Consiglio laser per legno

Rispondi
Civetta
Newbie
Newbie

Consiglio laser per legno

Messaggio da Civetta » giovedì 5 giugno 2025, 13:14

Ciao a tutti,
sto valutando la possibilità di acquistare una macchna per il taglio/incisione laser per il legno (se poi riesco a tagliare/incidere anche altro tipo pietra e cuoio meglio)... Il legno potrebbe avere anche un paio di cm di spessore.
Lo farei come hobbista ma mi piacerebbe avere una macchina un po' seria e non un giocattolino.
Il mio budget è di massimo 1.000 euro.
Cosa mi consigliate e perchè?
Mi piacerebbe una macchina che richida poca manutenzione ed in caso di bisogno che ci sia un supporto.
Leggendo un pk' in giro mi sembra di capire che un laser diodo potrebbe andare bene
Ci sono macchine che anzichè collegarsi via usb al pc possono collagarsi ad una presa di rete RJ45?
Grazie

hellfire39
God
God

Re: Consiglio laser per legno

Messaggio da hellfire39 » giovedì 5 giugno 2025, 13:22

Macchina seria più supporto tecnico e budget limitato non vanno molto d'accordo.
Quali sono le dimensioni del piano di lavoro di cui hai bisogno?

Ganesh
Member
Member

Re: Consiglio laser per legno

Messaggio da Ganesh » giovedì 5 giugno 2025, 21:37

In molto non si rendono conto che qualsiasi macchina laser che costa così poco può solo essere hobbistica. Comunque i laser al diodo sono macchine semplici e vanno molto bene. Io ho fatto lavorare una cinesona che ora costa sui 500 euro migliaia di ore e ancora funziona benissimo anche se non la uso più. Con mille euro ci prendi una diodo da 40 w che taglia agevolmente spessori sotto i 10 mm. Taglia anche spessori più importanti, ma diventa sempre più lenta. Sono più o meno tutte fotocopie una dell'altra. Poi c'è la xtool che si distingue, e si distingue parecchio. Cavi di qualità, motori closed loop, punto laser molto piccolo, assistenza perfetta, box veramente ben fatto con aspiratore, elettronica fatta bene, ispezionabile e pulizie etc etc . Ma chiara un po' di più e comunque parliamo sempre di macchine non proprio professionali. Poi dipende cosa si intende per professionale. Risparmi parecchio se hai p.iva
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

Rispondi

Torna a “Laser CNC”