artcam rudimenti

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
sumen
Newbie
Newbie

artcam rudimenti

Messaggio da sumen » domenica 27 febbraio 2011, 17:47

Salve, ho intenzione di costruirmi la mia prima cnc e nel frattempo stò prendendo confidenza con i software necessari per il funzionamento. Stò seguendo il manuale di artcam, presente nel sito, ma ho qualche problema. Stò creando l'orseto, ma ho creato da zero i vettori, per fare pratica, e fin qui tutto bene. Quando passo alla sezione toolpaths iniziano i problemi, in material setup il mio modello ha uno spessore di 17,519mm e ho impostato material thickness a 18 mm, top offset a 0 e botton offset si posiziona a 0,481, poi metto la spunta nella parte superiore del blocco.
Quando passo a z level roughing, seguo le istruzioni del manuale, ma quando clicco su later, mi appare un messaggio di errore che dice :
Warning: The tool is not an End Mill. Additional Material will be left on the relif.

Di sicuro ho sbagliato qualcosa, ma non sò cosa, qualcuno può aiutarmi a capire? Grazie anticipatamente a chiunque voglia aiutarmi.
Tutti gli errori portano alla risposta giusta ( Albert Einstein)

drago
Senior
Senior

Re: artcam rudimenti

Messaggio da drago » domenica 27 febbraio 2011, 20:20

stai facendo una roughing (sgrossatura) con una fresa da finitura...ti avvisa che con quella fresa ci sara' materiale residuo...forse c'e' qualche parametro che non gli va bene :tipo distanza tra le passate rispetto alla fresa che stai usando.
ora,lavoro su altri cam e forse non ti sono di aiuto,ma per esempio:se grossi con una fresa à˜6 e imposti la distanza tra le passate di 7mm e' plausibile che dia quell'errore.
e' un ipotesi,ciao :mrgreen:
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

sumen
Newbie
Newbie

Re: artcam rudimenti

Messaggio da sumen » domenica 27 febbraio 2011, 20:29

grazie, almeno ho un idea di quello che mi stà  dicendo, non capivo. Provo a fare le modifiche
Tutti gli errori portano alla risposta giusta ( Albert Einstein)

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”