consiglio per cesoia con avanzamento automatico

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
SDINZA
Newbie
Newbie

consiglio per cesoia con avanzamento automatico

Messaggio da SDINZA » domenica 3 agosto 2014, 18:10

Buon pomeriggio, proprio ieri ho dovuro fare una riparazione urgente su una cesoia per lamiera con avanzamento automatico (svolge la lamiera da un coil) perché si è guastato l'azionamento del motore brushless con encoder che fa girare il trascinatore della lastra.
Ora il cliente mi chiede ,visto che il controllo è molto vecchio e malmesso, se è possibile sostituire tutto il controllo.
Al momento è gestita da un pc "all in one" di cui non si vede più la marca che contolla "direttamente" la misura della lamiera.
La macchina funziona così:
da sw imposto la misura che mi interessa,
inizio il ciclo,
la macchina inizia a tagliare e contunua fino a che non riceve lo stop ,per caricatore pieno, dalla calandra postagli davanti,
la velocità di avanzamento è regolabile con potenziometro.
Ora io essendo elettricista non molto esperto di automazione Vi chiedo consiglio, esiste qualcosa di relativamente economico per poter sostituire il controllo del motore??
Il mio primo pensiero è stato quello di montare un plc ma il problema è la "flessibilità" che devo avere nell'impostare e modificare una misura con l'ausilio di una tastiera e un display.
Spero di essere stato chiaro, se così non fosse chiedete maggiori info e vi chiarirò.
Fiducioso in un vostro aiuto Vi ringrazio anticipatamente, Federico.

P.S. la macchina in questione è a 850Km da dove abito io quindi purtroppo non posso fare esperimenti ma dovrei riuscire a trovare una soluzione, "mettere in funzione" e poi o andrò io oppure spedirò e installerà tutto l'elettricista interno della ditta.

turbina

Re: consiglio per cesoia con avanzamento automatico

Messaggio da turbina » sabato 6 settembre 2014, 18:35

Se posso dirti la mia : Lascia stare, non incasinarti la vita.

SDINZA
Newbie
Newbie

Re: consiglio per cesoia con avanzamento automatico

Messaggio da SDINZA » lunedì 8 settembre 2014, 15:11

Non potevo lasciar perdere (e anche potendo non avrei voluto) per diversi motivi. Ho già risolto comunque grazie per l'interessamento.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”