Consiglio ELETTRONICA per BF20 e Mach3

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
fabinger
Junior
Junior

Consiglio ELETTRONICA per BF20 e Mach3

Messaggio da fabinger » mercoledì 25 marzo 2020, 10:30

Buon giorno a tutti, ho cercato nel forum ma senza risultati soddisfacenti.
La mia domanda è questa.
Posseggo una BF20 che sto utilizzando con il controller, completo dei sensori di finecorsa, e i motori sugli assi (Tutto originale della Optimum) Controller IV. Utilizzo Mach3.
La mia intenzione è quella di sostituire il tutto con un controller con porta USB più performante e dei Driver completi di nuovi motori anch'essi magari più perforamenti.
Ovviamente il controller dovrebbe gestire 4 assi I sensori di finecorsa, il Probe e un invertire ABB che utilizzo per far girare un'elettromandrino da 1,5 Kw.

Spulciando ho visto che viene consigliato il controller AKZ250, esiste qualcosa di più moderno o questo va benissimo?

Grazie a tutti.

giuseppinorossi
Junior
Junior

Re: Consiglio ELETTRONICA per BF20 e Mach3

Messaggio da giuseppinorossi » lunedì 30 marzo 2020, 18:31

Ciao, purtroppo nessun ti ha risposto, io mi trovo in cuna condizione simile, la scheda di cui parli è affidabile?

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » mercoledì 1 aprile 2020, 16:21

Esistono prodotti che con qualche decina di euro in più sono molto più affidabili, ad esempio la AXBB-E di CNCDRIVE , compatibile 100% con mach3, mach4 e con il loro software UCCNC , lavora in ethernet e non hai problemi di lunghezza cavo e interferenze ecc, ecc
Immagine

giuseppinorossi
Junior
Junior

Messaggio da giuseppinorossi » giovedì 2 aprile 2020, 10:16

Kalytom, grazie per la risposta. Sono nuovo nel mondo delle CNC e volevo capire un attimo se per iniziare a fare delle lavorazioni (con un discreto risultato, con materiali come alluminio e ferro dolce )può essere una valida partenza GRBL con arduino. Non appena avrò un po' più di esperienza pensavo proprio di spostarmi su una AXBB-E. Consigli?

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » giovedì 2 aprile 2020, 20:39

mi spiace, ma non conosco le potenzialità di arduino e GRBL
Immagine

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » giovedì 2 aprile 2020, 21:17

Se è solo per partire ti posso dire che Arduino è un buon modo se non hai grandi pretese, e per imparare ad usare la cnc.

Junior73
God
God

Messaggio da Junior73 » giovedì 2 aprile 2020, 22:08

Arduino con Grbl per partire può andare ma ci sono delle limitazioni per i 4 assi, il gcode non supporta tutti i codici G , ci possono essere problematiche di interferenze con i finecorsa/homing etc. Non è un sistema professionale chiaramente da destinare a lavorazioni impegnative ma se ben configurato può dare degli ottimi risultati.
Stanno sviluppando pian piano librerie anche per 5 assi

https://www.youtube.com/watch?v=D6gUH47ayn0

Saluti

giuseppinorossi
Junior
Junior

Messaggio da giuseppinorossi » venerdì 3 aprile 2020, 11:09

Grazie per le risposte. La mia domanda è: GRBL non è professionale perchè non è affidabile o perché non pilota bene la macchina quindi le lavorazioni risultano poco precise? Infine so di aver fatto un po' una boiata ma ormai è così, come driver ho preso dei TB6600, posso farli andare o sono davvero pessimi?

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » venerdì 3 aprile 2020, 11:22

fabinger ha scritto:
mercoledì 25 marzo 2020, 10:30
...
Posseggo una BF20 che sto utilizzando con il controller, completo dei sensori di finecorsa, e i motori sugli assi (Tutto originale della Optimum) Controller IV. Utilizzo Mach3.
...
Se hai il controller IV in teoria non ti occorrono i driver ....
Immagine

giuseppinorossi
Junior
Junior

Messaggio da giuseppinorossi » venerdì 3 aprile 2020, 13:11

Volendo avere motori più performanti (per ora ho dei 0,9 Nm 2A ma prevedo in futuro di cambiarli) ho preso i TB6600, cosa mi devo aspettare?

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » venerdì 3 aprile 2020, 13:16

Perdonami allora non ho ben capito il tuo primo post, avevo capito che gia avevi una bf20 completamente cnc originale con il kit optimum ...
Immagine

giuseppinorossi
Junior
Junior

Messaggio da giuseppinorossi » venerdì 3 aprile 2020, 21:08

In effetti mi sono espresso male, inteso che mi trovo in una situazione simile, non so quale controller prendere appena avrò fatto esperienza con GRBL. Per cui mi chiedevo sei i suddetti driver potessero avere senso con una AXBB-E...

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » venerdì 3 aprile 2020, 21:13

affronterei il problema da altro punto di vista, cosa hai in questo momento ? cosa ti aspetti dalla macchina ?

se pari da zero, magari ti conviene aspettare qualche settimana ed orientarsi per materiale definitivo piuttosto che investire X per sperimentare per poi, dopo poco tempo, acquistare quello che effettivamente ti occorre. Un forum, come CNCITALIA, lo puoi sfruttare proprio per evitare acquisti inutili, valutando meglio quello che effettivamente ti occorre.
Immagine

giuseppinorossi
Junior
Junior

Messaggio da giuseppinorossi » venerdì 3 aprile 2020, 21:27

Concordo perfettamente con te Kalytom, sfortunatamente sono venuto a conoscenza troppo tardi di questa community per cui ormai mi trovo a giochi fatti. La macchina che ho è piccolina 260mmx350mm, per cui vorrei fare principalmente lavorazioni in alluminio, ogni tanto legno e magari ferro dolce in alcuni casi particolari. Non ho bisogno di velocità preciso, per cui l'elettronica che ho al momento potrebbe andare?

Per ora ho:

- RNR Motion Card per Mach 3 (per utilizzare appunto Mach 3)
- Arduino (per eventualmente pilotare il tutto con GRBL)
- Driver TB6600
- Stepper 0,9 Nm 2A

Junior73
God
God

Messaggio da Junior73 » sabato 4 aprile 2020, 12:03

Ciao GiuseppinoRossi,
ho visto il tuo mp e ti rispondo qui. Non conosco bene la Bf20 non avendola ma specie i motori mi sembrano sottodimensionati per gli attriti degli scorrimenti e delle viti che se non erro sono trapezie. Sia i drivers ch i motori li lascerei per altre applicazioni /cnc diciamo "minori".
Nell'ottica di un buon rapporto qualità prezzo a livello di driver ci sono sempre i Dm556 che spesso si trovano in offerta su Banggood a 14-15 euro con spedizione da Eu (no dogana) o da Cina (sempre no dogana selezionando Priority direct mail o Eu Priority line) come in questo periodo

https://www.banggood.com/it/5_6A-DC-24- ... rehouse=UK

Con questi driver si mandano sia motori nema 23 ma anche qualcosa di nema 34 erogando fino a 5,6 ampere. Per i motori invece se ne trovano di buoni a buon prezzo su stepperonline. Penso che un nema 23 da 3-4nm possa bastare per lavorazioni a velocità non troppo elevate (più coppia) tipiche delle Bf20 .

Forse sovradimensionati ma credo con il miglior rapporto qualità prezzo ti segnalo questi 2 Nema 34 su stepperonline ora disponibili anche con spedizione dalla Germania. Oggi dovrei mandare una mail per capire se riescono a spedire in Italia. Vorrei prendere il secondo più grande per mandare il tornietto

https://www.omc-stepperonline.com/nema- ... &order=ASC

https://www.omc-stepperonline.com/nema- ... &order=ASC

Per la scheda di controllo invece dato che hai la scheda sub per mach3 proverei con quella. Non che Arduino non funzioni bene ma Mach3 ha meno limitazioni e un infinità di funzioni che potrebbero tornarti utili.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”