Consiglio Saldatrice e accessori

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
ursal
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 23 marzo 2018, 17:33

Consiglio Saldatrice e accessori

Messaggio da ursal » venerdì 23 marzo 2018, 18:05

Ciao a tutti,
io non ho mai saldato ma vorrei comprare una saldatrice da usare per piccole riparazioni in casa e in futuro magari anche per creare piccole strutture. La vorrei quindi semplice da usare e versatile anche se poco potente.
Esempi di lavori che avrei da fare (riparazioni): cassetta della posta, base metallica di una sedia per computer, marmitta della macchina, cerniera della portiera della macchina, pomello dell'anta ecc.

Ho cercato di farmi un minimo di cultura e mi è parso di capire che quella più semplice da usare sia a filo (mig mag), e ho letto che sul forum c'è chi come marca consiglia deca e ne ho trovata una, DECASTAR 130AC, sui 160 euro, che mi sembra un prezzo più che abbordabile. Alternative?
Tanto per capire se ho capito:
- se devo saldare spessori diversi uso fili con spessori diversi e amperaggio direttamente proporzionale?
- se devo saldare metalli diversi il tipo di filo è lo stesso?
- l'assenza del gas non mi premette la saldatura di nessun tipo di metallo?

Normalmente quando acquisti la saldatrice c'è già una bobina inclusa? In caso contrario, la marca del filo fa poca differenza?

puzzolabandita
Junior
Junior
Messaggi: 162
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2007, 12:28
Località: palermo

Re: Consiglio Saldatrice e accessori

Messaggio da puzzolabandita » martedì 27 marzo 2018, 22:44

Lascia perdere!!
non voglio demoralizzarti, ma credo che i lavori a cui accenni siano difficili da realizzare con quella saldatrice.
Ne ho una simile usata solo una volta e poi messa da parte.
Meglio acquistare una buona saldatrice ad elettrodi , meno " scenica" ma molto più pratica ed utile.
Per completezza, per saldare la cassetta della posta, la marmitta della macchina o un pomello dell'anta io utilizzerei la saldatura ossiacetilenica,con materiale d'apporto Castolin oppure una saldatrice TIG.
Lampsss

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Consiglio Saldatrice e accessori

Messaggio da lelef » mercoledì 28 marzo 2018, 11:56

se non hai mai saldato, proprio le cose che citi pur banali che sembrino non sono affatto facili per uno alle prime armi.
Con l'elettrodo rischi di far solo dei gran buchi, con un cannello e buona mano potresti saldare di tutto ma ci vuole innanzitutto l'esperienza mentre, con una macchina a filo con gas di quelle "belle" chiunque se la macchina e' regolata giusta puo' saldare e bene cose difficili ma per una macchina cosi' c'e' da spendere non si scappa

blumario
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2018, 17:39

Re: Consiglio Saldatrice e accessori

Messaggio da blumario » mercoledì 28 marzo 2018, 17:56

Salve a tutti mi aggancio a questo thread per non aprire l'ennesima richiesta di suggerimenti per l'acquisto di una saldatrice...sempre che l'autore del messaggio non se ne abbia a male...

Ora sono completamente digiuno di lezioni di saldatura...ho un pò di teoria in testa...ma da quel che ho capito una delle cose più importanti è fare pratica...
il fatto è questo per il momento avrei intenzione di eseguire prove pratiche e se riesco piccole riparazioni, questo in un secondo momento...
Al momento invece avrei la possibilità di entrare in possesso a circa 50 euro di una saldatrice ad elettrodo inverter telwin force 125 ora ho letto molto dei consigli per gli acquisti di una buona saldatrice tutto fare che dovrebbe avere circa 140A di potenza massima, la telwin ovviamente arriva ad 80A. sarà usata in ambito domestico, ovviamente...voi che dite può valere la spesa?

Grazie a tutti

Mangusta

Re: Consiglio Saldatrice e accessori

Messaggio da Mangusta » mercoledì 28 marzo 2018, 20:11

Apri una tua discussione in merito.

ursal
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 23 marzo 2018, 17:33

Re: Consiglio Saldatrice e accessori

Messaggio da ursal » mercoledì 28 marzo 2018, 23:57

Se per cannello a gas intendi uno così, ne ho in casa con tanto di cartucce. Mai usato perchè ereditato.
xxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Col cannello le saldature sarebbero più abbordabili rispetto all'elettrodo e al filo?
Vorrei evitare di spendere un capitale per poi usare la cosa sporadicamente. Per la pratica non posso fare altro che cominciare da qualche parte...

le immagini devono essere allegate non linkate
Ultima modifica di Anonymous il giovedì 29 marzo 2018, 20:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimozione link immagine-avviso

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Consiglio Saldatrice e accessori

Messaggio da lelef » giovedì 29 marzo 2018, 16:25

intendo ad acetilene e ossigieno
ci son delle belle guide sul web per imparare a saldare potresti cominciare da li per farti un'idea

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”