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da MauPre75 » martedì 17 maggio 2022, 13:54
Gli alternatori auto non sono inadatti per via dei poli e l' efficienza, sono trifase che è meglio di un monofase e sono molto efficienti, non sono adatti perché allo stato originale sono gestiti dal regolatore di carica incorporato che varia il campo magnetico del rotore in funzione della carica della batteria, ci si ritroverebbe ad avere il rotore incollato dal campo magnetico a batteria non carica e bassa ventosità oppure rotore non magnetizzato a batteria carica e forte vento, chi li ha sperimentato ha dovuto modificare il regolatore di carica per una gestione via software che analizza vento, rpm, tensione della batteria, troppi sbattimenti, se ne trova discussione sul forum Energia Alternativa.
Io ho modificato un alternatore auto sostituendo l'avvolgimento dello statore che è fatto con filo 2mm usando filo 0,8mm, demolendo il rotore per alloggiare 12 magneti neodimio 40x20x10 n42, troppo potenti per il poco traferro e la forza di stacco è risultata un po' alta ma comunque inizia a girare con vento tra i 10 e 12 km/h con pale da un metro rudimentali per test, accendo una lampada da 12V 50W girandolo a mano con una leva maniglia da 20cm.
Lo conservo da oltre 10 anni non avendo più completato il progetto, tecnicamente non avrei dove montarlo, avevo pure costruito una pala da 1 metro con il profilo alare delle pale eoliche per fare uno stampo per vetroresina, anch'essa ancora conservata, ero in procinto di costruire il sistema di geometria variabile delle pale ma poi diedi precedenza alla gestione della corrente che è il punto cardine di tutto il sistema, se non viene gestita correttamente ci si deve aspettare la rottura della turbina. Cimentarsi nell'auto costruzione non è una passeggiata, bisogna avere competenze dalla meccanica all'elettronica.
Aggiungo che i generatori eolici in commercio hanno dati di produzione da intendersi al massimo delle prestazioni, è normale che con poco vento producono poco.