help, blocco improvviso macchina

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Agosta_Giovanni
Newbie
Newbie

help, blocco improvviso macchina

Messaggio da Agosta_Giovanni » mercoledì 28 maggio 2014, 14:54

Salve, a tutti, spero mi potreste aiutare qualcuno di voi. ho un problema per la mia CNC.

mi succede che spesso ma non sempre, mentre lavora la macchina tutto all'improvviso si blocca, cioè, il mandrino continua a girare normaleme, mentre i movimenti X Y e Z si bloccano, come se il software smette di interaggire con l'hardware, infatti spesso mi costringe a riavviare il programma e alcune volte addirittura tutto il PC, perdendo tempo e materiale, perchè dopo che riavvio il PC è motlo difficile per me (alle prime esperienze) trovare di nuovo lo stesso 0 di prima al decimo di millimetro e quindi mi costringe a prendere un pezzo di materiale nuovo.

a cosa può essere dovuto questo blocco improvviso della macchina o del software che non invia/riceve i comandi?

grazie mille a tutti

Franco99
God
God

Re: help, blocco improvviso macchina

Messaggio da Franco99 » mercoledì 28 maggio 2014, 15:19

CNC, macchina, PC, hardware e software sono tutti termini molto generici.
Dovresti descrivere esattamente il tipo di hardware e software che stai utilizzando.
Fotografie potrebbero anche aiutare a capire di cosa si tratta.

Saluti,

Franco

Agosta_Giovanni
Newbie
Newbie

Messaggio da Agosta_Giovanni » mercoledì 28 maggio 2014, 21:49

controller e software colobrì, pantografo. più che foto dovrei mettere un video, nella foto non si può vedere se si blocca o no.

Agosta_Giovanni
Newbie
Newbie

Messaggio da Agosta_Giovanni » venerdì 30 maggio 2014, 13:42

il pantografo è un auto costruito diciamo, come hardware e software sto usando il colobrì della twintec, per il box metallico ancora non l'ho, fatto perchè avevo fretta di fare esperimenti per la troppa curiosità, ma effettivamente avrei dovuto prima sistemare tutto e poi iniziare con gli sperimenti, il cablaggio per il momento l'ho fatto su una base in legno, ma al più presto gli farà il box di metallo giusto. per quanto riguarda le foto posso fare martedì, adesso sono impossibilitato in quanto la macchina è in garage e fino a martedì non potrò andarci.

grazie mille ancora in ogni caso.

Agosta_Giovanni
Newbie
Newbie

Messaggio da Agosta_Giovanni » domenica 15 giugno 2014, 9:49

risolto apparentemente il problema, ho collegato la massa per come era giusto fare e sembra non bloccarsi più...o almeno per il momento...speriamo non succeda più.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”