Spiegazione procedimento

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
felluco
Junior
Junior

Spiegazione procedimento

Messaggio da felluco » martedì 12 agosto 2008, 23:20

ciao a tutti! io sto costruendo la mia cnc e adesso è il momento di imparare come utilizzare i software ho installato mach3 .. ma nn trovo una guida su come usarlo ho già  letto la guida pubblicata sul sito ma cerco qualcosa di pratico un esemio di come si fa praticamente a passa sa un dxf per esempio ai file in g-code pronti da far partire sulla cnc .. come si fa qualìè il procedimento o le metodologie di lavoro .. si può partire da un disegno 3d ? datemi tutte le ifo che potete ;) grazie

enrico04239
God
God
Contatta:

Messaggio da enrico04239 » mercoledì 13 agosto 2008, 0:22

Hai Mach che è il programma che esegue il gcode ma il programma che legge i dxf e li trasforma in gcode lo hai?

Uno dei più usati è artcam, ti conviene usare il tasto cerca e leggerti qualcosina.
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.

velleca55

Messaggio da velleca55 » mercoledì 13 agosto 2008, 0:31

La "info" più importante è quella di leggere il forum .. con pazienza e attenzione ...

Ti manca un CAM tra il 3D e Mach3 ... :wink: ...

Leggi le sezione "CAD CAM" ... "Software in Generale" ... "Programmi ..."

.

felluco
Junior
Junior

ok

Messaggio da felluco » mercoledì 13 agosto 2008, 1:49

voi + esperti cosa mi consigliate c'è un programma che possa coprire + o meno tutte le esigenze ?

velleca55

Messaggio da velleca55 » mercoledì 13 agosto 2008, 12:33

Dipende dalle tue capacità  ... leggi le cose che ti hanno suggerito e giudica da te ... dopo se avrai dubbi chiedi, ma se prima non ti informi, tanto vale dire uno o altro ...

Comincia leggendo la sezione "Programmi ..."

Troverai alcuni link e se avrai pazienza anche le altre che avevo scritto sopra ...

CamBam è free ...

Enrico già  ti ha dato una indicazione di massima, ma attento perché è un programma che ha un costo alto ... se devi comprare puoi optare per quelli della Vetric ...

Comunque prima leggi un po e creati una piccola cultura ... un minimo almeno da fare domande meno "generaliste" ...

amarillis
Junior
Junior

Messaggio da amarillis » venerdì 15 agosto 2008, 23:08

Nella versione che ho io di Mach3 (originale) e' presente nel menu File un collegamento ad un programma che si chiama LazyCam. Senza dubbio ci sono prodotti migliori e piu' sofisticati, ma per muovere i primi passi e convertire un dxf in G-code va piu' che bene. Non solo, ma originato il G-code uscendo da LazyCam il file .tap viene caricato automaticamente da Mach3....
Puo' bastare?

felluco
Junior
Junior

ok

Messaggio da felluco » domenica 17 agosto 2008, 2:47

mmm.. forse è un po' pochino ;) .. mi butto su artcam pro mi basta smanettarci un paio di giorni e dovrei essere a posto .. mi piacerebbe trovare un manuale serio così visto che ho sempre imparato dai manuali ad usare come si deve i programmi;) voi sapete se oltre alle guide in spagnolo c'è una sorta di manuale ufficiale ??

Rispondi

Torna a “Mach3”