ho acquistato una Tavola rotante Vertex da 150mm di diametro e rapporto di riduzione 1/90 su cui ho montato un mandrino da 130mm. Ho costruito un supporto in modo da poter montare un motore nema 23 e fin qui tutto bene, lo scopo è poter fresare busti, pertanto potete ben capire la grandezza del blocco da fresare anche se di polistirolo compresso.
Ora il mio problema è che durante la rotazione già a circa 1000 mm/min se applico una piccola forza sull'asse il motore si blocca.
ho sostituito il nema 23 con un 34 è la situazione è migliorata di poco ma non mi soddisfa. Ho sicuramente peccato nel pensare che avendo un rapporto 1/90 abbastanza alto, avrei avuto potenza nella rotazione invece forse proprio il sistema di riduzione della tavola formata da una ruota dentata e da una vite senza fine non è l'ideale se parliamo in termini di potenza.
Come posso rimediare, ottenendo un buon rapporto potenza/velocità.
dimenticavo le misure della barra tonda che supporta il blocco di polistirilo sono 115cm di lunghezze ed il polistirolo è circa 500x500x300.
penso che inserendo un rapporto di riduzione di circa 1/3 dal motore all'asse della tavola tramite puleggia e cinghia aumento la potenza ma di conseguenza abbasso molto la velocità.
saluti