CALIBRAZIONE CENTRO DI LAVORO 5 ASSI PER LEGNO

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Gibe
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2021, 18:45

CALIBRAZIONE CENTRO DI LAVORO 5 ASSI PER LEGNO

Messaggio da Gibe » lunedì 28 giugno 2021, 19:35

Salve a tutti. Da poco ho cominciato a lavorare con macchine a 5 assi per la lavorazione del Legno.
Mi trovo a dover fare la calibrazione della macchina da zero.
Prima di fare il TCP io presumo sia da verificare gli allineamenti dei vari assi. In particolare verificare la perpendicolarita tra gli assi x,y,z..
Poi procedo con la verifica del piano di lavoro ed infine passo alla verifica degli assi c e b.
Qualcuno sa consigliarmi se sto seguendo la procedura corretta?
Inoltre che grado di precisione è richiesto?
Grazie

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: CALIBRAZIONE CENTRO DI LAVORO 5 ASSI PER LEGNO

Messaggio da pela73 » martedì 29 giugno 2021, 7:19

Se non ricordo male da me il piano è stata l’ultima cosa che hanno guardato perché l’hanno regolato ma poi gli avevano dato una passata leggera.
Di solito nelle lavorazioni 3 assi sono macchine precise invece quando cominci a usare gli assi b e c il decimo balla.
Se devi fare certe regolazioni stai parlando di macchine grosse o sbaglio ?
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Gibe
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2021, 18:45

Re: CALIBRAZIONE CENTRO DI LAVORO 5 ASSI PER LEGNO

Messaggio da Gibe » martedì 29 giugno 2021, 7:25

Macchine con uno o due banchi. Tipo quelle della Bacci,pade,balestrino,....

Gibe
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2021, 18:45

Re: CALIBRAZIONE CENTRO DI LAVORO 5 ASSI PER LEGNO

Messaggio da Gibe » martedì 29 giugno 2021, 7:25

In questo tipo di macchine il banco o banchi non vengono toccati dagli utensili. Si tratta di banchi speciali che possono cambiare di volta in volta.

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: CALIBRAZIONE CENTRO DI LAVORO 5 ASSI PER LEGNO

Messaggio da pela73 » martedì 29 giugno 2021, 8:22

Sono macchine abbastanza compatte che di solito sono già montate o forse solo le tavole dell'asse y vengono montate sul posto perciò almeno la X e la Z dovresti essere a posto.
Al massimo ti resta da controllare la tavola o le tavole e poi l'asse B e C per forza.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Gibe
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2021, 18:45

Re: CALIBRAZIONE CENTRO DI LAVORO 5 ASSI PER LEGNO

Messaggio da Gibe » martedì 29 giugno 2021, 11:59

Se ho capito bene. L.asse Z deve essere perfettamente perpendicolare a X.
Se ruotando l'asse C noto che C'è qualche piccolo errore rispetto al piano. Mi spiego meglio. Montato il comparatore sulla testa faccio 4 tastate di 90 gradi in 90,andando a rilevare 4 punti. Noto qualche piccola differenza(0.1/0.15)
Devo sistemare meccanicamente o si può compensare via software?

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: CALIBRAZIONE CENTRO DI LAVORO 5 ASSI PER LEGNO

Messaggio da pela73 » martedì 29 giugno 2021, 13:07

Per vedere se l’asse Z è perpendicolare puoi anche montare una spina di misura sul mandrino e ci attacchi la calamita del comparatore.
Il comparatore lo fai appoggiare sul piano e poi fai ruotare l’asse C o B ( ognuno lo chiama in maniera diversa).
Se mentre ruota vedi delle differenze allora c’è da fare la riqualifica.
Allora con la spina devi fare tutte le misure ne le 4 direzioni e in verticale, se è tanto come era capitato sulla mia macchina avevano spessorato la testa e poi hanno regolato di fino compensando nel controllo.
Però ti assicuro che non è una cosa facile da fare.
Il ragazzo che chiamo è uno sgamato che conosce la macchina a menadito e tra fare riqualifica e prove varie mezza giornata non basta.
Se non lo hai mai fatto ti conviene farti aiutare da chi lo ha già fatto e conosce macchina e controllo altrimenti rischi di inguaiarti.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Gibe
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2021, 18:45

Re: CALIBRAZIONE CENTRO DI LAVORO 5 ASSI PER LEGNO

Messaggio da Gibe » martedì 29 giugno 2021, 17:34

Ciao Mirko. Grazie per i consigli. Io sono un collaudatore di macchine CNC 3 e 5 assi. Conosco bene sia le macchine che i software che la mia azienda utilizza. Mi trovo nella situazione che una macchina in fase di collaudo ha dei problemi nelle geometrie della stessa e non riesco a far capire ad un responsabile che prima bisogna allineare bene la macchina meccanicamente e poi si passa agli allineamenti software ,TCP,....
Così ho deciso di chiedere consigli in questa community anche per far leggere al responsabile in questione altri pareri oltre al mio.
Grazie ancora e a presto

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: CALIBRAZIONE CENTRO DI LAVORO 5 ASSI PER LEGNO

Messaggio da Innaig » mercoledì 30 giugno 2021, 18:01

Permettimi...se fai il collaudatore segui le normative ISO, non chiedi su un forum.
Il collaudatore è al di sopra del responsabile che senza la Tua firma non può avallare la certificazione della macchina.

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”