polarita' per tig

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
pe'
Newbie
Newbie

polarita' per tig

Messaggio da pe' » lunedì 8 febbraio 2016, 16:02

Ciao a tutti vi chiedo gentilmente e urgente un consiglio...ho acquistato un Thermal arc inverter /tig ieri visto che pioveva ho chiesto ad un amico di venire a installarla visto che lo fa' come mestiere ,dopo aver montato tutto attaccato la bombola invertito la massa sul + e montata la torcia il gas non usciva e non scoccava nemmeno la torcia,poi abbiamo fatto un po' di prove mettendo la bombola pure diretta ma niente il gas non esce!!!mi chiama stamattina che forse andava pure invertita la polarita' della spina...possibile???chiedo risposta urgente....

Angolopiatto
Senior
Senior

Re: polarita' per tig

Messaggio da Angolopiatto » lunedì 8 febbraio 2016, 20:51

Il problema di invertire anche le polarità della spina, può succedere che quando per un qualsiasi motivo non facilmente appurabile, la pcb/scheda elettronica di ogni qualsiasi "aggeggio" vada in tilt, magari un segnale spurio che mette in sicurezza il processore; succedeva anche se di rado, nei misuratori fiscali di cui io ero tecnico, magari uno sfregolio nella presa e un segnale anomalo si presentava al processore...in un paio di volte è bastato invertire la spina... ma poi, rimessa in altra posizzione... tutto risultava OK come nulla fosse successo... quindi, nel tuo caso una prova la farei anche se....
anche se lo vedo come un tentativo ( per assurdo e raro) per risolvere il tuo problema, dopotutto a farlo questo scambio/inversione, non si guasta nulla.... specie se la manovra viene eseguita a macchina spenta.

f.sco

pe'
Newbie
Newbie

Re: polarita' per tig

Messaggio da pe' » martedì 9 febbraio 2016, 7:39

Grazie per la risposta....ieri sera sono andar dal rivenditore a portargli la macchina(era gia' stato avvisato)ha testato la torcia ed era ok a questo punto ha dato colpa a uno spinotto non collegato bene in macchina,con la scusa ci siamo accordati su una sostituzione ma in meglio per me...AC\DC.....fine settimana dovrei ritirarla perché sono in arrivo!!!!su 50macchina vendute da gennaio ad adesso la sfiga di questo l ho avuta io incredibile!!!! :(

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”