SICUREZZA SALDATRICE OSSIGENO + GPL

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
1stefano1
Newbie
Newbie

SICUREZZA SALDATRICE OSSIGENO + GPL

Messaggio da 1stefano1 » mercoledì 13 maggio 2015, 18:01

Ciao a tutti ... sono nuovo nel forum

Devo imparare ad usare una saldatrice GPL + ossigeno con cannello ma il mio Datore di lavoro non mi ispira molta sicurezza in quanto ad indicazioni.

Mi ha lasciato un foglio con questa procedura :

 Se viene utilizzato il cannello verificare che il puntale avvitato sia ben stretto ed avvitato
 Aprire la bombola dell’ ossigeno e aumentare il regolatore della pressione dai 5 ai 7 bar
 Aprire la bombola GPL e aumentare il regolatore fino alla pressione di 5 bar
 Aprire il gas GPL con la manopola rossa del cannello lentamente
 Aprire l’ossigeno con la manopola blu del cannello fino alla fiamma desiderata
 Effettuare la lavorazione desiderata
 Chiudere le due bombole dell’ossigeno e del GPL e far scaricare i tubi
 Movimentare il pezzo con i guanti anti ustione e con le pinze apposite
GENERALE
 Ci vogliono 4 valvole di non ritorno a monte e a valle dei tubi dell ossigeno e del gpl
MANUTENZIONE
 I tubi vanno periodicamente cambiati ogni 5 anni
 Le valvole di "non ritorno" vanno periodicamente cambiate

Ho dei seri dubbi soprattutto su quale bombola chiudere per prima anche se lui dice che è lo stesso.... io chiuderei prima quella del GPL e poi quella dell'ossigeno per evitare ritorni di fiamma ...

Per le valvole di non ritorno un collega mi ha detto che andrebbero cambiate ogni due anni come la guarnizione presente nel puntale del cannello ....

Voi che dite ??

Suggerimenti ?

Ciao

Stefano

Enzo1945
Senior
Senior

Re: SICUREZZA SALDATRICE OSSIGENO + GPL

Messaggio da Enzo1945 » domenica 13 settembre 2015, 18:19

Chiudere sempre prima il gas e poi l'ossigeno anche se il gpl non è l'acetilene!!!!!!!!!!
Io speriamo che me la cavo!!!

ClaudioReddi
Newbie
Newbie

Messaggio da ClaudioReddi » mercoledì 23 dicembre 2015, 14:03

per Enzo1945
Ciao Enzo: ho letto un post su Acetilene in cui si dice di chiudere prima Ossigeno poi Gas (procedura opposta a quando accendi). Col GPL è diverso?
Quando rischio di più: quando chiudo prima l'Ossigeno e resta la fiammella corta o quando chiudo il Gas e mi rimane fiamma blu?
Ciao

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » mercoledì 23 dicembre 2015, 15:45

Io nell'ordine : riduco osssigeno - riduco gas - chiudo ossigeno - chiudo gas. Ma sempre dal cannello. Poi a fiamma spenta chiudo le bombole ed infine riapro i ribinetti del cannello per scaricare la pressione.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”