Terra, massa, negativo e schermo. Chi va dove?

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
aldofad
Newbie
Newbie

Terra, massa, negativo e schermo. Chi va dove?

Messaggio da aldofad » sabato 15 novembre 2014, 19:23

Ciao a tutti,
ho letto molto i vari thread riguardanti i collegamenti della CNC.
Mi permetto di fare un riassunto apprezzando le vostre critiche e opinioni.

Il punto è questo, ci sono motori, carcassa CNC, driver, controller e PC. A disposizione c'è soltanto una terra.

Questa è la mia opinione:
1- Massa motori e carcassa vanno a terra per normativa (e buon senso), su questo c'è poco da decidere.
2- Il PC è già a terra di suo con la massa e il negativo.
3- Il controller è collegato al PC via USB quindi anche il negativo del controller è già a terra
4- Per mantenere il prezioso optoisolamento tra driver e controller non si devono collegare i negativi tra loro. Quindi il negativo del driver può andare a massa ma questa non deve andare a terra e quindi non deve essere fissata alla carcassa della CNC, in caso contrario va evitato il collegamento del negativo del driver a massa.
5- La schermatura dei cavi driver-motori va collegata solo da un lato e al negativo del driver. L'altro lato non deve congiungersi alla massa del motore

Come dicevo prima, benvengano le vostre critiche

ciao

turbina

Re: Terra, massa, negativo e schermo. Chi va dove?

Messaggio da turbina » domenica 16 novembre 2014, 5:28

Per evitare di connettere involontariamente il comune del M.Controller con il comune dei driver bisogna usare un PC Notebook o comunque con trasformatore a doppio isolamento.
Questo perchè i PC Desktop avendo comune e terra collegati assieme se anche i driver hanno comune e terra collegati assieme quando si collegheranno i loro fili di terra assieme si collegheranno inevitabilmente anche i loro comuni.
Se invece gli azionamenti hanno comune e terra separate non c'è problema

aldofad
Newbie
Newbie

Messaggio da aldofad » domenica 16 novembre 2014, 6:22

Quindi tu preferisci mettere a terra il negativo del driver. A conseguenza di questa scelta, cio' che dici e' corretto.

scj

Messaggio da scj » domenica 16 novembre 2014, 9:21

Vi seguo.

turbina

Messaggio da turbina » martedì 25 novembre 2014, 0:21

aldofad ha scritto:Quindi tu preferisci mettere a terra il negativo del driver. A conseguenza di questa scelta, cio' che dici e' corretto.

Non precisamente, ........normalmente il Negativo di alimentazione del driver NON è a Terra, In tutti i driver seri è così, quindi POSSO mettere a terra l'alimentatore del PC Desktop, ma SE il driver ha il negativo a terra NON DEVO mettere l'alimentatore del PC a terra.

Questo perchè gli alimentatori switching classici non hanno il negativo a terra mentre gli alimentatatori dei PC sì, quindi per sfruttare la massima reiezione ai disturbi nei PC (e per non sentire quel tremolìo, quella leggera corrente sulla carcassa del PC)dovrei mettere sempre a terra l'alimentatore del PC

Riassumendo bisogna conoscere i propri driver e i propri alimentatori perchè dipende solo da loro.

aldofad
Newbie
Newbie

Messaggio da aldofad » martedì 25 novembre 2014, 3:56

turbina ha scritto: Non precisamente, ........normalmente il Negativo di alimentazione del driver NON è a Terra, In tutti i driver seri è così, quindi POSSO mettere a terra l'alimentatore del PC Desktop, ma SE il driver ha il negativo a terra NON DEVO mettere l'alimentatore del PC a terra.

Questo perchè gli alimentatori switching classici non hanno il negativo a terra mentre gli alimentatatori dei PC sì, quindi per sfruttare la massima reiezione ai disturbi nei PC (e per non sentire quel tremolìo, quella leggera corrente sulla carcassa del PC)dovrei mettere sempre a terra l'alimentatore del PC

Riassumendo bisogna conoscere i propri driver e i propri alimentatori perchè dipende solo da loro.
Sono d'accordo su tutto!

A questo punto toh, diciamo anche, per chi ha due terre che sulla seconda ci può mettere il negativo del driver con la sua massa.
Le abbiamo dette tutte...
Ultima modifica di aldofad il martedì 25 novembre 2014, 4:03, modificato 2 volte in totale.

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » martedì 25 novembre 2014, 4:02

Evitate i riporti dei post precedenti quando sono inutili, rendono il forum meno leggibile
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”