Perché l'azienda partner che ti fa il post automaticamente si prende carico di eventuali problemi e danni,
facendo partire una pratica assicurativa che ha un bel costo.
Fare post non è per niente semplice, e parlo da non del settore ma che comunque se li fa.
Le insidie sono tantissime e i post DEMO sono appunto DEMO AS-IS, nessuna responsabilità diretta e indiretta.
Non sempre il problema è nel post-processor, alle volte sono nel post-engine (chiamiamolo cosi).
Fusion 360 ha un buon linguaggio di post, il javascript e molti punti di accesso alle fasi di una manifacture,
ma comunque pecca di non stabilità nel tempo, in pratica continuano a cambiare le regole del gioco,
quindi devi essere non esperto, ma un guru a metterci le mani, seguire i cambiamenti del motore del post,
e pronto ad apportare le modifiche.
Un rapido ad una quota sbagliata, magari non interpolato, una variabile che cambia di significato,
una sequenza di chiamate alle funzione/evento e i danni sono a tanti zeri.
Poi chi fa i post di professione si è creato nel tempo le sue procedure, utility, sistemi di test,
ha contatto diretto con il produttore del CAD/CAM, fa corsi che si pagano cari, e deve tenere traccia
del progetti di ogni cliente.
Il lavoro e la professionalità è giusto venga ripagata.
Di fatto un CAD/CAM senza il post adeguato è un giocattolo totalmente INUTILE.
PS: non dimentichiamoci che poi anche se si chiama FANUC, HEIDENHAIN, OKUMA, non tutte le macchine
sono uguali e possono nascondere enormi insidie in macro/sottoprogrammi personalizzati per quel cliente.
Spesso i costruttori di CNC non danno neanche documentazione approfondita o accesso al codice di certe macro,
e per chi fa i post per lavoro ci mette anni a costruirsi un bagaglio di esperienza per trattare lo stesso controllore
in modo diverso anche in base alle personalizzazioni di uno specifico costruttore che ha adottato quel controllo.