Chi ha provato a costruire una mini CNC con Arduino?

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
antonio di giorgio
Newbie
Newbie

Chi ha provato a costruire una mini CNC con Arduino?

Messaggio da antonio di giorgio » venerdì 19 settembre 2014, 17:01

Salve a tutti!!!
Dopo aver usato Arduino per un po' di mesi cercando di imparare le basi della programmazione e relativa parte hardware , mi sono cimentato nella realizzazione di una CNC a due assi X/Y visto che ho l'hobby di lavorare il legno e per il modellismo aereo, ispirandomi a diversi progetti , ma sto riscontrando diverse difficoltà, mi sono fermato sulla parte software...andiamo al dunque.
Io posseggo un Arduino UNO e una Adafruit motor shield V2 per il progetto:
https://learn.adafruit.com/downloads/pd ... rduino.pdf
ora ...so che può pilotare due motori passo passo bipolari /unipolari fino a 12V ,quattro motori dc e due servi, scarico le relative librerie e provo con gli esempi il funzionamento( per il momento) con due motori da lettore/masterizzatore dvd, funziona! riesco a muoverli !
Quindi cerco in rete un G-code interpreter che vada bene per la shield e l'unico che ho trovato è questo:
https://github.com/MarginallyClever/GcodeCNCDemo
preso da questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=BBanpDUTklk
Ed è qui che mi fermo ...Quale programma devo usare adesso per inviare il G-code?
Va bene Gcodesender ? oppure si usa solo per il firmware GBRL?
GBRL va bene per la shield che ho?
Conoscete qualche altro firmware che vada bene ?
Posso usare direttamente un programma tipo mach3 o altri...?
io so che i passaggi sono questi:
1-programma CAM per disegno e realizzazione G-code
2-Firmware per far si che Arduino interpreti il G-code
3-programma per inviare il G-code ad Arduino
Sbaglio qualcosa?mi manca qualche passo?Spero mi possiate aiutare e di essere stato chiaro,vi ringrazio anticipatamente.Antonio

MrCncItalia
Junior
Junior

Re: Chi ha provato a costruire una mini CNC con Arduino?

Messaggio da MrCncItalia » venerdì 19 settembre 2014, 19:44

Sul forum credo ancora nessuno.. Comunque se cerchi GBRL con la funzione cerca te ne fai un'idea.
01010100 01110010 01100001 01101110 01110011 01100011 01100101 01101110 01100100 01100101 01101110 01100011 01100101

antonio di giorgio
Newbie
Newbie

Messaggio da antonio di giorgio » venerdì 19 settembre 2014, 20:15

Grazie per l'attenzione ,ma il problema è che GBRL non funziona con i driver della shield che ho io, la v1 va bene perchè usa un l293D e ho visto tanti progetti realizzati ,mentre la v2 usa un TB6612 (almeno credo sia per questo..non ne capisco molto,per questo chiedo),ho provato e non sono riuscito a muovere i motori (forse sbaglio io...ho gia fatto diverse ricerche anche sul forum di arduino e ho trovato pochissimo riguardo l'uso di GBRL con l'adafruit v2) ho scritto su questo forum pensando fosse più specifico per il mio problema :cry:

turbina

Messaggio da turbina » sabato 20 settembre 2014, 20:22

L293d come l298 , tb6612, lmd18200 etc.. sono driver a ponte H per motori DC a 2 fili, aggiungendo integrati o microcontollori si possono usare per motori stepper, ma NON è questo lo standard , lo standard per motori stepper e ultimamente anche servo Closed Loop è usare un azionamento che funziona con i 2 segnali STEP e DIRECTION , potrai così collegare a GRBL qualsiasi motore stepper o Servo o Brushless,

Le stampanti 3D usano quasi tutte come Motion Controller GRBL.

GRBL funziona benissimo e va bene anche UniversalGcodeSender

antonio di giorgio
Newbie
Newbie

Messaggio da antonio di giorgio » domenica 21 settembre 2014, 12:28

Grazie per il chiarimento ,quindi cosa dovrei fare in sostanza per far funzionare la shield che ho con grbl ?

turbina

Messaggio da turbina » domenica 21 settembre 2014, 17:28

L'unica maniera è modificare il firmware che invece di pilotare in step/ deve pilotare i 4 rami dei ponti, non hai il controllo della corrente e ti consente solo pilotaggio in tensione. La shield così comè è inutilizzabile, ti consiglio come shield una RAMPS 1.4 e come drivers dei pololu A4988, costano meno di quella shield e vanno meglio

se poi hai bisogno di pilotare motori superioe a 1A per fase mantenendo sempre la ramps 1.4 comperi dei driver standard step/dir e puoi pilotare stepper di qualsiasi taglia

antonio di giorgio
Newbie
Newbie

Messaggio da antonio di giorgio » domenica 21 settembre 2014, 19:14

Capito penso che comprerò questo kit qua?

http://www.amazon.it/Sintron-Controller ... ords=a4988

va bene? ma poi posso utilizzare solo tre assi?
io vorrei realizzare un taglia balsa per creare modellini di aerei non una stampante 3d ,mi bastano anche due di assi ,poi devo muovere un dremel non un'estrusore ,i motori da 1A vanno bene?
scusami se faccio domande del genere ma è un mondo nuovo per me, già ho fatto il primo errore comprando la shield sbagliata ,quindi adesso prima di spendere altri soldi vorrei informarmi bene.

turbina

Messaggio da turbina » domenica 21 settembre 2014, 23:09

Su aliexpress la stessa roba viene 35 euro, comunque non stiamo parlando di soldi veri, meno di così cosa vuoi? Siamo a livello di un paio di scarpe , la gente lavora per costruire queste cose quà, e il software GRBL che scaricherai gratis è costato centinaia di ore di lavoro e molti sudori e esperienza, non certo per farti giocare a fare i modellini e lamentarti per pochi spiccioli, comunque sì 1A per motore è sufficiente per un tagliabalsa, comunque non parlare in questo modo infantile che mi dà il nervoso.

antonio di giorgio
Newbie
Newbie

Messaggio da antonio di giorgio » lunedì 22 settembre 2014, 8:07

ah ok grazie tante...però trovo tanto più infantile offendere a gratis ,Ho solo fatto delle domande (politica di un forum).e sai che c'è non rispondere proprio.

turbina

Messaggio da turbina » lunedì 22 settembre 2014, 10:37

sandro730
Newbie
Newbie

Messaggio da sandro730 » giovedì 20 novembre 2014, 19:26

Ciao antonio di giorgio

Mi sono iscritto da poco e cercando nel forum ho trovato il tuo messaggio perchè sto cercando di fare la stessa cosa.

Quello che volevo realizzare era un pantografo CNC con Arduino Mega, una Ramps 1.4 e un Dremel da poter utilizzare anche come stampante 3D.

Appena ho un po più di tempo faccio la lista del materiale che vorrei utilizzare e una modellazione CAD 3D del pantografo che vorrei realizzare.

A presto.
Sandro

turbina

Messaggio da turbina » giovedì 20 novembre 2014, 20:22

Appena fatta:

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 25&t=55490

Ovviamente per farla funzionare con ramps 1.4 devi modificare il firmware sorgente

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”