Info 4asse
-
- Junior
Info 4asse
-
- Junior
Re: Info 4asse
nessuno sa quanto spazio occupa?
io di aria sotto ho18 cm potrebbero bastare?
io di aria sotto ho18 cm potrebbero bastare?
- Stiefin.
- Senior
Ce ne sono di tutte le misure ... scegline uno
che ci sta .

Stiefin .
-
- Member
per calcolare lo "spazio utile" io ho alzato tutto Z, montato la fresa più lunga che ho, misurato lo spazio tra piano e punta fresa poi ho diviso per due
tutto questo per avere la rotazione (in caso di lavorazione fronte/retro) senza collisioni nel momento della rotazione/posizionamento di A e Z tutto alto. Se tu sei in grado di far "svincoli" e rotazioni di A spostando la fresa ogni volta con "entrate e uscite" programmate (lontano da A) puoi osare diametri anche superiori fino al 75% dell'altezza disponibile, ma sta nel tuo cam e nelle tue capacità.
ovviamente lo "spazio utile" NON è lo spazio lavorabile ma la somma di = dimensione Mandrino + supporto mandrino e contropunta 4°asse + griff mandrino aperte al max.
tutto questo per avere la rotazione (in caso di lavorazione fronte/retro) senza collisioni nel momento della rotazione/posizionamento di A e Z tutto alto. Se tu sei in grado di far "svincoli" e rotazioni di A spostando la fresa ogni volta con "entrate e uscite" programmate (lontano da A) puoi osare diametri anche superiori fino al 75% dell'altezza disponibile, ma sta nel tuo cam e nelle tue capacità.
ovviamente lo "spazio utile" NON è lo spazio lavorabile ma la somma di = dimensione Mandrino + supporto mandrino e contropunta 4°asse + griff mandrino aperte al max.
-
- Junior
se provi con uno così sicuro ci sta, ed è leggero. con gia i perni sull'asse centrale di rotazione.
Ma appnto dipende tutto da che cnc hai e che lavori devi farci. (pesanti, leggeri, ??)
Qui 4° Asse mi sembra che sta intono ai 40 euro
ciaao