Sono nuovo nel forum... ho già postato una mia breve presentazione nell'apposita sezione.
leggo spesso i vostri post e devo dire che grazie a loro sono riuscito a risolvere parecchi piccoli problemi che ho riscontrato con le mie macchine CNC; stasera vi chiedo aiuto per risolvere un problema che mi sta facendo impazzire in questi giorni...
Possiedo da poco una Cielle Beta 50x35 del 1998 che ho dovuto sistemare perché mi è stata consegnata senza software e con dei piccoli problemi meccanici che ho risolto.
Adesso è "come nuova" salvo il cambia utensili (è fatto a rastrelliera a 6 posizioni che esce in modo da poter prelevare l'utensile muovendoci solo sull'asse X).
Ho settato la posizione di prelievo e l'interasse tra gli utensili e se faccio le manovre in "Semi-Automatico" dalla pagina dedicata al magazzino funziona tutto ovvero riesco a:
1- Andare in posizione X-Y per l'utensile 1-2-3-4-5-6
2- Scendere alla Z di sgancio/aggancio
3- Aprire il magazzino che incastra l'utensile
4- Aprire la pinza
5- Alzarsi a z di svincolo
6- Spostarsi in posizione X-Y dell'utensile successivo
7- scendere alla Z di sgancio/aggancio
8- chiudere la pinza
9- chiudere il magazzino per svincolarlo dall'utensile
10- fine
Tutte queste operazioni le riesco a fare nella pagina del magazzino utensili; ma se carico un programma che ha 2 o più utensili, al momento di cambiare utensile si sposta sull'origine del pezzo e sul visore cambia il nome utensile senza effettivamente andare a prelevarlo dal magazzino.
Spero di essere stato chiaro e che possiate aiutarmi.
Grazie in anticipo.