Ieri ho postato un blocchetto realizzato per la limitazione della corsa del carro.
Oggi con il tornio ho avuto modo di utilizzarlo parecchio nella lavorazione di un piccolo albero eccentrico e ne riconfermo la validità, nonostante detta mia realizzazione sia di una semplificazione costruttiva disarmante.
Va benissimo per segnare il limite invalicabile in una lavorazione ripetitiva perché evita di dover continuare a tenere il punto tramite il nonio.
Ma ho voluto scrivere nuovamente non per rimarcare quanto sopra ma per richiamare e sottolineare l’importanza delle raccomandazioni di mangusta circa l’obbligo di disinserire gli avanzamenti automatici in prossimità di detto blocco.
Infatti oggi mi è proprio successo quello che non mi sarei mai aspettato (perché di solito stò sempre molto in guardia) dove, ultimata la lavorazione dell’alberino per la quale avevo posizionato il blocco carro, ho proseguito con altri lavori dimenticandomi completamente del condizionamento citato.
Quando durante una sgrossatura il carro è arrivato ad urtare tale limite, me ne sono accorto subito ma ormai era troppo tardi perchè con la chiocciola in pressione, non c’è stato più verso di alzare la leva di disinserimento dell’avanzamento automatico e siccome l’utensile si trovava in prossimità del mandrino, quei due secondi di smarrimento prima di realizzare di premere lo stop... hanno causato una collisione che avrei preferito evitare.
Per fortuna il mio è un tornietto con poca potenza (550W) ed il danno alla fine è stato solo estetico con una bella rigatura sulle griffe, ma avrebbe potuto andare molto peggio.
Sò che mi sono ripetuto, ma ho voluto portare questa mia esperienza negativa che mai avrei pensato potesse accadere per via di un banalissimo aggeggio come quello che abbiamo in argomento... utilissimo quanto insidioso se vengono sottovalutate le necessarie precauzioni.
Per cui mi unisco nuovamente a mangusta ...e parlo per esperienza... nel raccomandare di disinserire l’avanzamento automatico del carro in prossimità del citato blocco/limitazione.