Motion controller si spegne ad avviamento Mandrino
-
- Junior
Motion controller si spegne ad avviamento Mandrino
- MauPre75
- Senior
Re: Motion controller si spegne ad avviamento Mandrino
Hai collegato i 24v della scheda ai 12v out come consigliato nell'altro argomento? Puoi postare il collegamento che hai fatto? Io ho lo stesso inverter ma in circostanze diverse ho usato il relè per avviarlo.
Hai usato cavi schermati?
Hai usato cavi schermati?
-
- Junior
In realtà sono ancora al passo precedente, sto utilizzando il vfd indipendentemente dalla scheda, proprio per accertarmi di eventuali altri problemi. L’unica foto che ho al momento è questa, la scheda è nella parte bassa a sinistra, in linea con il trasformatore un po’ nascosta dal case (si intravede solo) mentre il VFD è quello nero grande nella parte bassa verso destra. Come cavi di alimentazione ho utilizzato normalissimi cavi, mentre per quelli di segnale li ho utilizzati schermati collegando la schermatura al case. Sono un novellino quindi non mangiatemi se vedete delle cose assurde, sono qui per imparare 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- MauPre75
- Senior
I cavi per i motori vanno usati schermati, i cavi di alimentazione vanno bene anche normali, i cavi dell'inverter anche quello schermato quello che va al mandrino, e l'inverter da li dentro lo toglierei, io lo tengo a 50cm dal quadro.
-
- Junior
Ho fatto alcune prove e scollegando il mandrino e facendo partire il VFD la scheda sembra funzionare a dovere. Per cui il problema potrebbe solo essere riferito ai cavi del mandrino non schermati? Perché nonostante sia scollegato il mandrino sento che l’inverter allo start fa partire ventola e sembra lavorare come se collegato... dite che possa essere solo la non schermatura? Effettivamente sarebbe meglio separarli però La scatola è stata fatta proprio su misura quindi mi dispiacerebbe spostarlo lasciando un buco vuoto e avendo poi l’inverter sparso per l’officina
- hellfire39
- God
Su misura è una parola grossa, visto come sono ammucchiati i cavi.
Non è quello il modo per andare in paradiso. Se usi cavi non schermati e lasci dei bei loop di cavo vicino all'inverter è un po' come chiedere di avere problemi.
Avendoci un inverter, che è una note fonte di disturbi, è necessario avere un po' di cura. Cura che consiste nel tenere separati i cavi, quelli dell'inverter il più lontano possibile dagli altri ed utilizzare i cavi schermati, a partire dal cavo che parte dall'inverter e va verso il motore.
Non è quello il modo per andare in paradiso. Se usi cavi non schermati e lasci dei bei loop di cavo vicino all'inverter è un po' come chiedere di avere problemi.
Avendoci un inverter, che è una note fonte di disturbi, è necessario avere un po' di cura. Cura che consiste nel tenere separati i cavi, quelli dell'inverter il più lontano possibile dagli altri ed utilizzare i cavi schermati, a partire dal cavo che parte dall'inverter e va verso il motore.
- MauPre75
- Senior
Ciao Hellfire, domandina: che tu sappia, è cosa praticabile avviare un inverter senza il motore? Se non ricordo male in passato ho letto che è meglio non farlo ma non so perché e se ricordo male.
Avere un po' di spazio in più non fa male, specie se il quadro può ospitare nuovi circuiti aggiuntivi, tipo schede relè o altro. E si può risolvere il problema.
Avere un po' di spazio in più non fa male, specie se il quadro può ospitare nuovi circuiti aggiuntivi, tipo schede relè o altro. E si può risolvere il problema.
-
- Junior
Capisco.... quindi consiglio finale: mi consigliate di levare da lì dentro l’inverter oppure di utilizzare cavi schermati per il mandrino? Domanda sciocca come faccio a non creare loop di interferenza?
- MauPre75
- Senior
Se fai entrambe le cose non te ne pentirai, i cavi schermati sono indispensabili, per i loop meglio aspettare pareri autorevoli, comunque con cavi schermati e togliere l'inverter da li credo che hai risolto per almeno il 90% i problemi, poi con un cablaggio più ordinato ottieni un miglioramento.
-
- Junior
Ho comprato poco fa dei cavi schermati adatti, la mia domanda ora è: chi saprebbe indicarmi come vanno collegati correttamente? Ovvero, vanno collegati alla massa (ovvero il filo verde e giallo entrambe le parti, ne basta una, oppure non va collegato a massa?
- hellfire39
- God
La domanda non è chiara: che centra il filo giallo verde con i cavi schermati?
Il collegamento delle calze (la schermatura dei cavi schermati) va fatta verso terra.
La terra dovrebbe essere portata in un solo punto, ad esempio dove arriva il cavo di alimentazione al quadro. Li dovresti mettere una barra di rame a cui colleghi il filo giallo/verde dell'alimentazione.
E, da li, parti verso tutte le terre necessarie (parte metallica del quadro elettrico, terra per l'inverter, schermature, ecc.)
Per il cavo che va dall'invertere al motore, la calza la devi collegare alla carcassa dell'inverter e i fili che fuoriescono dalla schermatura devono essere più corti possibile.
Sui prodotti professionali (non conosco il tuo inverter), nel punto dove si collega il cavo motore, di solito c'è un colletto per fissare e mettere a terra il cavo motore.
Il collegamento delle calze (la schermatura dei cavi schermati) va fatta verso terra.
La terra dovrebbe essere portata in un solo punto, ad esempio dove arriva il cavo di alimentazione al quadro. Li dovresti mettere una barra di rame a cui colleghi il filo giallo/verde dell'alimentazione.
E, da li, parti verso tutte le terre necessarie (parte metallica del quadro elettrico, terra per l'inverter, schermature, ecc.)
Per il cavo che va dall'invertere al motore, la calza la devi collegare alla carcassa dell'inverter e i fili che fuoriescono dalla schermatura devono essere più corti possibile.
Sui prodotti professionali (non conosco il tuo inverter), nel punto dove si collega il cavo motore, di solito c'è un colletto per fissare e mettere a terra il cavo motore.
-
- Junior
Grazie Hellfire effettivamente non mi sono spiegato bene. Il mio intento è quello di integrare tutta l’elettronica nella scatola allegata sopra in questo thread. Nella scatola quindi ipoteticamente sarebbero inseriti come nella foto i 4 driver per gli assi, un alimentatore per i driver a 24v, il motion controller è e il VFD. Per cui sapendo che attraverso un connettore iec 320 c13 alimento tutta la scatola con fase, neutro e terra è possibile ottenere la messa a terra degli elementi (VFD e alimentatore 24v) ed inoltre la schermatura dei cavi collegandoli tutti in un punto che poi va alla terra della presa?
- hellfire39
- God
Si, devi fare così.
Occhio alla schermatura dei cavi. Le schermature vanno collegate a terra vicinissimo a dove partono, non devi lasciare fili scoperti.
P.S. il quadro sembra un po' "ristretto". Manca spazio per far passare i cavi in modo ordinato (senza lasciare scorte lunghe e avvolte ad anello) e potrebbe essere critica la gestione termica! Gli elementi presenti nel quadro scaldano. Bisogna rimuovere il calore in modo efficiente. Essendoci poco spazio libero, la temepratura tende a salire in fretta.
Occhio alla schermatura dei cavi. Le schermature vanno collegate a terra vicinissimo a dove partono, non devi lasciare fili scoperti.
P.S. il quadro sembra un po' "ristretto". Manca spazio per far passare i cavi in modo ordinato (senza lasciare scorte lunghe e avvolte ad anello) e potrebbe essere critica la gestione termica! Gli elementi presenti nel quadro scaldano. Bisogna rimuovere il calore in modo efficiente. Essendoci poco spazio libero, la temepratura tende a salire in fretta.
-
- Junior