Arretratori pedane moto

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
Fuchs
Member
Member
Contatta:

Arretratori pedane moto

Messaggio da Fuchs » giovedì 10 giugno 2010, 16:43

Realizzati in Ergal "buono", è la prima volta che faccio qualcosa del genere con questo materiale, e devo dire che c'è un bel caxxo di differenza! Si lavora da dio, veramente...

Spessore materiale 10mm, candela da 6mm, passate in Z da2mm, avanzamento 200mm/min (calmo calmo...)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Fuchs
Member
Member
Contatta:

Re: Arretratori pedane moto

Messaggio da Fuchs » giovedì 10 giugno 2010, 16:44

Altra vista...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

user
Senior
Senior

Messaggio da user » giovedì 10 giugno 2010, 17:27

=D> =D> =D> complimenti bel lavoro belle belle sarebbe bello vederle montate sulla moto
dove non arriva la testa arriva il martello

VELLECA
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da VELLECA » giovedì 10 giugno 2010, 17:56

Come sempre lavoretti professionali ... :D ... complimenti ... =D> =D> =D> ...

anonimo50

Messaggio da anonimo50 » giovedì 10 giugno 2010, 20:08

Belle, bravo! Forse oltre ad arretrarle le avrei alzate un po di più, ma dipende se potevi con la pompa freno o qualche staffa dello scarico...

Dimenticavo, falle anodizzare, se è ergal fra un paio di fiorni diventa a chiazze nere... :wink:

sub-xtx
Senior
Senior

Messaggio da sub-xtx » giovedì 10 giugno 2010, 21:59

=D> =D> Bravo, gran bel lavoro, complimenti =D> =D>

ken_ken2
Senior
Senior

Messaggio da ken_ken2 » giovedì 10 giugno 2010, 22:07

=D> complimenti sinceri =D> non le avevo mai viste con tante predisposizioni.

Una curiosità  ma il progetto 3D comprende anche la scritta o è un file a partè..?? grazie... :mrgreen:

raffaele87
Member
Member
Contatta:

Messaggio da raffaele87 » giovedì 10 giugno 2010, 22:37

Ciao Fuchs , complimenti delle belle pedane.
Volevo chiederti dove hai preso la lamiera in Ergal?
Grazie e a presto

leopiro
Senior
Senior

Messaggio da leopiro » giovedì 10 giugno 2010, 22:48

Complimenti,dai altri parametri tipo la fresa usata,giri mandrino ecc?Grazie Leo

Fuchs
Member
Member
Contatta:

Messaggio da Fuchs » venerdì 11 giugno 2010, 14:28

Prima di tutto, come sempre, grazie per i complimenti.... :wink: poi vediamo di rispondere a tutti:

x user: le ho fatte per un amico che fà  da "team manager" a una ragazza toscana, Ginger, che corre nel campionato italiano, non credo mi arriverà  mai una foto da montati.... :(

x Chris75: in realtà  alzano parecchio la posizione originale, la moto è un CBR600 '08, le sedi delle viti di attacco sono quasi verticali, quindi una volta montati gli arretratori assumono una posizione praticamente come quello steso nella seconda foto, non sò se mi spiego bene.
Sei certissimo che l'ergal 7075 naturale si macchia? Ho diversi pezzi che ho lasciato naturali e mi sembrano ancora belli lucidi... ma non dico niente perchè come dicevo è da pochissimo che uso questo, prima trovavo solo anticorodal, che quello effettivamente si opacizza quasi subito.

x ken_ken2: le predisposizioni mi sono proprio state chieste così, anche a me sembrano eccessive... La scritta è a parte. Ho fatto il 3D con Solidworks e la lavorazione con Solidcam, invece la scritta l'ho fatta con Artcam, dopo che ho riportato il 2D del pezzo su quest'ultimo programma. Purtroppo non mi sono ancora messo ad imparare a fare certe scritte col Solidworks...

x raffaele 87: l'ergal lo prendo alla COM-MET di Monza. ;)

x leopiro: per il contorno, i fori da 8mm delle due sedi viti e le rispettive svasature, ho usato una candela da 6mm a 3 taglienti in metallo duro, i giri mandrino erano circa 1400rpm, gli avanzamenti come ho già  scritto erano di 200mm/min per X e Y, 100mm/min per la Z con passate da 2mm.
per lo smusso a 45° del perimetro ho usato uno svasatore appunto da 45° con gli stessi avanzamenti di prima. Per i fori filettati ho fatto fare prima tutti i centrini a profondità  2mm, poi ho forato con una punta da 5mm. Le filettature le ho fatte a mano, usando un avvitatore a velocità  lenta. Per ultima l'incisione, fatta con un bulino a 90° raggio 0.2, avanzamenti 400mm/min (quindi con molta calma....). La profondità  totale è di circa 2 decimi.
Se vuoi sapere altro chiedi pure.

Ri-grazie a tutti ancora,
Max
;)

anonimo50

Messaggio da anonimo50 » venerdì 11 giugno 2010, 15:11

Il mio lavoro è realizzare accessori per moto, quindi sto tutto il giorno a contatto con queste leghe, l'ergal si scurisce e si macchia a chiazze, dipende anche da come viene trattato, se lo lasci asciugare con l'emulsione sopra stanne certo che le chiazze compaiono il giorno dopo, magari se pulito e trattato con i guanti bianchi :mrgreen: dura di più ma andrà  sempre a scurirsi... strano quello che dici sull' anticorodal almeno sul 6081 non mi è mai successo... :?

dovo
Senior
Senior

Messaggio da dovo » venerdì 11 giugno 2010, 15:32

un bel lavoretto! però ne hai di pazienza...io a quelle velocità  muoio di noia :lol:

Fuchs
Member
Member
Contatta:

Messaggio da Fuchs » venerdì 11 giugno 2010, 15:37

x Chris75: Non metto assolutamente in dubbio le tue parole, anzi, ne farò tesoro... e grazie anzi! Sarà  che i pezzi da me fatti li ho passati e strapassati di WD40 che a stare fermi lì ancora non si sono ossidati...
Naturalmente l'anodizzazione è la cosa migliore ma tutte le volte o c'è fretta, o per un pezzo o due non ne vale mai la pena, etc etc... e non la si fà  mai! Tra l'altro non ho modo di farla fare nelle vicinanze, tocca sempre spedire a qualcuno.
Non sò che tipo di anticorodal abbia io, lo prendo in un posto che non sanno dirmi che cosa sia.... però perde lucidità  dopo un pò di tempo, mentre confronto all'ergal (ho due tappi uguali uno di fianco all'altro sul banco da un mesetto, quello in ergal è più lucido, mentre l'altro si è opacizzato di più)

x dovo: la BF20 andrebbe anche un pò più veloce, ma a me piace sentirla andare senza vibrazioni e scossoni vari... :wink:

anonimo50

Messaggio da anonimo50 » venerdì 11 giugno 2010, 15:53

Perfetto, con l'olio non prende... per l'anticorodal solo se è il 6061 che mi pare abbia un po di rame...

Comunque bei lavoretti... bravo!! Mi piace sempre quello che fai!

Fuchs
Member
Member
Contatta:

Messaggio da Fuchs » venerdì 11 giugno 2010, 16:01

Ti ringrazio Chris :wink: c'è molta passione, sia per le moto che per queste macchinette... se penso che solo pochi anni fà  sarebbe stato impensabile poter fare in garage cose di questo genere....

Rispondi

Torna a “Lavori”