kit TIG per telwin, funziona su Fimer?

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
bested
Newbie
Newbie

kit TIG per telwin, funziona su Fimer?

Messaggio da bested » giovedì 25 settembre 2014, 14:57

buongiorno a tutti!

Possiedo una saldatrice inverter "Telwin tecnica 168 ge" che ho deciso di cambiare a causa della difficoltà che incontra nel saldare grandi spessori.

Avevo optato per una "Fimer T162" ma mi è sorta subito una domanda:
il kit TIG che ho preso per la mia Telwin è adattabile sulla Fimer? Gli agganci per la massa e per la torcia dalle foto mi sembrano gli stessi su entrambe le saldatrici, mi sbaglio?

Se non fosse possibile questo adattamento, dato che la mia 168ge devo darla via, costretto a comprare una telwin, sarei direzionato su una "Telwin tecnica 171 s" che però ha un assorbimento massimo di quasi 5 kW (contro i 3,5 kW della Fimer) che quindi non mi consentirà di sfruttare al massimo la saldatrice (io possiedo il contratto a 3,3 kW), e un fattore di utilizzo (duty cicle) a 40°C più scadente rispetto alla Fimer in questione..

Cosa mi converrebbe fare a tal proposito? C'è una saldatrice Telwin paragonabile al prezzo e alla qualità della Fimer T 162?

Vi ringrazio in anticipo.

mich16827
Member
Member

Re: kit TIG per telwin, funziona su Fimer?

Messaggio da mich16827 » venerdì 26 settembre 2014, 1:35

Le foto sono d'aiuto. Altrimenti ti tocca aspettare chi ha avuto la tua esperienza o chi si spiccia a fare la ricerca per te.

bested
Newbie
Newbie

Messaggio da bested » venerdì 26 settembre 2014, 13:55

l'unico problema potrebbe essere il collegamento alla saldatrice giusto? Per il resto dovrebbe funzionare tutto no?

Tralasciando i dati di etichetta, secondo voi è meglio la Telwin tecnica 171 s o la Fimer T162?

Grazie

mich16827
Member
Member

Messaggio da mich16827 » venerdì 26 settembre 2014, 15:38

Potrebbero avere i connettori differenti, quindi o cambi gli accessori oppure modifichi le connessioni (informati sulla reperibilità delle spine).

Sulle macchine particolari non ho esperienza, ma la Fimer ha senz'altro una migliore reputazione delle Telwin.

bested
Newbie
Newbie

Messaggio da bested » venerdì 26 settembre 2014, 20:01

Grazie mille! :D

mucchino

Messaggio da mucchino » giovedì 25 dicembre 2014, 2:40

I connettori sono dentici.

Tra Telwin e Fimer è meglio Fimer.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”