Il capannone ce lho io, circa 150mq, ma per il tornio ne ho a disposizione solo una 40ina dove ce anche la Bport , compressore 100 litri, toncatrice a nastro e dei carrelli per movimentare roba pesante. Anche alcuni armadi, di cui un paio vuoti che uso per metterci pezzi/viti ecc imbustati/inscatolati/catalogati per il rimontaggio. Attualmente ce dentro solo un quad Yamaha Raptor che mi occupa mezzo armadio e vorrei finire di rimontarlo prima dell'estate (cosi lo uso)
Attualmente ce anche una impalcatura da edilizia sopra la Bport (dalle mie parti si chiama "bancata") con il paranco. Occupa parecchio spazio ma una volta finita la fresa la bancata la potrei spostare sopra il tornio.
Il problema e' che una volta smontato qualcosa divento "certosino", ad esempio della bridgeport ho ripulito, rilucidato, e riverniciato ogni singolo pezzo prima di rimontarlo, e anche le viti (non potendo ricomprarle nuove perche a pollici), quindi i tempi si allungano sempre oltre il previsto.
Se i tempi e soprattutto la difficolta' sono gli stessi della bridgeport mi andrebbe ancora bene. Il tornio mi da l'idea di una maggiore complessita con tutti quegli ingranaggi...
Verniciare e' l'ultimo dei problemi. Sono abbastanza esperto ho attrezzatura e dimestichezza con vernici di vario tipo e fornitori di prodotti professionali che mi consigliano se necessario (diluizioni, cicli ecc). Ho anche verniciatura a polveri per pezzi max 50x30.
Anche la Bridgeport lho riverniciata e sembra nuova. Il capannone volendo si apre interamente su un lato lungo (16 metri) dunque vernicio li dentro dopo aver tirato fuori macchine/moto. Vernici a rapida essicazione (catalizzate e nitro) mi vengono bene quasi come in carrozzeria.
P.S.
Vedo che sulle manopole al posto delle leve nessuno si sbilancia..
Ho provato a spostare le due leve ma senza girare contemporaneamente il mandrino, e mi sono sembrate bloccate ma non ho forzato piu di tanto. Perdonate la mia ignoranza, ma sui torni grandi sono un incompetente. Non avendone mai avuto uno non ho un idea di come funzionano, e come/quando azionare le varie leve.