Chi mi insegna un pò il cad (LibreCad) Archi , :)

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
torn24
God
God

Chi mi insegna un pò il cad (LibreCad) Archi , :)

Messaggio da torn24 » lunedì 1 luglio 2013, 11:26

Ciao , messaggio rivolto a tutti coloro che hanno una minima esperienza anche basilare , e siano cortesemente disposti ad aiutare .

premetto che non so disegnare al cad "con nessun tipo di cad" , ho avuto l'occasione di smanettare un po con autocad e cad Free reperibili in rete , sono consapevole che disegnare al cad non è solo saper usare un programma , ma occorrono tutte le nozioni del disegno tecnico industriale , almeno per particolari meccanici :wink:

Ora mi diverto un po con LibreCad , in quanto ha il minimo indispensabile ma sufficiente a disegnare pezzi meccanici , e poi è disponibile in lingua italiana ,cosa che aiuta non poco un neofita .

Quello che attualmente riesco a fare è ben poco , disegnare a riga di comando linee e cerchi
disegnando come se dovessi fare un programma iso per cnc , muovendomi su un piano cartesiano "cosa che trovo molto naturale"
non so se chi usa abitualmente un cam , usi più la riga di comando , o sia possibile disegnare in modo "preciso" anche col solo mause?

Mi chiedevo se qualcuno fosse disposto ad insegnare come realizzare archi , in senso orario e antiorario , non sono mai riuscito ad ottenere esattamente quello che volevo !
Ma Tutto quello che vorrete insegnarmi è bene accetto ...

Penso che disegnando rette e archi , si possano disegnare un innumerevole tipi di particolari , ad esempio le lavorazioni di lamiera e piastre .

p.s. Non ho intenzione di fare il disegnatore :badgrin: ma magari fare un disegno per farmi realizzare un pezzo da qualche ditta , o per usare qualche cam su cnc amatoriali .
CIAO A TUTTI !

turambar
Member
Member
Contatta:

Re: Chi mi insegna un pò il cad (LibreCad) Archi , :)

Messaggio da turambar » lunedì 1 luglio 2013, 13:42

Se vuoi ti posso dare qualche dritta base per solidworks,il cad che hai menzionato non lo conosco.

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » lunedì 1 luglio 2013, 14:16

Ti ringrazio della disponibilità  , ma solidworks è troppo avanzato , nonchè prodotto professionale e commerciale , pensavo di disegnare qualcosa di semplice in 2D con LibreCad , con linee e archi :wink:

Ma forse in questo forum , è come chiedere come si fa 5-2 a un matematico :mrgreen:
CIAO A TUTTI !

gibson
Junior
Junior

Messaggio da gibson » lunedì 1 luglio 2013, 19:02

ciao torn se vuoi un consiglio da un autodidatta prova con rhinoceros scaricati il demo della casa e poi con un po di pazienza guarda i tuturial su you tube(ce ne sono tanti anche in italiano) vedrai che riuscirai a destreggiarti i cad sono piu o meno simili tra loro e rhino é molto intuitivo a proposito il demo é free e credo che tu possa poi salvare i disegni in diversi formati :D

walgri
God
God

Messaggio da walgri » martedì 2 luglio 2013, 0:47

@torn24: se volessi restare su Librecad, operando da mouse la scelta tra senso orario ed antiorario la operi in un pannellino con due radiobutton che compare appena scegli il primo tra gli strumenti relativi agli archi di cerchio.

Sul tuo dubbio circa la possibilità  di disegnare in modo preciso utilizzando il mouse, confermo che è possibile se si utilizzano i vari strumenti a disposizione, tra i primi gli snap e l'inserimento dei valori numerici al momento opportuno.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » martedì 2 luglio 2013, 9:05

Ringrazio tutti per i consigli , prima di provare con rhinoceron , mi eserciterò ancora con librecad "non posso cambiare sempre programma", ho finalmente notato i due radio button che permettono di fare un arco in senso orario o antiorario , E' gia un passo avanti :D
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”