come modificare avanzamento massimo in G1

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
michael caliceti
Newbie
Newbie

come modificare avanzamento massimo in G1

Messaggio da michael caliceti » domenica 13 novembre 2016, 11:49

buon giorno a tutti!!!
avrei un informazione da chiedervi......intanto parto dicendo che sto usando una macchina a controllo numerico leadwell con controllo fanuc e lavoro per una officina che produce stampi per ceramiche, usando questa macchina ho scoperto purtroppo che con il comando G1 arriva al massimo a 5000 di avanzamento lavoro, invece in rapido va a 12000, e questo mi sembra strano.....vorrei sapere se esiste una procedura o modificando un parametro o un bit per poter aumentare la velocita di avanzamento massimo in G1!!
vi ringrazio gia da subito per la disponibilita!!!!!!

TIRZAN
God
God

Re: come modificare avanzamento massimo in G1

Messaggio da TIRZAN » domenica 13 novembre 2016, 20:53

rapidi e velocità di lavoro sono settate appunto da parametro.
dovresti vedere sul manuale dei parametri della tua macchina; che Fanuc è?

michael caliceti
Newbie
Newbie

Messaggio da michael caliceti » lunedì 14 novembre 2016, 7:42

Il controllo è un fanuc series 21i-MB e la macchina è una leadwell LBV-4219! Riguardo al manuale io ho provato a controllare ma purtroppo non ci capisco gran ché...sono un po complicati :)

safe60
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da safe60 » lunedì 14 novembre 2016, 8:47

Leggo ora sul Manuale Fanuc serie 30i, 300i 300is, nel capitolo % Vol. I dedidcato alla gestione delle funzioni avanzamento, che il parametro 1422 consente di impostare la velocita' di avanzamento per tutti gli assi per la modalita' di lavoro, mentre con il parametro 1430 si puo' fare la stessa cosa per ogni singolo asse.
Con il parametro 1420 invece, si imposta la velocita' per il modo rapido.
Chissa se per la serie 21 vale lo stesso....
Ex arduis perpetuum nomen.

michael caliceti
Newbie
Newbie

Messaggio da michael caliceti » lunedì 14 novembre 2016, 15:14

Beh provo subito cosi vedo se funziona anche con il mio!!!! :) nel frattempo vi ringrazio davvero tanto per la vostra disponibilità!!! Grazie mille!! :)

safe60
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da safe60 » lunedì 14 novembre 2016, 19:21

Faresti cosa gradita a postare un messaggio di riscontro sull'esito delle prove. Se sono andate bene, chi leggera' in futuro il thread potra' sapere che la cosa ha funzionato, e se saranno andate male, forse a qualcuno potra' venire qualche altra idea.

Buon lavoro.
Ex arduis perpetuum nomen.

Innaig
Senior
Senior

Messaggio da Innaig » martedì 15 novembre 2016, 8:19

Buongiorno,
io farei attenzione ad aumentare la velocità in G1.
Normalmente la si tiene bassa per 3 motivi principali:
1) meccanica con poca rigidità
2) movimenti assi su turcite
3) il controllo non ha l' opzione alta velocità.
Nel caso 1 poi rischi superfici mal lavorate, nel 2 rischi di rovinare la meccanica e nel terzo hai la macchina che si muove a scatti.
Il tutto vale se nessuno ha mai messo le mani sui parametri per ridurli (capita a volte per impedire all' operatore di lavorare con velocità assurde).

Saluti

TIRZAN
God
God

Messaggio da TIRZAN » martedì 15 novembre 2016, 11:40

sicuramente non andrebbero modificati se sono i valori impostati da fabbrica; io un colpo di telefono all'assistenza proverei cmq a farlo per avere le informazioni (di solito cmq sono scritte nei manuali della macchina)

tutte le macchine che conosco hanno le velocità in rapido più alte di quelle in lavoro.

michael caliceti
Newbie
Newbie

Messaggio da michael caliceti » mercoledì 23 novembre 2016, 19:54

Buonasera a tutti! Scusate il ritardo nella risposta! Cmq ho fatto la prova sul mio controllo ed è andata bene! Ho modificato tutti e tre i parametri ( 1420 1422 1430 ) e infatti la macchina adesso arriva alla velocita di avanzamento in lavoro che ho impostato ( cioe 10000)
Però giustamente come mi avete fatto notare se hanno messo un limite c'è un motivo....quindi ho modificato nuovamente i parametri ma invece che 5000 ho messo 7000, diciamo che ho cercato la via di mezzo!! Cmq grazie mille per la disponibilita!! :D

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”