Arduino e ramps

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
tomas
Member
Member
Contatta:

Arduino e ramps

Messaggio da tomas » martedì 8 settembre 2020, 1:12

Ciao a tutti,
Faccio una domanda che per gli esperti sarà pure banale, ma io non ho trovato risposta nelle mie ricerche.
Da quello che ho capito (correggetemi se sbaglio), si può creare una macchina cnc usando arduino e ramps (tipo questa) https://m.youtube.com/watch?v=jlOyqca9AqM

Qui se ho capito bene oltre a poter comandare in manuale i motori si può anche caricare un g-code generato in precedenza con un cam oppure scritto a mano.

Quello che non capisco è se si può creare delle specie di routine da richiamare direttamente in un menù dove posso eventualmente cambiare le quote.
Per esempio: un cerchio, un rettangolo,o un percorso definito dall’utente.
Spero di essermi spiegato bene.

Grazie a chi avrà voglia di illuminarmi.
La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!
http://www.querciatomas.altervista.org/

torn24
God
God

Re: Arduino e ramps

Messaggio da torn24 » martedì 8 settembre 2020, 10:43

Ciao, ho fatto una ricerca e ramps è per stampanti 3d, esistono kit appositi per cnc e arduino.
Creare macro non dipende da arduino e grbl il firmware, dovrebbe dipendere dal software lato pc. Ossia un programma PC che genera il Gcode in base a dati inseriti. Da quello che so non esiste niente del genere,perché in realtà chi usa questo tipo di controllo genera il programma da CAM, ed è il modo più veloce.

Queste possibilità ci sono in sistemi di controllo che prevedono una programmazione "manuale" per ampliare le possibilità di lavorazione.
In pratica le rutine come chiami tu, o macro, hanno un utilità solo nella programmazione manuale, se si utilizza un CAM sono superflue.
CIAO A TUTTI !

makeover
Newbie
Newbie

Messaggio da makeover » martedì 8 settembre 2020, 12:19

salve mi sono convertito da poco la piccola MF70 della Proxxon in CNC proprio utilizzando una di queste ramps V3 + arduino uno caricato con firmware grbl senza problemi. Queste ramps generalmente vanno bene per le piccole stampanti 3d e pantografi che utilizzano stepper motors pilotati con correnti massime di 2Ampere. Come interfaccia CAM utilizzo Bcnc che oltre a leggere il Gcode ha al suo interno alcune macro già impostate per le lavorazioni più comuni (spianature,forature etc.).
Fai un giro in rete che trovi sia i kits che i tutorials per realizzare semplici progetti CNC.

Saluti

tomas
Member
Member
Contatta:

Messaggio da tomas » martedì 8 settembre 2020, 20:57

Grazie per le risposte.
Cercavo un sistema per non dover creare il gcode con il cam.
Spero che qualche genio dell’elettronica prima o poi lo costruisca.
Sarebbe molto utile , in particolare per pezzi semplici.

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » martedì 8 settembre 2020, 21:12

Probabilmente servirebbe un genio dell'informatica, più che dell'elettronica.
Però, faccio umilmnete notare, che se una cosa è minimamente utile, sicuramente è già stata fatta. E se non cìè, è probabile che non sia considerata utile.

Cercando in rete, puoi trovare vari programmini che generano g-code per i percorsi più semplici. Solo che non sono integrati nel sw di controllo che hai.
Generi il g-code e lo importi. Non è complicato!

Tra l'altro, alcuni SW qualcosa hanno. Ad esempio, il SW allegato alle schede planet-cnc ha dei wizard interni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

tomas
Member
Member
Contatta:

Messaggio da tomas » mercoledì 9 settembre 2020, 0:40

Aspetta un attimo, se ho capito bene il software planet cnc ha queste “macro” e funziona su raspberry .
Quindi secondo te si può utilizzare il raspberry sia per far funzionare la cnc e anche il software in modo da poter cambiare le quote delle macro?
Io vorrei evitare di avere un pc acceso.
In quanto all’utile, a mio parere lo è soprattutto se devo fare un pezzi semplici, per es. che ha 2 spianate e qualche foro.
Per i pezzi complicati sono d’accordo che non sia utile.

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 9 settembre 2020, 8:25

Non mi sono mai posto il problema di non avere il pc acceso.
E non lo capisco nemmeno.

La cnc è pilotata da un PC che consuma pochi watt, ed anche il vecchio portatile che avevo già destinato allo scopo consuma pochi watt.

Junior73
God
God

Messaggio da Junior73 » mercoledì 9 settembre 2020, 8:53

Ciao Hell ,
fino a quale versione del software della Planet era possibile usare lo wizard senza avere la scheda di controllo? Voglio dire usandolo come software "cam".
A volte uso anch'io lo wizard per cose veloci ma nella maggior parte dei casi quasi sempre i cam veri e propri.
Vedo una funzione tornio che io non ho (ho la 2.10.1204.201 con la scheda cinese che non posso aggiornare) e mi farebbe davvero comodo per piccoli lavori sul tornietto cnc. Che funzioni ha?

@Tomas

Un portatile consuma circa 30 watt e offre davvero tante possibilità in più dei vari raspberry etc. Ci sono anche i mini pc etc

Saluti

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 9 settembre 2020, 9:15

La versione che ho installato è la seguente.
Mi sembra che si tratti di filettatura. Ho provato a richiamare la funzione ed ho ottenuto questo codice.

Codice: Seleziona tutto

%
M3
G00 Z0 X0
G76 P0.5 Z-20 I0 J0.1 K0.433013 R1 Q29.5 H0E0.433013 L2
M5
%
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

tomas
Member
Member
Contatta:

Messaggio da tomas » mercoledì 9 settembre 2020, 9:23

Non avere il pc attaccato non è per una questione di consumi, ma bensì per una questione di ingombri.
La vedo una cosa più pulita e pratica.
Il pc con il cam lo terrei da un altra parte.

ross
Member
Member

Messaggio da ross » giovedì 10 settembre 2020, 13:22

Ho visto alcuni anni fa nel forum di Linuxcnc l'argomento che riguarda l'aggiunta ad Axis per generare il g-code al volo, proprio come si fa nelle macchine industriali, sia per la fresatura che per la tornitura.
Qui c'è uno dei tanti video al riguardo e credo sia ciò che cerchi.

Ross

tomas
Member
Member
Contatta:

Messaggio da tomas » giovedì 10 settembre 2020, 21:11

Ross, questo è quello che cercavo, ma anche il software planet cnc ha dei wizard simili.
Questo può andare su un raspberry o va solo su pc ?
Grazie.

ross
Member
Member

Messaggio da ross » giovedì 10 settembre 2020, 23:46

Linuxcnc va benissimo su pc e lo uso in azienda ma dopo aver realizzato una macchina 4 assi con la Beagle Bone Black (+machinekit) consiglio quest'ultima, ha molti più vantaggi di un pc.
Con il raspberry e Linuxcnc ci sono dei limiti nel generatore di step/dir perché vengono generati via software mentre con la BBB si fa tutto con le due PRU, via hardware e ci non sono i soliti problemi di latenza.

Ross

tomas
Member
Member
Contatta:

Messaggio da tomas » domenica 13 settembre 2020, 17:29

Scusa l’ignoranza , la Beagle Bone Black è come un arduino? Ma serve anche il pc collegato?

ross
Member
Member

Messaggio da ross » domenica 13 settembre 2020, 18:54

La BBB è un computer completo (SOC) ed ha a bordo due unità PRU che lavorano in realtime, non ti serve il pc per gestire la macchina.
Qui puoi vedere la scheda.

Ross

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”