Preciso che il sistema pendolare (grazie per la definizione torn24...) come descritto nel post precedente funziona perfettamente.
Questo con un singolo pulsante o con due pulsanti (in serie se NO, in parallelo se NC).
Probabilmente sarà la versione definitiva per questa applicazione, in quanto le normative sulla sicurezza in questo paese non sono così restrittive come in Europa.
Un sistema con due pulsanti ai lati della macchina, protetti da attivazioni accidentali, montati in modo da dover essere premuti dall'interno verso l'esterno e che costringano l'operatore a togliere entrambe le mani dal piano di lavoro per dare lo start, è quanto ci si dovrebbe sentire in dovere di realizzare.
Se poi l'operatore, dopo aver dato il consenso, verifica con un dito se la fresa gira davvero... è equivalente al caso dello stesso operatore che voglia provare a fare a spallate con un camion in tangenziale. Affari suoi.
In Europa, non è così: una macchina siffatta è un biglietto di sola andata per il Tribunale più vicino. La norma parla chiaro e dice che i pulsanti NON devono essere in serie, ma devono avere una logica che impedisca all'operatore di bloccare uno dei due pulsanti in posizione premuta (piantandoci ad esempio un cacciavite) per poi operare con una sola mano sul restante pulsante. Se l'operatore fa una cosa talmente stupida e si fa male... beh, la responsabilità è del datore di lavoro. Viva l'Europa. Negli USA, invece, se un operatore fa una cosa del genere è passibile di licenziamento (e io aggiungerei anche un TSO...).
Come nota di colore possiamo dire che qui smonterebbero la macchina, la modificherebbero fino a farla funzionare con un solo pulsante e poi lo sostituirebbero con un pedale in modo da poter tenere ENTRAMBE le mani nella zona di lavoro mentre danno il consenso (ma questo è un altro discorso).
Come dicevo, il "task" è concluso, ma desideravo andare più a fondo proprio per comprendere un po' di più il funzionamento del programma. Stavo giusto guardando la faccenda VBA (ovviamente il C era troppo astruso per ArtSoft...

): devo capire bene la questione dell'impegno di risorse e l'attendibilità di timer brevi (centinaia di millisecondi) realizzati su una macchina che lavora in multi-thread sotto Windows (decisamente poco entusiasmante).
Riguardo alla pressione ripetuta del pulsante, non mi sembra la soluzione ottimale: primo perché è uno spreco di tempo e una distrazione per l'operatore, poi anche perché, se non erro, funzionerebbe anche tenendo il pulsante premuto sufficientemente a lungo.