Emcomat 8.6 - Torretta a sgancio rapido

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Gumbo
Member
Member

Re: Emcomat 8.6 - Torretta a sgancio rapido

Messaggio da Gumbo » mercoledì 7 maggio 2025, 12:44

Fiveaxis ha scritto:
mercoledì 7 maggio 2025, 0:06
Ho notato che spesso in questo forum si trattano temi già discussi e ridiscussi...Questo purtroppo capita quando la vastità degli argomenti trattati in questo forum incontra la pigrizia di leggerseli. :lol:
E ringrazia Dio che cio' accade, diversamente questo forum (cosi come tutti gli altri) sarebbe defunto da un pezzo. Nulla vieta di linkare a una discussione gia presente, e nessuno obbliga a partecipare a una discussione "doppione".
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 7 maggio 2025, 13:43

@ Gumbo
non volevo provocare nessuno! Ho solo fatto notare che le tavole sono utili.
Purtroppo poco leggibili quelle del Thread che ho linkato. :D

Qui nel forum c'era una sezione (che non ritrovo) in cui c'erano diversi progetti con disegni costruttivi in dxf. Ricordo addirittura un'affilatrice; completa del progetto del mandrino portamola!
Sul fatto delle tavole, non chiedevo le rugosità, semplicemente stavo specificando cosa intendevo per disegni costruttivi. E' ovvio che a seconda della tipologia di lavoro, le tavole saranno più o meno dettagliate.
Ad ogni modo le tolleranze e le rugosità fanno parte delle indicazioni che il "progettista" specifica a chi deve realizzare il pezzo. Del resto il disegno meccanico non è altro che...Una forma di comunicazione. :wink:

In merito alla pigrizia, mi rendo conto che il "mondo" attuale sia privo di pazienza e il "tutto e subito!" regna sovrano! Ahimè: è così! :cry:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

brunart
Senior
Senior

Messaggio da brunart » sabato 17 maggio 2025, 15:11

per acciaio speciale a quale ti riferisci?
vedi tabella molto sintetica allegata
inoltre non credere che un metro sia troppo
ti basta a malapena per farti una serie di cartelle più una torretta di ricambio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

dko
Junior
Junior

Messaggio da dko » sabato 17 maggio 2025, 15:50

La costruzione della torretta avviene mediante elettroerosione a filo
utilizzando una barra di acciaio prerettificata di sezione 60 x 35 mm (sfrido è minimo).
Materiale : 1.2767 (45 NiCrMo 16) acciaio da utensili per coniatura e stampi.

dko
Junior
Junior

Messaggio da dko » martedì 20 maggio 2025, 21:04

brunart ha scritto:
sabato 17 maggio 2025, 15:11
per acciaio speciale a quale ti riferisci?
vedi tabella molto sintetica allegata
inoltre non credere che un metro sia troppo
ti basta a malapena per farti una serie di cartelle più una torretta di ricambio
Brunart hai idea di chi ha eliminato il mio post al quale tu avevi risposto in maniera compiuta ?

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » martedì 20 maggio 2025, 21:21

Mi sembra strano che non ci sia più il tuo post , è impossibile anche da parte di chi lo ha scritto cancellarlo : prova ad interpellare l'amministratore per capire cosa possa essere successo.

dko
Junior
Junior

Messaggio da dko » martedì 20 maggio 2025, 21:30

Carlino grazie della risposta.
Già avevo sentore di essere un ospite poco gradito nel forum ma questa "censura"
mi sembra una scorrettezza nei confronti della comunità !

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » martedì 20 maggio 2025, 23:14

Non esiste una censura da parte dell'amministratore a meno che il messaggio non sia offensivo o abbia violato il regolamento : ti consiglio di non vedere in ogni risposta che leggi o che sia cancellata un attacco, continua il lavoro di portare a termine la costruzione della torretta e delle cartelle , come ti ho consigliato prima, questo porterebbe ad eliminare ogni incomprensione.

dko
Junior
Junior

Messaggio da dko » giovedì 22 maggio 2025, 11:38

Carlino seguo il tuo consiglio :

- CAD 3D della cartella
- CAM per elettroerosione
- Cartelle tagliate

Seguirà la stessa lavorazione per il corpo torretta e a finire la lavorazione di foratura e maschiatura.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » giovedì 22 maggio 2025, 14:55

Ottimo : l'alloggio per l'utensile lo fai sempre di elettroerosione o di fresatrice ? Per curiosità, che tempo di lavorazione hai avuto per ritagliare ogni cartella?

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » giovedì 22 maggio 2025, 15:51

ma non avevi detto che le facevi a sbalzo ? O forse devi accorciare la coda di rondine, ma dal disegno non sembrerebbe...
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

dko
Junior
Junior

Messaggio da dko » giovedì 22 maggio 2025, 17:07

CARLINO ha scritto:
giovedì 22 maggio 2025, 14:55
Ottimo : l'alloggio per l'utensile lo fai sempre di elettroerosione o di fresatrice ? Per curiosità, che tempo di lavorazione hai avuto per ritagliare ogni cartella?
Si l'alloggio dell'utensile lo faccio di elettroerosione. Il tempo di taglio del perimetro cartella è di 28minuti.

dko
Junior
Junior

Messaggio da dko » giovedì 22 maggio 2025, 17:26

Gumbo ha scritto:
giovedì 22 maggio 2025, 15:51
ma non avevi detto che le facevi a sbalzo ? O forse devi accorciare la coda di rondine, ma dal disegno non sembrerebbe...
Poiche Ecomat 8.6 ha 14 mm di altezza punte rispetto al piano del carrino ho ridotto lo spessore del labbro inferiore
della cartella a 4 mm cosi mi restano 10 mm utili per l'utensile. Il tipo di acciaio che uso mi consente questa riduzione del labbro.
Inoltre provo a costruire 2 cartelle con foro quadro e spessore inferiore 2mm.

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » giovedì 22 maggio 2025, 18:34

Otttimo, cosi risolvi il problema dell'orientamento obbligato del carrino parallelo alle guide, che nei tornietti e' una enorme seccatura. Mi piace l'idea della cartella col foro quadro.

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » giovedì 22 maggio 2025, 23:30

Mi piace la soluzione della cartella con foro quadro per l'utensile , diventa molto più rigida anche con la parete inferiore sottile . Il foro lo farei poco più largo del gambo dell'utensile in modo da minimizzare le flessioni e affidare alla resistenza al taglio tutti gli sforzi derivanti dal lavoro dell'utensile e dalla stretta delle viti di bloccaggio.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”