E ringrazia Dio che cio' accade, diversamente questo forum (cosi come tutti gli altri) sarebbe defunto da un pezzo. Nulla vieta di linkare a una discussione gia presente, e nessuno obbliga a partecipare a una discussione "doppione".
Emcomat 8.6 - Torretta a sgancio rapido
-
- Member
Re: Emcomat 8.6 - Torretta a sgancio rapido
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.
- Fiveaxis
- God
@ Gumbo
non volevo provocare nessuno! Ho solo fatto notare che le tavole sono utili.
Purtroppo poco leggibili quelle del Thread che ho linkato.
Qui nel forum c'era una sezione (che non ritrovo) in cui c'erano diversi progetti con disegni costruttivi in dxf. Ricordo addirittura un'affilatrice; completa del progetto del mandrino portamola!
Sul fatto delle tavole, non chiedevo le rugosità, semplicemente stavo specificando cosa intendevo per disegni costruttivi. E' ovvio che a seconda della tipologia di lavoro, le tavole saranno più o meno dettagliate.
Ad ogni modo le tolleranze e le rugosità fanno parte delle indicazioni che il "progettista" specifica a chi deve realizzare il pezzo. Del resto il disegno meccanico non è altro che...Una forma di comunicazione.
In merito alla pigrizia, mi rendo conto che il "mondo" attuale sia privo di pazienza e il "tutto e subito!" regna sovrano! Ahimè: è così!
non volevo provocare nessuno! Ho solo fatto notare che le tavole sono utili.
Purtroppo poco leggibili quelle del Thread che ho linkato.

Qui nel forum c'era una sezione (che non ritrovo) in cui c'erano diversi progetti con disegni costruttivi in dxf. Ricordo addirittura un'affilatrice; completa del progetto del mandrino portamola!
Sul fatto delle tavole, non chiedevo le rugosità, semplicemente stavo specificando cosa intendevo per disegni costruttivi. E' ovvio che a seconda della tipologia di lavoro, le tavole saranno più o meno dettagliate.
Ad ogni modo le tolleranze e le rugosità fanno parte delle indicazioni che il "progettista" specifica a chi deve realizzare il pezzo. Del resto il disegno meccanico non è altro che...Una forma di comunicazione.

In merito alla pigrizia, mi rendo conto che il "mondo" attuale sia privo di pazienza e il "tutto e subito!" regna sovrano! Ahimè: è così!

La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!
- brunart
- Senior
per acciaio speciale a quale ti riferisci?
vedi tabella molto sintetica allegata
inoltre non credere che un metro sia troppo
ti basta a malapena per farti una serie di cartelle più una torretta di ricambio
vedi tabella molto sintetica allegata
inoltre non credere che un metro sia troppo
ti basta a malapena per farti una serie di cartelle più una torretta di ricambio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
-
- Junior
La costruzione della torretta avviene mediante elettroerosione a filo
utilizzando una barra di acciaio prerettificata di sezione 60 x 35 mm (sfrido è minimo).
Materiale : 1.2767 (45 NiCrMo 16) acciaio da utensili per coniatura e stampi.
utilizzando una barra di acciaio prerettificata di sezione 60 x 35 mm (sfrido è minimo).
Materiale : 1.2767 (45 NiCrMo 16) acciaio da utensili per coniatura e stampi.
-
- Junior
Brunart hai idea di chi ha eliminato il mio post al quale tu avevi risposto in maniera compiuta ?
- CARLINO
- Senior
Mi sembra strano che non ci sia più il tuo post , è impossibile anche da parte di chi lo ha scritto cancellarlo : prova ad interpellare l'amministratore per capire cosa possa essere successo.
-
- Junior
Carlino grazie della risposta.
Già avevo sentore di essere un ospite poco gradito nel forum ma questa "censura"
mi sembra una scorrettezza nei confronti della comunità !
Già avevo sentore di essere un ospite poco gradito nel forum ma questa "censura"
mi sembra una scorrettezza nei confronti della comunità !
- CARLINO
- Senior
-
- Junior
Carlino seguo il tuo consiglio :
- CAD 3D della cartella
- CAM per elettroerosione
- Cartelle tagliate
Seguirà la stessa lavorazione per il corpo torretta e a finire la lavorazione di foratura e maschiatura.
- CAD 3D della cartella
- CAM per elettroerosione
- Cartelle tagliate
Seguirà la stessa lavorazione per il corpo torretta e a finire la lavorazione di foratura e maschiatura.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- CARLINO
- Senior
Ottimo : l'alloggio per l'utensile lo fai sempre di elettroerosione o di fresatrice ? Per curiosità, che tempo di lavorazione hai avuto per ritagliare ogni cartella?
-
- Member
ma non avevi detto che le facevi a sbalzo ? O forse devi accorciare la coda di rondine, ma dal disegno non sembrerebbe...
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
-
- Junior
Si l'alloggio dell'utensile lo faccio di elettroerosione. Il tempo di taglio del perimetro cartella è di 28minuti.
-
- Junior
Poiche Ecomat 8.6 ha 14 mm di altezza punte rispetto al piano del carrino ho ridotto lo spessore del labbro inferiore
della cartella a 4 mm cosi mi restano 10 mm utili per l'utensile. Il tipo di acciaio che uso mi consente questa riduzione del labbro.
Inoltre provo a costruire 2 cartelle con foro quadro e spessore inferiore 2mm.
-
- Member
Otttimo, cosi risolvi il problema dell'orientamento obbligato del carrino parallelo alle guide, che nei tornietti e' una enorme seccatura. Mi piace l'idea della cartella col foro quadro.
- CARLINO
- Senior