Parametri frese a disco per scanaluture/taglio

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
leomonti
Senior
Senior

Parametri frese a disco per scanaluture/taglio

Messaggio da leomonti » lunedì 27 maggio 2024, 20:16

Buonasera,
ho la necessità di tagliare/affettare una scatola in ghisa spessore 20 mm. (la testa di una fresatrice ZX50) e vorrei farlo con un disco HSS - diciamo dia. 80 mm. spessore 2 mm. montato su un portadisco piuttoso robusto diam. 20 mm.
Il problema è che avendo la ZX50 ferma in ricostruzione, devo uitlizzare una simil BF20 che è leggerina.
Con quel tipo di utensile/lavorazione, ho semre incontrato qualche problema:
- impuntature del disco
- vibrazioni
Non trovo tabelle specifiche con i parametri di taglio e sono sempre andato "ad orecchio" Qualcuno che abbia dei suggerimenti fondati su esperienza specifica in merito a VT (rpm mandrino), avanzamento, affondo?
Grazie in anticipo.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

torn24
God
God

Re: Parametri frese a disco per scanaluture/taglio

Messaggio da torn24 » martedì 28 maggio 2024, 8:52

La tabella puoi usare questa. Fresatura Taglio. Sono velocita massime.
Come fai tu non è sbagliato, si prova e si trova i valori giusti.

https://meccanicatecnica.altervista.org ... di-taglio/
CIAO A TUTTI !

leomonti
Senior
Senior

Messaggio da leomonti » martedì 28 maggio 2024, 9:21

Mah...10 mm. di affondo mi sembrano tanti. E a 140 rpm (dia 80 Vt 35) con 50 mm/min di avanzamento, temo che il piantamento sia garantito.
Mi sembra che quella tabella, anche per tutte le altre tipologie di utensile, non riporti il valore Fz (avanzamento a dente)

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » martedì 28 maggio 2024, 9:45

Le tabelle sono punti di partenza, indicativi, ci sono troppe variabili, forma del pezzo, differenza minima del materiale, staffaggio, utensile e macchina.
E si devono adattare, a volta diminuire a volte aumentare.
Hss si parte da Vt 18-20 su metalli duri a salire, Fz è centesimale a dente, 0.03-0.05, che è quello che avrei fatto io, maggiore lo spessore i valori devono essere diminuiti. Ti ho dato una tabella, perché sara qualcosa di più di esperienza personale :D

Se avessi una macchina con potenziometro avanzamento, vari fino a trovare un compromesso, penso che comunque non sia una lavorazione senza problemi.
CIAO A TUTTI !

leomonti
Senior
Senior

Messaggio da leomonti » martedì 28 maggio 2024, 10:11

...poi con la gjisa (che lavoro molto raramente, e verso la quale nutro una certa antipatia), rimane sempre il dubbio amletico: lubrorefrigerante si o no?
Quelle poche volte che l'ho tornita, fresata forata o maschiata, l'ho usato per evitare l'odiosissimo truciolo polveroso che intasa il naso e la macchina per giorni. Ma, dal punto di vista della lavorazione...vantaggi e svantaggi dell'uso del lubro? Va bene una emulsione generica o e meglio l'olio da taglio non diluito? O altro di più specifico? Il WD40 può essere un buon compromesso?

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » martedì 28 maggio 2024, 12:42

Non sono esperto di ghisa, ma con hsd raffredderei con emulsione.
CIAO A TUTTI !

zon84
Junior
Junior

Messaggio da zon84 » martedì 28 maggio 2024, 15:22

emulsione molto grassa. non tanto per lenire l'attrito quanto per raffreddare il più possibile il materiale. La ghisa è maledetta, specie se di scarsa qualità. Io opterei per passate leggere e magari più veloci.

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » martedì 28 maggio 2024, 21:11

Attento alle tensioni interne della ghisa , non so che tipo di tagli devi fare , ma fresando un cannotto longitudinalmente mi è capitato che tagliando l'ultimo mm il pezzo è scattato come una morsa rompendo la fresa.

leomonti
Senior
Senior

Messaggio da leomonti » mercoledì 29 maggio 2024, 9:29

Da un parallelepipedo aperto in testa (350x200x120 mm. circa) devo tirare via le quattro pareti, lasciando solo la base.
Volendomi proprio fare del male, posso prima praticare una lunghissima teoria di fore passanti ravvicinati, così da rendere meno gravoso il taglio. Ma ci vuole una vita....

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”