Messaggio
da leomonti » venerdì 24 dicembre 2010, 14:40
Il coperchio della testa l'ho tolto, rimuovendo il vecchio grasso, e riempiendola di grasso fresco. Non riuscivo più a trovare, causa trasloco, una meravigliosa latta di grasso per cuscinetti ad alta velocità che aveva un potere adesivo magico sugli ingranaggi, per cui ne ho usato un altro, sempre per giunti ed ingranaggi. Il fatto è che di quell'altro non ricordo neanche la marca.
Comunque, aprendo il coperchio della testa, non si accede alla coppia conica, bensì ad una coppia di ingranaggi elicoidali disposti frontalmente. Lo schema dovrebbe essere questo: uno dei due alberi orizzontali, attraverso la coppia conica, trasmette il moto ad un asse parallelo a quello del mandrino. In testa a quest'albero c'è uno dei due ingranaggi elicoidali che trasmette al suo omologo calettato sull'asse-mandrino. Ho le istruzioni originali. L'unico punto di ingrassaggio, e questa coppia di ingranaggi elicoidali. La coppia conica credo venga lubbrificata dall'aoli che cìè dentro lo slittone, e che lubbrifica tutta una serie di altri ingranaggi.
Smontare la testa su quella macchina è cosa assai complicata. Non ci sono i classici 4 bulloni sulla flangia girevole, ma un meccanismo a vite senza< fine che va a tirare e bloccare l'intero collare della testa, anch'esso filettato. Appena posso, posto le scansioni del manuale, piuttosto povero di esplosi e disegni, ma che dà un'idea di massimo dello schema di trasmissione.
Quando sarò alle strette, tirerò giù la testa e la smonterò pezzo per pezzo.
Della sostituzione della coppia conica da parte del precedente proprietario sono abbastanza sicuro, visto che fra le mille cianfrusaglie che mi ha dato insieme alla macchina, c'era anche la vecchia coppia conica. E, insieme al manuale, c'erano i disegni quotati, fatti a mano, per ordinare ad un costruttore di ingranaggi veneto, la nuova coppia conica. La sostituzione non è avvenuta, quindi, con pezzi originali, ma con ingranaggi costruiti su disegno. Credo d'altro canto, che l'azienda Di Palo non esista più.
Buon Natale a tutti.
Ci vediamo nei prossimi giorni con le foto della macchina e la scansione delle pagine del manuale.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)