forse ho speso troppo!!!

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
doctor_t
Junior
Junior

forse ho speso troppo!!!

Messaggio da doctor_t » giovedì 5 marzo 2015, 8:11

Carissimi amici è con immenso piacere che vorrei presentarvi il mio ardimentoso progetto di CNC autocostruita!

Partendo da una piccola meccanica alquanto economica con piano di lavoro 290x450x100 mm ho realizzato una nuova cnc da 540x500x100 mm.
Elettromndrino Kress 1050-1

Ho utilizzato dei profili in allumino estruso 30x90, 30x60 e 30x20 e delle piastre di alluminio 5086 da 10 mm per la struttura.

Pattini e guide lineari Hiwin da 20 per X e Y mentre per la Z ho usato guide e pattini da 15.
Chiocciole e viti a ricircolo Hiwin da 20 per X e Y e da 15 per la Zeta.

Supporti e cuscinetti SYK da 17 per X e Y e da 12 per la Z.

doctor_t
Junior
Junior

Re: forse ho speso troppo!!!

Messaggio da doctor_t » giovedì 5 marzo 2015, 8:18

Ecco qualche foto del work in progress
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

doctor_t
Junior
Junior

Messaggio da doctor_t » domenica 8 marzo 2015, 11:34

Ecco la piccolina ready to start!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

doctor_t
Junior
Junior

Messaggio da doctor_t » domenica 8 marzo 2015, 11:38

Qualche altra foto...

lucazag
Member
Member

Messaggio da lucazag » martedì 10 marzo 2015, 20:35

Ciao doctor, secondo me hai fatto davvero un bel lavoro, mi piace!
L'unica osservazione che mi permetto di farti è lo spessore delle spalle, io avrei optato per uno spessore da 15mm, visto le guide che hai utilizzato mi sembra che vorresti farci dei lavori abbastanza importanti e quelle spalle da 10 mi preoccupano un po'!!!
Hai già perso giorni per allineare il tutto e mettere il squadro la macchina?
A questo punto aspettiamo di vedere i primi trucioli!!!

doctor_t
Junior
Junior

Messaggio da doctor_t » sabato 14 marzo 2015, 9:47

Grazie Lucazag per i complimenti e concordo con te che per le spalle sarebbe stato meglio alu da 15 ma ho utilizzato alluminio chd mi hanno regalato, quindi a caval donato... E poi credo che la macchina che ho utilizzato per fare i tagli non ce l avrebbe fatta con alu da 15.
Per la messa a punto della macchina non ho penato tantissimo utlizzando un metodo da me ideato per autocentramento :D :D :D

Ecco alcune foto che sono molto piu esplicative di tante parole

Rispondi

Torna a “La mia CNC”