano le lunette, sette ingranaggi per la testa di cavallo, e pompa per lubrorefrigerazione... Attualmente è in fase di restauro e messa a punto, il mandrino è da 160 marcato Fial ma solo con tre griffe, ho comprato un'altro commerciale. Ora chiedo gentilmente agli esperti di questo forum qualche notizia di questa macchina, purtroppo in rete non ho trovato praticamente niente, da una targa rivettata sul tornio la fabbrica raccomandava per la lubrificazione della testa e cambio olio Vacuum D.T.E. ma questo non è un tipo di olio idraulico? Tra l'altro la Vacuum venne ceduta alla Mobiloil nel 1956 e da questo si può dedurre che il tornio è stato costruito prima di tale data. Vorrei far rifare gli ingranaggi mancanti ma conviene rifarli tutti 10 o solo quelli mancanti? Ho intenzione di migliorarlo un pò alla volta con il vostro aiuto, se possibile, per il mentre invio alcune foto a titolo informativo. E' ovvio che sono graditi consigli suggerimenti e naturalmente critiche. Buona domenica
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

tornitore2
Senior
Senior

Messaggio da tornitore2 » domenica 27 gennaio 2008, 9:52

:shock: ma quello sopra e quello sotto sono lo stesso oggetto??? Sto consumando la rotella del mouse a furia di salire e scendere. :lol: Complimenti! Quanto tempo hai impiegato? Come hai trattato le guide?? Dalle foto del prima sembrava che la ruggine avesse intaccato uno strato ben più che superficiale.

Arge
Member
Member
Contatta:

Messaggio da Arge » domenica 27 gennaio 2008, 10:01

spettacolare..... :shock:

quanto hai impiegato per restaurarlo così.....sicuramente mesi di duro lavoro....

slenisap
Junior
Junior

Messaggio da slenisap » domenica 27 gennaio 2008, 10:05

Anch'io sono stupefatto :thumbright: dal tuo lavoro, complimenti !
Ma come hai fatto a riportare guide e carro a livello del nuovo ?
Bellissimo lavoro, non oso pensare quante ore hai dedicato...

Oreste
Member
Member
Contatta:

Messaggio da Oreste » domenica 27 gennaio 2008, 10:05

:shock: :shock: :shock: :shock: F A N T A S T I C O ! ! ! :shock: :shock: :shock: :shock:

Non ho parole. Complimenti vivissimi

Oreste

enrico04239
God
God
Contatta:

Messaggio da enrico04239 » domenica 27 gennaio 2008, 10:11

=D> Complimenti, hai fatto un gran bel lavoro.
Io non me ne intendo tanto ma a questo punto fare gli ingranaggi mi sembra quasi un obbligo!!!

Alla fine ti ritrovi un tornio con tutte le sue funzioni.
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.

rp
Member
Member

Messaggio da rp » domenica 27 gennaio 2008, 10:55

ottimo lavoro brvissimo

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » domenica 27 gennaio 2008, 13:37

Nella testa ci và  il MOBIL DTE MEDIUM è quello che adopero x Graziano sag 14 e dentatrici.
COMPLIMENTI x il restauro davvero un bel lavoro
di che modulo sono gli ingranaggi e quanti denti hanno? in commercio si trova da M1 a M4 da Z12 a Z127 e oltre in C40 risparmieresti un bel pò telo assicuro la dentatura c'è facciamo pagare cara!!! MODULO = Diam esterno/(numero di denti + 2)Sperando che non sia diametral pich o angolo di pressione a 15° gradi
Ultima modifica di zeffiro62 il domenica 27 gennaio 2008, 13:48, modificato 1 volta in totale.
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

arimal
Member
Member
Contatta:

Messaggio da arimal » domenica 27 gennaio 2008, 13:46

bravissimo hai fatto in gran lavoro e fatto veramente bene =D> =D>
io non avrei tutta quella pazienza
ciao
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo fiume sarà avvelenato e l'ultimo pesce sarà catturato,solo allora ci si accorgerà che i soldi non si possono mangiare (Aquila della medicina)

matabo
Member
Member

Messaggio da matabo » domenica 27 gennaio 2008, 15:20

Non so che dire perche' l'hanno gia' detto gli altri...

ma le modalita' con cui hai risistemato le guide mi incuriosiscono troppo!

ENGINE
Senior
Senior

Messaggio da ENGINE » domenica 27 gennaio 2008, 16:20

Un'altro capolavoro salvato dall'oblio.....

Bravissimo !!!!
Lavorare il metallo e' il piu' bel lavoro del mondo.
Giuseppe non era un falegname... era un fabbro.

munand
Senior
Senior

Messaggio da munand » domenica 27 gennaio 2008, 20:01

Subito non ci credevo poi su e giù con la rotellina (come anche gli altri) ho trovato che il profilo ero lo stesso, complimenti si vede che hai una grande passione, come lo hai dipinto a spruzzo o con pennello?

CrazyDiamond
Member
Member

Messaggio da CrazyDiamond » domenica 27 gennaio 2008, 22:38

wow!
Complimenti.
Anche io caduto nel tromp-l'oeil... :lol:

Mangusta

Messaggio da Mangusta » lunedì 28 gennaio 2008, 8:05

zeffiro62 ha scritto:di che modulo sono gli ingranaggi e quanti denti hanno?
Ho misurato l' ingranaggio che mi pare essere l'unico originale Z127 e applicando la formula, il risultato è 3,52/3,53.., per cui ne deduco che il modulo è 3,5 Gli altri due hanno lo stesso modulo ma il profilo del dente è differente infatti a uno manca un dente evidentemente non possono lavorare bene.
Sono dieci ingranaggi con il seguente numero di denti: 30-31-32-37-38-40-47-95-120 e 127. Quanto pensi che mi costeranno in C40? Quello originale è palesemente in ghisa.
Comunque ringrazio tutti per le belle parole e per rispondere a tutti dico che le guide e il resto dei pezzi non verniciati sono stati puliti con lana di acciaio finissima bagnata in una miscela di gasolio-benzina e diluente poliuretanico e tanto olio di gomito (da tenere presente che essendo fumatore incallito, purtroppo, quando facevo questo lavoro uscivo fuori). La verniciatura è stata fatta a pennello, ho rifatto l'impianto di refrigerazione, la protezione del mandrino è di recupero ho rifatto la parte trasparente utilizzando il lexan perche si piega a freddo, le chiavi torretta e controtesta sempre con pezzi di recupero, le due ghiere di regolazione portautensili le ho fatte in bronzo e così ho fatto lavorare anche il mio amico Argus e questo mi ha permesso di apprezzare i giochi delle varie slitte, non malaccio, ma in futuro mi riservo di effettuare altre registrazioni e se possibile cambiare la chiocciola della slitta trasversale e fare altre migliorie. Ho rifatto anche il pannelletto elettrico ma devo ancora mettere un trasformatore e un contattore... L'armadietto sotto il bancale raccogli trucioli è in multistrato.
Le ore di lavoro credo siano state più di 130/140, da considerare che a darmi una mano anzi due è stata anche quella "disgraziata" di mia moglie tanto per la serie "chi non è pazzo non ce lo vogliamo!" Intanto invio qualche altra foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » lunedì 28 gennaio 2008, 9:12

Scusa, ma a il quel treno di ruote dentate ne vedo una sola con il dente rotto perchè vuoi cambiarle tutte? ricompra solo quelle rotte per i prezzi ti farò sapere
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”