Sto portando avanti il retrofit Cnc della fresatrice ZX50 e pensavo...Ma se come motore mandrino usassi un elettromandrino HF con trasmissione a cinghia Poly-V ridoto 1:4 quali sarebbero le controindicazioni? La testa originale - Iso 30 - non è fatta per girare ad altissimo regime e dovrei limtarmi a 3-4.000 rpm. Con un elettromandrino 300Hz (18.000rpm) otterrei una gamma di giri abbastanza confacente con le caratteristiche della macchina ed una coppia molto elevata. Quegli elettromandrini, normalmente, montano un attacco ER. Montando sulla pinza un alberino rettificato da 20mm, potrei calettare lì la puleggia motrice.
Nel pensarci, l'unica controindicazione che mi viene in mente è il fattore di forma e quindi, la necessità di creare un supporto motore abbastanza arzigogolato.
A qualcuno viene in mente la possibilità che insorgano problemi di altra natura?
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)
la tua la vedo un'ottima soluzione
inoltre c'è una buona varietà di forma e potenza
tieni conto che, tolti gli attriti, ogni riduzione del 50% comporta un teorico raddoppio della coppia, per cui già un motore da 1 Kw a 20000 giri ridotto 1/4 ti dà 4 Kw a 5000 giri
sai chi è molto esperto in questo campo: Silvano, che lo trovi in altri forum dove ci sei anche tu
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
@Brunart: Intanto, grazie!
@Helfire39: si, certo, coppia, non potenza. Conosco la differenza
Sarebbe come dire che in prima marcia, una vecchia 500 ha 100CV
Userei un elettromandrino da 1.5 o, al limite, 2.2 Kw. Al momento, propendo per il primo. Non faccio asportazioni industriali.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)
allora in questo forum dovete essere più pietosi con i non tecnici con i comuni mortali
quindi mi scuso dell'errore tecnico
ma ai fini pratici che cambia?
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Ai fini pratici cambia che una persona che legge il post, potrebbe pensare che la riduzione porta ad un aumento di potenza.
La potenza è il prodotto della velocità angolare per la coppia, quindi, se raddoppi la coppia ma dimezzi la velocità angolare, la potenza rimarrà la stessa.
Bastava lasciare l'esempio senza unità di misura (o usare quella giusta: Nm)!
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Tempo fa ho visto su YouTube una soluzione del genere usando un bt30, la piastra dell'asse Z era abbastanza larga per alloggiare entrambi i mandrino e la cinghia, in quel caso era una costruzione molto rudimentale se non ricordo male di tutta la cnc. https://youtu.be/dPrmJ7rVhpY?si=4Dfom2UIMwTgXoCD
Questa è una soluzione più elegante e ben fatta.
Seguo con interesse.