Pantografo Proxxon per MF70

Sub-forum creato per la MF70
Rispondi
dullo
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 28 novembre 2008, 1:48
Località: Milano

Pantografo Proxxon per MF70

Messaggio da dullo » mercoledì 3 dicembre 2008, 21:41

Salve a tutti,

scrivo perchè vorrei capire (avere consigli) di come poter utilizzare questo accessorio per la MF70 !

Mi spiego meglio, di fabbrica l'oggetto raggiunge un rapporto di 2:1, io vorrei poterlo utilizzare con rapporto di 1:1, purtroppo a scuola non ho mai messo mano al pantografo neanche per il disegno e mi trovo in difficolta :cry:

Ho cercato su internet disegni o formule matematiche ma nisba!

Qualcuno mi può dare una mano con uno schemino di come realizzare un pantografo con rapporto 1:1! e suggerimenti di come modificare quello di fabbrica.

Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

velleca55

Re: Pantografo Proxxon per MF70

Messaggio da velleca55 » mercoledì 3 dicembre 2008, 21:53

Per prima cosa presentati nella sezioni "Presentazioni" ...

Dopo leggi il regolamento e completa tuo profilo con la provincia di residenza ...

Fatto questo passiamo al pantografo ...

Tu, immagino, lo hai davanti ... e il suo manuale, o meglio ancora il link del sito che lo vende ... perché sono sicuro che assieme venderanno anche un manuale ...

Se lo vuoi fare non è complicato ...io ho un pantografo di legno per disegno, devo cercarlo, ma in quel pantografo ci sono dei fori che ti daranno la dovuta relazione di proporzione ...

Appena lo trovo lo fotografo e magari con le immagini riesci a fartelo ...

Dalla foto penso che questi fori sono quelli che ti daranno il rapporto, la relazione di proporzione della copiatura ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

velleca55

Re: Pantografo Proxxon per MF70

Messaggio da velleca55 » mercoledì 3 dicembre 2008, 22:05


onire
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 21:33
Località: Arce (Frosinone)

Re: Pantografo Proxxon per MF70

Messaggio da onire » mercoledì 3 dicembre 2008, 22:18

Quello in foto è un kit per la MF70?
Si può utilizzare per allungare la corsa Y della tavola?

velleca55

Re: Pantografo Proxxon per MF70

Messaggio da velleca55 » mercoledì 3 dicembre 2008, 22:29

Sembrerebbe che lo vendano cosi completo di macchina, aspettiamo il link da Dullo ... magari se si riuscisse ad acquistare i pezzi di ricambio allora si ... se no, comprare la macchina per dopo scomporla non penso sia economico ... a quel punto meglio una fresa già  con un area di lavoro maggiore ...


.

dullo
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 28 novembre 2008, 1:48
Località: Milano

Re: Pantografo Proxxon per MF70

Messaggio da dullo » giovedì 4 dicembre 2008, 14:20

Grazie Velleca,

il pantografo viene venduto come optional senza fresa il codice è il 27102 lo si trova anche su ebay

Il rapporti che è ingrado di fare sono :

2:1 - 3:1 - 4:1 - 5:1 (quindi solo ridurre)

La tavola che si vede in foto con i volantini è più lunga del modello venduto con la fresatrice ma la chiocciola (ma è un passo standard del 5MA??) non è lunga come l'intera tavola ed è fissata ad essa solo dalla parte del volantino.

Quindi ci vuole una ciocciola più lunga e creare il supporto (o smontarlo dalla tavola più piccola)per il lato opposto del volantino (per chi gli ha smontati ma all'interno ci sono dei cuscinetti reggi spinta?? se non ci sono nell'uso manuale porterebbero dei benefici').

Per il pantografo ho cercato anche in ingese (Pantograph) e escono un sacco di risultati anche in wikipedia ed è molto più completa la descrizione ma nessuna formula.

Anch'io avevo pensato di comprarne uno del tipo in legno e "studiarlo" ma quello che mi frena è che in tutte le descrizioni indicano che ingrandiscono o rimpiccioliscono, ma non compare mai "1:1", velleca non è che puoi dare un'occhiata al tuo fisicamente :D (grazie)

velleca55

Re: Pantografo Proxxon per MF70

Messaggio da velleca55 » giovedì 4 dicembre 2008, 16:05

dullo ha scritto:La tavola che si vede in foto con i volantini è più lunga del modello venduto con la fresatrice ma la chiocciola (ma è un passo standard del 5MA??) non è lunga come l'intera tavola ed è fissata ad essa solo dalla parte del volantino.

Penso che sia tutt'uno ... per usarla si deve o togliere la tavola a croce originale e montarla al posto suo, o comprare in coppia con la macchina senza la tavola a croce che il negozio vende ... ma dalla foto non si riesce a capire se è allo stesso livello ... penso di no ... la parte sotto la macchina rimarrebbe alta quanto la base della MF 70 e la parte anteriore del copiatore appoggiata sul piano del tavolo ...

Per il raporto di riduzione/ingrandimento dipende per cosa il pantografo è stato pensato ... questo per ridurre ...


Quindi ci vuole una ciocciola più lunga e creare il supporto (o smontarlo dalla tavola più piccola)per il lato opposto del volantino (per chi gli ha smontati ma all'interno ci sono dei cuscinetti reggi spinta?? se non ci sono nell'uso manuale porterebbero dei benefici').

Non non ci sono reggi spinta, ed è una delle cose che mancano anche nel kit della Usovo ...

Per il pantografo ho cercato anche in ingese (Pantograph) e escono un sacco di risultati anche in wikipedia ed è molto più completa la descrizione ma nessuna formula.

Anch'io avevo pensato di comprarne uno del tipo in legno e "studiarlo" ma quello che mi frena è che in tutte le descrizioni indicano che ingrandiscono o rimpiccioliscono, ma non compare mai "1:1", velleca non è che puoi dare un'occhiata al tuo fisicamente :D (grazie)

Quello che ti ho segnalato il contrario ... solo ingrandimenti, ma comunque per il prezzo vale averlo ...

E' uguale al mio (che è brasiliano, avrà  30 anni) e guardandolo si capisce che se fai la stessa cosa ma con le aste parallele e perpendicolari riesci a fare il rapporto 1 a 1 ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

velleca55

Re: Pantografo Proxxon per MF70

Messaggio da velleca55 » giovedì 4 dicembre 2008, 16:05

...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

dullo
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 28 novembre 2008, 1:48
Località: Milano

Re: Pantografo Proxxon per MF70

Messaggio da dullo » giovedì 4 dicembre 2008, 17:21

...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

marcohobbycnc
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 10:10
Località: roma est

Re: Pantografo Proxxon per MF70

Messaggio da marcohobbycnc » mercoledì 17 giugno 2009, 14:37

salve
scusate ma se qualcuno ce l'ha, quanto è lungo il carrello x?
io ho contattato un distributore italiano per la usovo il quale mi ha detto che la modifica per il solo asse x (quella da 250/320mm hanno lo stesso prezzo) costa qualcosa di più che 200 €.
su ebay il costo di queso accessorio è più o meno 140 € + spese spedizione.
quindi riutilizzando il terminale del carrello x della mf70 e cambiando la vite con una più lunga (visto che è una m6 standard)
si può allungare la x in modo più economico? o sbaglio?
in più se uno ha già  la modifica usovo che porta la x a 162 mm (non sono esperto perchè non ce l'ho) si sommerebbero le due modifiche.
secondo me potrebbe essere una buona soluzione sicuramente per allungare l'asse x in modo semplice e veloce
poi chissà  sicuramente ci rimangono dei pezzi in più, che studiati bene possono essere usati per allungare anche l'asse y....

se sbaglio qualcosa o se qualcuno l'ha comprato e ha provato che la modifica si può (o non si può) fare segnalatelo, in quanto sono abbastanza convinto a provare questa strada.....

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Pantografo Proxxon per MF70

Messaggio da Franco99 » mercoledì 17 giugno 2009, 18:40

Da questo LINK puoi vedere una fotografia che ti permette di stimare
la lunghezza del GE70 (Proxxon 27102)

Personalmente ho stimato una lunghezza di 260mm per il tavolo. LINK
La parte verde è larga 65mm, nel testo in tedesco c'è scritto che il GE70 è lungo 270mm.
(Vorlagenbereich 270mm = area dove metti il pezzo da copiare).

* * *
L'area di lavoro della mia MF70 è di mm: 186,103,80. (XYZ) LINK
Il tavolo è lungo 310mm (55mm + 200mm + 55mm).

Saluti,

Franco

marcohobbycnc
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 10:10
Località: roma est

Re: Pantografo Proxxon per MF70

Messaggio da marcohobbycnc » giovedì 18 giugno 2009, 0:43

inanzitutto grazie franco per la risposta....
allego un paio di foto per far capire meglio la mia macchina e il "laboratorio" cnc
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

marcohobbycnc
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 10:10
Località: roma est

Re: Pantografo Proxxon per MF70

Messaggio da marcohobbycnc » giovedì 18 giugno 2009, 1:16

dunque
per risparmiare un po di soldi all'epoca ho montato sulla mia mf70 il kit kiwi cnc e una scheda di controllo a 3 assi che già  avevo comprato tempo addietro su ebay per un'altra cnc che ho costruito insieme ad un mio amico (e con la quale ho capito molte cose su come costruire una meccanica sbagliata...)

fino ad adesso la mia mf mi ha soddisfatto ma vorrei aumentargli un po le corse che ad ora sono di x130--y44mm-z mi sembra 40mm ma fino ad ora è l'unico asse che potrebbe andare bene....

ho chiesto sia a usovo che a mj il prezzo del kit (quello da 399€) senza elettronica e senza motori (non so se nel kit siano compresi gli switch di fine corsa che nel qual caso ho già  montato...)

dopo che saprò il prezzo deciderò...

opzione1
kit usovo (testato e molto pubblicizzato sul forum)
la cosa che mi piace di meno è:
ricominciare con una nuova modifica ex-novo quindi bucare la macchina etc etc
e poi quel tubetto di giunzione asse-motore (che mi sembra di aver capito che va incollato) non è che mi dia molta fiducia...

opzione 2:
forse questo pantografo mi permetterebbe di fare un lavoro abbastanza pulito mantenendo la trasmissione che ho adesso sui "volantini" e, dato che devo comprare delle barre filettate m6, potrei farmele intestare (penso ad un costo accettabile da qualche tornitore) per inserire due cuscinetti reggispinta subito dentro le guanciotte nere degli assi x e y (non so se è fattibile o se sto dicendo una str....ta)....

quindi se le misure sono giuste se adesso il piano X è 200 e ho una corsa di 130 con un piano 270 dovrei avere una corsa 200...
per le y c'è quella slitta lunghissima che forse potrebbe essere segata alla giusta lunghezza, poi nasce il problema di trovare una barra m6 con filettatura inversa....

quindi riassumendo la decisione penso che la prenderò dopo che avrò saputo i prezzi del kit usovo

comunque accetto consigli da voi più esperti magari non ho considerato qualcosa e sto facendo dei ragionamenti sbagliati....

ciao
marco

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Pantografo Proxxon per MF70

Messaggio da Franco99 » mercoledì 14 ottobre 2009, 18:42

Nuove informazioni riguardanti il Proxxon GE-70 sono visibili in questo thread. LINK

Saluti,

Franco

Rispondi

Torna a “MF 70”