Le prime prove
Taglio vinile
- hellas
- Senior
- Contatta:
Taglio vinile
Le prime prove
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- Grighin
- Senior
- Contatta:
bello complimenti!
Vorrei approfittare per chiederti una cosa che ancora non ho capito..
Il testo come va corretto per fare in modo che venga bene..?
o se si usa una lama piccola non è necessario correggere l'offset..?
Vorrei approfittare per chiederti una cosa che ancora non ho capito..
Il testo come va corretto per fare in modo che venga bene..?
o se si usa una lama piccola non è necessario correggere l'offset..?
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")
- Leviathan
- Senior
- hellas
- Senior
- Contatta:
x Grighin
Per generare il Gcode ho utilizzato il CAMBAM (engraving) e non ho fatto niente ai caratteri. Se l'offset è piccolo, ti accorgi poco dell'errore. Se al modello aggiungi negli spigoli un piccolo raggio il lavoro è più che impeccabile.
x Leviathan
Le lame girano liberamente all'interno di un cuscinetto.
Il sistema che sto utilizzando ha il supporto della lama che appoggia sul vinile. La lama esce per circa 0,1 mm e taglia solo il vinile e non il suo supporto in carta. E importante che il materiale da tagliare sia rigido o incollato su un supporto rigido, altrimenti si stacca e viene trascinato. Dipende anche dello spesso da tagliare. Devi trovare le lame adeguate per questi spessori. Secondo me con un po di immaginazione si possono tagliare anche materiali diversi , non solo vinile.
Allego 2 immagini.
La prima (caratteri 19mm) gli spigoli vivi non vengono seguiti della lama, cosi risulta uno smusso che non da fastidio.
La seconda (caratteri 45mm) ha gli spigoli arrotondati e il taglio è venuto molto meglio.
Io sono contento della qualità del taglio.
Per generare il Gcode ho utilizzato il CAMBAM (engraving) e non ho fatto niente ai caratteri. Se l'offset è piccolo, ti accorgi poco dell'errore. Se al modello aggiungi negli spigoli un piccolo raggio il lavoro è più che impeccabile.
x Leviathan
Le lame girano liberamente all'interno di un cuscinetto.
Il sistema che sto utilizzando ha il supporto della lama che appoggia sul vinile. La lama esce per circa 0,1 mm e taglia solo il vinile e non il suo supporto in carta. E importante che il materiale da tagliare sia rigido o incollato su un supporto rigido, altrimenti si stacca e viene trascinato. Dipende anche dello spesso da tagliare. Devi trovare le lame adeguate per questi spessori. Secondo me con un po di immaginazione si possono tagliare anche materiali diversi , non solo vinile.
Allego 2 immagini.
La prima (caratteri 19mm) gli spigoli vivi non vengono seguiti della lama, cosi risulta uno smusso che non da fastidio.
La seconda (caratteri 45mm) ha gli spigoli arrotondati e il taglio è venuto molto meglio.
Io sono contento della qualità del taglio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- Leviathan
- Senior
- hellas
- Senior
- Contatta:
-
- Senior
- hellas
- Senior
- Contatta:
Ok , 
Le lame li ho prese su ebay (8€/CAD) Roland offset 0,25 mm; 0,17 mm/45°. (cerchi lame plotter)
Il supporto per la lama (23€)
supporto
Avendo il supporto per lama messo su una guida, riesco regolare meglio la pressione di taglio e non devo fare un tavolo apposto per il solo taglio vinile. Ho messo una lamiera sul tavolo della macchina e il vinile sopra e basta.

Le lame li ho prese su ebay (8€/CAD) Roland offset 0,25 mm; 0,17 mm/45°. (cerchi lame plotter)
Il supporto per la lama (23€)
supporto
Avendo il supporto per lama messo su una guida, riesco regolare meglio la pressione di taglio e non devo fare un tavolo apposto per il solo taglio vinile. Ho messo una lamiera sul tavolo della macchina e il vinile sopra e basta.
- hellas
- Senior
- Contatta:
Mi permetto di allegare uno schizzo preso da un altro forum
E' il peso del carrello che preme la lama che gira al interno del supporto.
(il mio supporto non ha la molla)
E' il peso del carrello che preme la lama che gira al interno del supporto.
(il mio supporto non ha la molla)
- hellas
- Senior
- Contatta:
-
- Senior
- hellas
- Senior
- Contatta:
- hellas
- Senior
- Contatta: