scheda 5 assi Breakout Board

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
gabrimaz
Newbie
Newbie

scheda 5 assi Breakout Board

Messaggio da gabrimaz » giovedì 2 aprile 2020, 16:45

Ciao a tutti mi sono avventurato nella costruzione di una cnc in metallo ho adoperato la scheda di controllo (breakout board) ho configurato i motori x-y-z e tutto funziona ma sono bloccato sulla configurazione dei 4 fine corsa 2x e 2y tutti NC. Con i due fine corsa della x messi in serie ho collegato un filo a GND e l'altro al morsetto P12 .Ho fatto lo stesso cablaggio con la Y e collegato al morsetto P13.La Z non ho messo nessun fine corsa. Con questa configurazione MACK3 non rileva niente.Ora chiedo se per cortesia qualche buona anima mi aiuta con uno schema o con un video ,ho cercato in rete ma non ho trovato niente di chiaro nelle spiegazioni ciao grazie

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: scheda 5 assi Breakout Board

Messaggio da kalytom » giovedì 2 aprile 2020, 20:40

hai detto a mach3 che qui pin sono i finecorsa ? se vai in diagnosi vedi i led dei relativi ingressi ?
Immagine

gabrimaz
Newbie
Newbie

Messaggio da gabrimaz » venerdì 3 aprile 2020, 11:40

ciao come faccio a dire a mack 3 che i pin sono i finecorsa?
Se vado in diagnosi ho 3 led gialli sempre accesi!!!!

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » venerdì 3 aprile 2020, 12:24

metti una foto della scheda in questione, la configurazione dei pin si fa in CONFIG, PORTS & PIN , INPUT PIN
Immagine

gabrimaz
Newbie
Newbie

Messaggio da gabrimaz » venerdì 3 aprile 2020, 21:23

ciao porta pazienza ma non sarei qui a chiedere istruzioni se ci fosse un manuale della scheda che ti ho allegato che spiegasse chiaramente in italiano le varie connessioni ( d'altro canto lo pagata meno di 10€) dalla tua risposta mi sembra di capire che dovrei mettere nella configurazione di mack3 i pin 12/13 come potrai vedere dalla foto. Riepilogando sulla mia scheda ho P GND un polo comune dei due finecorsa P13 e 12 l'altro cavo che arriva dai relativi fine corsa X Y.
ti ringrazio ancora CIAO
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » sabato 4 aprile 2020, 13:01

tutto giusto ... :)
Immagine

gabrimaz
Newbie
Newbie

Messaggio da gabrimaz » domenica 5 aprile 2020, 13:14

ciao con questa configurazione non succede nulla nella schermata di diagnostica schiacciando i fine corsa non si accende nessun led.
Ho contattato una persona su YOUTUBE che sta usando la scheda come la mia e sostiene che non accetta i due finecorsa solo uno come home.
Sto pensando di buttarla o tenerla sfrattando solo i softlimits.
Se hai ancora pazienza di consigliarmi qualche altra configurazione o consigliarmi un'altra scheda che funzioni ciao grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » domenica 5 aprile 2020, 14:18

ma quando mai ... ti metto link con file zippato , dentro c'e' un file di configurazione di mach3, lo copi nella cartella di mach3, poi quando apri mach3 loader lo scegli come profilo.

https://www.cncitalia.it/upload/bb1rele.zip
Immagine

gabrimaz
Newbie
Newbie

Messaggio da gabrimaz » domenica 5 aprile 2020, 16:45

ti allego le videate con la tua configurazione
il reset di mack3 non si sblocca il motivo " external estop requested"e nella finestra di diagnosi ci sono led gialli accesi
ciao scusa porta pazienza

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » domenica 5 aprile 2020, 20:55

perfetto, in questa condizione, con il profilo che ti ho inviato sono attivi sia lo stop di emergenza che tutti i limiti ... quindi non trovandoli ti va in allarme .

Per togliere lo stop devi mettere in corto fra loro il gnd con il pin 10 (utilizzando magari il classico fungo)

per gli assi i pin 12 13 e 15 sempre con gnd , devono essere del tipo normalmente chiusi, in modo che al momento opportuno, aprendosi , intervengono.

Se li vuoi utilizzare anche come homing devi configurarli nella stessa schermata di input
Immagine

gabrimaz
Newbie
Newbie

Messaggio da gabrimaz » lunedì 6 aprile 2020, 16:21

allora il limite z non lo trova perché non lo messo, gli altri due sono in corto provati col tester in continuità e schiacciandone uno alla volta si apre il circuito.
attualmente il classico fungo di emergenza lo messo che interrompa direttamente la 220 generale ma al limite o lo sposto o ne metto un'altro per provare la tua configurazione ho messo in corto il pin 10 con un filo praticamente ho messo in corto tutti e 4 i pin ma non funziona :doubt:

gabrimaz
Newbie
Newbie

Messaggio da gabrimaz » lunedì 6 aprile 2020, 16:36

come ulteriore prova ho preso dei cavi elettrici e ho messo in corto tutti i pin della morsettiera in questione ma il messaggio rimane uguale external estop requested

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » martedì 7 aprile 2020, 14:01

Ti faccio una domanda sciocca ... ma hai alimentato la scheda ?
Immagine

gabrimaz
Newbie
Newbie

Messaggio da gabrimaz » martedì 7 aprile 2020, 15:57

certo per interdirci la scheda funziona normalmente impostando i softlimits ,tanto che se carico con la mia configurazione il file dimostrativo che ce dentro la cartella di mack3 che disegna uno scorpione la cnc funziona bene, volevo visto che li ho montati far funzionare i fine corsa ma se non si riesce la tengo cosi o cambio scheda :(

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » martedì 7 aprile 2020, 16:04

perdonami, dai i 12-24 volt alla scheda nella parte a desta al fianco del relè?
Immagine

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”