PROBLEMI TORNITURA/FINITURA TONDO ALLUMINIO

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
pagap88
Newbie
Newbie

PROBLEMI TORNITURA/FINITURA TONDO ALLUMINIO

Messaggio da pagap88 » martedì 3 maggio 2016, 20:57

Buonasera a tutti
da poco mi sono imbattuto nella tornitura dell'alluminio , ho provato a realizzare questo pezzo (foto 1) ma non sono rimasto soddisfatto della finitura superficiale che rimane molto rugosa (foto 2-3 ) e non capisco dove sbaglio , :roll:
ho usato un utensile SDJCR per tornitura esterna con inserto DCMT070204 , ( premetto che l'inserto non credo che sia specifico per l'alluminio e mi direte questo può già essere un problema ) però anche le primissime passate con inserto nuovo di pacca uscivano con la stessa finitura rugosa , ho adottato delle velocità di taglio adeguate al diametro del pezzo 50 mm = Vtaglio 450 giri/min e successivamente con diametro 20 mm = 730 giri/min , praticamente le poche che si hanno disponibili sul BV 20 L 1 e la velocità di avanzamento è 0.12 mm/giro .

Un Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

matteou
Senior
Senior

Re: PROBLEMI TORNITURA/FINITURA TONDO ALLUMINIO

Messaggio da matteou » martedì 3 maggio 2016, 21:27

Dipende molto dall'alluminio, sai che lega stai usando?
Il materiale sembra strappato piu' che tagliato.
Come prima cosa hai velocita' di taglio abbastanza basse, puoi tranquillamente raddoppiare.
Poi spingerei un po' di piu' sull'avanzamento, andando a 0,2mm/giro.
Infine, che passata hai fatto?
Il pezzo com'era preso nel mandrino?

Col mio tornietto (sempre un bv20) lavoro per il 90% del tempo alluminio (gran parte 6082 o 11s). Come parametri vado a 100mt/min circa (poi adeguo a secondo di come risponde il motore), avanzamento 0,4mm/giro in sgrossatura e passate da almeno 1mm sul raggio. In finitura, 0,2mm/giro, passata quanto basta per arrivare a misura e vt di 100-150mt/min.
Se devo togliere tanto materiale, in sgrossatura vado con dcmt070208 per acciaio e finitura dcgt070202 per alluminio.
Se non ho tanta roba da togliere, faccio tutto con dcgt070204 per alluminio.
L'avanzamento cosi' alto mi serve per spezzare il truciolo (con il 6082, l'11s spezza il truciolo solo a guardarlo) ed evitare tagliente di riporto (lavoro a secco).
Comunque anche con inserti per acciaio la finitura mi rimane buona.

danieleee
God
God

Messaggio da danieleee » mercoledì 4 maggio 2016, 6:53

Giri troppo lento....raddoppia come minimo il numero di giri.

pagap88
Newbie
Newbie

Messaggio da pagap88 » mercoledì 4 maggio 2016, 7:37

Buongiorno
X Matteu sicnceramente non so che tipo di allumino sia credo di medio/bassa qualità , ho eseguito passate che vanno da 0.2/0.5 mm , il pezzo è preso nel mandrino a sbalzo ho usato anche la contropunta considera che tutto il tondo era 110 mm di lunghezza.

X Daniele è proverò ad aumentare :D

Grazie a todos

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 4 maggio 2016, 10:08

Su alluminio...Utensili specifici, affilatissimi e con spoglie positive...Un filino di lubrificazione (anche solo con il pennello)...Velocità elevate 100-150 mt (anche 200) La finitura ti verrà benissimo!

buon lavoro
Davide
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

pagap88
Newbie
Newbie

Messaggio da pagap88 » mercoledì 4 maggio 2016, 12:02

Grazie Davide
perdona lamia ignoranza ma cosa intendi per spoglie positive?? e poi 100/150 mt , mt cosa sono metri al ?? O perlomeno indicativamente a quanti giri/min corrispondono?

Grazie Saluti

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 4 maggio 2016, 12:22

nell'immagine trovi la descrizione di come è fatto un utensile da taglio

http://www.ing.unitn.it/~colombo/GENERA ... ENSILI.htm

L'immagine è valida per capire come va costruito/affilato un utensile da taglio; chiaramente, se usi utensili ad inserto, l'immagine ti serve solo a titolo "didattico" per capire la terminologia corretta legata all'utensile. Gli inserti specifici per alluminio sono già affilati in modo ottimizzato per il tipo di materiale per cui sono stati creati...Ecco perchè utilizzando inserti afilati per materiali diversi da quello che vuoi lavorare, non otterrai mai il miglior risultato di durata/finitura.

In merito alla velocità di taglio: sì, si intende sempre m/min.
Per sapere a quanto devi ruotare devi fare un calcolo con la formuletta.

http://www.ilcalibro.it/tornitura.htm

Buon lavoro
Davide
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

matteou
Senior
Senior

Messaggio da matteou » mercoledì 4 maggio 2016, 12:25

0.2-0.5mm di passata, sul raggio o sul diametro?
Se sono sul diametro hai tolto troppo poco, l'utensile spalma materiale invece di tagliarlo.
Se sono sul raggio gia' meglio, ma entrerei piu' convinto.
Per la mia esperienza, con l'alluminio bisogna andare abbastanza convinti. Quindi vt almeno 100mt/min, passata almeno 0.8mm sul raggio, avanzamento 0,2mm/giro.

L'ideale sarebbe come dice fiveaxis, ma anche con inserti per acciaio si ottengono finiture decenti.

pagap88
Newbie
Newbie

Messaggio da pagap88 » mercoledì 4 maggio 2016, 16:37

Le passate sono sul raggio , avevo provato a fare qualche passata anche a 0,8 ma mi sembrava che sforzasse troppo , comunque qualche consiglio su degli inserti per alluminio?

ghostdancing
Junior
Junior

Messaggio da ghostdancing » mercoledì 4 maggio 2016, 19:47

ciao pagap, per curiosità il pezzo è un dissipatore di calore per un fluido in motore? che utensile hai usato per ottenere le "lamelle"?

ragazzi ho provato ad applucare la formula linkata su il calibto.it..non mi trovo, ad es.

velocita taglio 100 m\min (quella che usa matteo su alluminio), su un tondo di 40mm diametro: 40 X pigreco = 125 (circa), allora 100 diviso 125 mi dovrebbe dare il numero giri..ma viene meno di 1..

mi sento come mia figlia che fa i compiti (quinta elementare) e le esce il fumo dalle oreccchie..

billielliot
Senior
Senior

Messaggio da billielliot » mercoledì 4 maggio 2016, 20:47

Ciao ghostdancing,

nel testo dicono di usare i millimetri per esprimere il (D)iametro del pezzo in lavorazione.

Questo vale per la terza formula. Nella seconda formula devi esprimere il valore in metri (40mm = 0.040 metri)

Calcolo fatto con la seconda formula:
numeroGiri = VelocitaTaglio / (Pigreco * Diametro) => 100/(3.14*0.040) => 100/0.1256 = 796 giri/minuto

Calcolo fatto con la terza formula:
numeroGiri = (VelocitaTaglio * 1000) / (Pigreco * Diametro) => (100 * 1000) / (3.14 * 40) => 100000/125.6 = 796 giri/minuto

Riporto per comodita':
Vc = velocita' di taglio in metri al minuto;
D = diametro pezzo in lavorazione in millimetri (l'unita' di misura dipende dalla formula. Vedi nota precedente);
n = numeri di giri al minuto del pezzo in lavorazione.

Ciao :=)

Mauro
Amat victoria curam

matteou
Senior
Senior

Messaggio da matteou » mercoledì 4 maggio 2016, 21:25

Esatto come dice Billieliott.