Di recente ho acquistato per la mia macchina un tool probe per poter effettuare cambi utensili un po più agevoli e veloci.
Attualmente dopo un cambio utensile azzero la Z col metodo del foglio di carta, che oltre ad essere lento e snervante a volte risulta pericoloso (una volta al quarto cambio utensile ho schiacciato per distrazione z-10 anziché -0.1, immaginate che fine ha fatto il pezzo da lavorare).
In ogni caso, volevo automatizzare il tutto tramite questo strumento, ma mi sono reso conto che di fatto non so ben quale sia la procedura da inserire nella opportuna macro.
Premesso che la mia CNC utilizza una duet 2 come elettronica, che non prevede il comando M6 ma ha la facoltà di implementarlo tramite macro, mi sfugge quale sia la corretta sequenza per portare a termine la procedura.
Lo strumento presenta 2 switch: uno che si apre per primo appena lo strumento tocca il pulsante, un secondo che si apre quando il pulsante arriva a fine corsa, collegati sugli ingressi dedicati agli endstop degli estrusori E0 ed E1.
Dato che gli ingressi della scheda hanno le resistenze di pullup, tramite la configurazione la scheda considera l'apertura del primo switch come trigger per lo z-probe #0 e l'apertura del secondo switch come trigger per lo stop d'emergenza.
La mia idea era quella di iniziare, in ogni caso, con un azzeramento manuale, quindi settando lo zero nel sistema di coordinate con la fresa che sfiora il grezzo.
Da questo momento in poi Z=0 equivale al punto più alto del grezzo (che poi è come imposto il cam).
Al cambio utensile dovrei chiamare la macro M6, che inizierebbe con
Codice: Seleziona tutto
G53 G91 G0 X0 Y0 Z0
Successivamente
M291 R"Cambio utensile" P"Inserisci il nuovo utensile" S2
per generare il popup che avvisa del cambio utensile ed attende la conferma.
Il popup non specifica quale utensile perché purtroppo la duet supporta solo 50 utensili, ed io col mio sistema di numerazione li ho superati.
A questo punto
G0 Y495
Quì viene il dubbio:
se dovessi prendere spunto dal manuale reprap dovrei fare un probe con:
G38.2 K0
Ora, nel sistema di coordinate macchina a questo punto avrei in Z la coordinata dell'altezza esatta in cui il nuovo utensile tocca il probe, ma non ho idea di come fare a far calcolare alla macchina quale offset applicare per riazzerare l'utensile in modo che Z=0 equivalga di nuovo al punto più alto del grezzo.
Qualche idea?
Grazie a chi vorrà aiutarmi