Domanda per Cad-cam Linuxcnc ??
-
- Newbie
Domanda per Cad-cam Linuxcnc ??
-
- Senior
Re: Domanda per Cad-cam Linuxcnc ??
Ciao,
per il 4° asse lo sto cercando anche io... e su linux credo sia abbastanza difficile da trovare "gratis"...
Io uso generalmente BlenderCAM per i 3 assi... o al più lo script dxf2gcode se si tratta di tagliare in 2D...
Ma per il 4° asse BlenderCAM è ancora allo stadio "sperimentale"... e non riesce a produrre nulla di concretamente utile.
La ricerca continua!
L'unico CAD/CAM/CAE, tra l'altro professionale, che gira su Linux penso sia "Siemens PLM Software NX"... ma avendo un sistema basato su Ubuntu e non su RedHat o OpenSuse, non posso neanche provalo alla buona!
per il 4° asse lo sto cercando anche io... e su linux credo sia abbastanza difficile da trovare "gratis"...
Io uso generalmente BlenderCAM per i 3 assi... o al più lo script dxf2gcode se si tratta di tagliare in 2D...
Ma per il 4° asse BlenderCAM è ancora allo stadio "sperimentale"... e non riesce a produrre nulla di concretamente utile.

La ricerca continua!
L'unico CAD/CAM/CAE, tra l'altro professionale, che gira su Linux penso sia "Siemens PLM Software NX"... ma avendo un sistema basato su Ubuntu e non su RedHat o OpenSuse, non posso neanche provalo alla buona!

La mia piccolina....
- walgri
- God
Per linux potete verificare se c'è Draftsight Dassault ? Mi pare di si ma ora non posso verificare.
Per il 3d meccanico Freecad è promettente. Molto.
Per il dxf puoi provare anche Librecad.
A breve dovrei riuscire a pubblicare una sequenza passo passo per l'imposizione dei dxf in Blendercam - c'è bisogno di qualche astuzia perché funzioni a dovere.

...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografo ▪ Telemetria per KFlop ▪ BlenderCAM STL + DXF
Aìna pantografo ▪ Telemetria per KFlop ▪ BlenderCAM STL + DXF
-
- Senior
Di CAD validi ce ne sono tanti, come....
Questi 3 qui sopra sono gratuiti o comunque utilizzabili a livello PERSONALE (se non erro).
Oppure il professionale clone di Autocad (fantastico)...
Per quanto riguarda il CAM, invece, ci sono vari script python per il 2D... e c'è BlenderCAM, 2D (sprecato) e 3D.
Ma comunque, se vuoi produrre GCode per il 4° o 5° asse... al momento non c'è nulla. Almeno io non l'ho ancora trovato!
Questi 3 qui sopra sono gratuiti o comunque utilizzabili a livello PERSONALE (se non erro).
Oppure il professionale clone di Autocad (fantastico)...
- BricsCAD (c'è la possibilità di provarlo per 30 giorni. La licenza però controlla l'IP adress della scheda di rete. Pertanto una volta testato per 30 giorni non potrai più riprovarlo)
Per quanto riguarda il CAM, invece, ci sono vari script python per il 2D... e c'è BlenderCAM, 2D (sprecato) e 3D.
Ma comunque, se vuoi produrre GCode per il 4° o 5° asse... al momento non c'è nulla. Almeno io non l'ho ancora trovato!
La mia piccolina....
-
- Newbie
Grazie a tutti , i prossimi giorni assieme al mio amico programmatore vedremo di provare qualcuno di questi , appena saprò qualcosa di certo non mancherò di aggiornarvi ,buona giornata !! 

-
- Senior
1) disegno dell'oggetto in 2 o 3 dimensioni
2) elaborazione del percorso utensile sulla base dell'oggetto disegnato al punto 1)
3) esecuzione, su una macchina CNC, del percorso utensile elaborato al punto 2).
Per il punto 1) fai riferimento al mio post precedente.
Per il punto 2) fai riferimento al mio primo post...
Per il punto 3) puoi usare LinuxCNC (c'è l'apposita sezione del forum per fare domande specifiche), capace di gestire innumerevoli assi. Ma questo legge i files in gcode o al massimo, tramite l'apposito script, i dxf.
La mia piccolina....