Corso programmazione CNC e ruolo in azienda

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Barziga
Newbie
Newbie

Corso programmazione CNC e ruolo in azienda

Messaggio da Barziga » mercoledì 9 marzo 2016, 9:48

Buongiorno e grazie anticipatamente per le risposte.
A breve dovrò frequentare un corso di 500 ore ,a Torino, sulla programmazione CNC, sono diplomato come perito meccanico.
I miei dubbi sono:
In 500 ore riuscirò ad avere un minimo di autonomia per poter affrontare lo stage in azienda?
Dovessi essere assunto come programmatore, il mio ruolo in azienda in cosa consisterebbe? mi spiego meglio, la mia paura è di finire assegnato ad un macchinario e dover per la maggior parte del tempo caricare e scaricare il pezzo lavorato, mentre io vorrei avere un ruolo più attivo e tecnico.

TIRZAN
God
God

Re: Corso programmazione CNC e ruolo in azienda

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 9 marzo 2016, 11:12

dipende da quello che cercano in azienda e da quella che è la tua esperienza.

se non hai mai lavorato in questo "mondo" c'è prima da fare una bella gavetta, fai esperienza e cresci professionalmente; ma agli inizi quasi sicuramente ti mettono davanti ad una macchina a caricare/scaricare pezzi ed eventualmente correggere le usure utensili.

Barziga
Newbie
Newbie

Messaggio da Barziga » mercoledì 9 marzo 2016, 11:30

Grazie della risposta Tirzan, io ho esperienza in ufficio tecnico ma non direttamente sulle macchine, la mia paura diciamo che sarebbe quella di finire a fare un lavoro alienante, tipo catena di montaggio, cosa che non sopporterei, invece fosse solo una parte del lavoro lo potrei accettare. Grazie

TIRZAN
God
God

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 9 marzo 2016, 12:21

allora devi fare esperienza di lavoro sulle macchine...poi col tempo se ti dimostri capace,ecc vedi che verrà tutto da sè.
quello che cerchi di solito lo si trova o in piccole aziende in cui l'operatore macchine utensili fà un pò tutto dalla programmazione alla realizzazione del pezzo....oppure in aziende più grandi lavorando come tecnico di produzione ossia colui che si occupa dei processi produttivi quindi programmazione macchine,attrezzaggio per nuovi prodotti ed anche programazione CAD/CAM,definizione tempi e metodi,ecc

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”