Messaggio
da Gumbo » lunedì 19 maggio 2025, 22:52
Oggi sono andato a vedere il Saimca KS155 in vendita a 1500 euro. Ho portato anche un po di strumenti per fare le verifiche che si possono fare su una macchina che non si puo mettere in moto.
A mio avviso e' in condizioni pietose, praticamente un rottame.
E' nel cortile di casa, sotto un telo da un anno. La signora aveva intenzione di farlo portar via dal rottamaio che ha portato via il resto dell'officina (autoriparatore) del marito a 10cent al kg, ma il lavorante del marito gli ha consigliato di provare a metterlo in vendita. Anche lei sostiene che il marito lo usava ma si e' rovinato parecchio stando li.
Tra l'altro ce altra roba ammucchiata davanti per cui non ho potuto fare quasi niente, nemmeno foto decenti.
Uniche verifiche che ho potuto fare sono quelle consigliate da un amico tornitore, e cioe' piede di porco sul bancale e comparatore sul mandrino e sul carro. Gioco non ne ha ne l'uno ne l'altro dunque i cuscinetti "dovrebbero" essere buoni e le guide non molto usurate. Non ho potuto nemmeno mettere una spina nel mandrino perche non cera la chiave.
Ovviamente ho detto alla signora che non sono interessato ma che se trova qualcuno che gli da qualcosa piu dei 100 euro che gli darebbe il rottamaio forse gli conviene venderlo.
Onestamente se anche me lo desse a 100 euro non so se varrebbe la pena portarlo a casa.
Un lavoretto di restauro lo metto anche in conto, lo faccio anche volentieri, ma questo solo a vederlo mi ha fatto cadere le braccia. E poi cosa succede quando lo metto in moto ? Magari funziona tutto perfettamente, magari nemmeno si accende...
Il grazioli fortuna prima serie al confronto sembra nuovo di zecca (almeno in foto). Questo era a 60km, il grazioli piu di 200.
In teoria bisognerebbe andare a vedere anche il Grazioli. Vero che in foto sembra in discrete condizioni, ma se poi e' un rottame anche l'altro ?
Edit: L'annuncio del Grazioli Fortuna e' stato cancellato. Un problema in meno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.