Ciao Nico01,
Complimenti per il tuo nuovo...giocattolo!
L'olio guide non viene recuperato, quando pompi grazie al circuito di tubetti (di solito in rame), viene distribuito in tutti i punti in cui è necessaria la lubrificazione poi trafila e cola per gravità verso il basamento della macchina quasi sempre finendo nella vasca del refrigerante.
Smontare tutto sarebbe l'ideale per verificare lo stato di usura delle guide/lardoni e per verificare che l'impianto di lubrificazione non abbia punti intasati, tuttavia puoi anche evitare di farlo anche perchè, viste le dimensioni della macchina, in garage, non sarebbe propriamente un' impresa semplicissima.
Di sicuro, quello che ti consiglio è, prima di spostare gli assi, fare una bella pulizia fin dove riesci, poi metti olio guide (*) nuovo nel serbatoio della pompa e dai diverse pompate fino a farlo abbondantemente trafilare. Questo per far si che tutta la eventuale sporcizia venga espulsa con l'olio.
Suiccessivamente pulisci bene e muovi gli assi per lubrificare le guide.
Buon divertimento
(*) procurati, se possibile, un olio specifico per guide: i lubrificanti auto non sono l'ideale.