salve a tutti! sto frequentando un corso su fresa con controllo fanuc 18-m, ma un concetto ancora mi sfugge...la compensazione utensile! a casa sul simulatore faccio cosi: una volta che ho dato le quote dello zero pezzo (g55), azzero la quota dell'asse z nella schermata di posizione relativa una volta che il naso del mandrino tocca il pezzo, e vado a raggiungere lo stesso punto dell asse z con l'utensile da misurare, cosi che da sapere la lunghezza di quest ultimo, e inserirla nella finestra di compensazione utensile, cosi da richiamarla a ogni cambio utensile con la funzione g43,e potendo usare gli stessi valori H anche se lavoro su un altro pezzo con lo zero di lavoro dell asse Z su un altra quota...e fin qui tutto bene.. quel che non capisco e il perché e come, invece a questo corso il professore ci fa inserire come dato H non la distanza che ce tra la punta del utensile e il naso mandrino, ma la distanza tra la punta dell utensile e la superficie Z dello zero pezzo!! non capisco il senso di questa operazione, siccome se poi dovessi cambiare lo zero pezzo i valori!! grazie una anticipo a chiunque mi schiarisca le idee!!