Tornio usato: consigli per l'acquisto

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Gumbo
Member
Member

Tornio usato: consigli per l'acquisto

Messaggio da Gumbo » mercoledì 8 gennaio 2025, 12:04

Visti gli ottimi consigli ricevuti su questo forum per l'acquisto della fresatrice, e visto che il prezzo per cui l'ho portata a casa mi lascia intatto una buona parte del budget, sto seriamente valutando la possibilità di acquistare anche un tornio (qualcuno penserà "Maledizione, avremmo dovuto fargli spendere tutti i soldi sulla fresa a questo seccatore !" :lol: ).

In linea di massima mi sembra che i torni si trovino a prezzi molto più accettabili.
L'esigenza fondamentalmente e di avere un tornio con una barra passante accettabile (diciamo sui 50mm) e che possa filettare, ma non troppo grosso, ho a disposizione circa 3 metri ma non vorrei usarli tutti.
I limiti principali del mio Ceriani 202 sono proprio la barra passante (14mm) che rende molto scomodo lavorare dimensioni anche solo di 30/35mm (oltre a causare un sacco di scarto), e il fatto che non filetta.

Cercando la fresatrice ho scoperto un rivenditore in zona che sembra avere buoni prezzi (mi aveva proposto due teste veloci in buone condizioni una per 2000 e l'altra per 2300 trasportate) e quindi pensavo di sentirlo e vedere cosa ha da propormi.
Volevo però capire prima se mi posso aspettare di trovare qualcosa da un commerciante, con il budget a disposizione che è di circa un migliaio di euro.
Sono pochi ma vedo che (a differenza delle fresatrici) di torni in quella fascia di prezzo se ne trovano diversi.

Alcuni esempi:
https://www.subito.it/vi/583894591.htm

https://www.subito.it/vi/570070539.htm

https://www.subito.it/vi/575748551.htm

Se fosse da sistemare preferirei sicuramente un tornio su cui posso riuscire a fare le riparazioni necessarie in maniera autonoma e senza troppa spesa (esperienza molto positiva già fatta per la fresatrice).

Attendo consigli
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

CARLINO
Senior
Senior

Re: Tornio usato: consigli per l'acquisto

Messaggio da CARLINO » mercoledì 8 gennaio 2025, 13:59

I torni costano meno delle fresatrici perchè per lavorare hanno bisogno di meno accessori ed utensili meno costosi oltre ad essere macchine meccanicamente più semplici. Premesso questo ho dato uno sguardo ai link proposti , sono torni vecchi , il secondo con parti palesemente mancanti , gli altri due sono forse con il fuso su bronzine che limita la velocità e richiede cura particolare nella lubrificazione. Per avere le caratteristiche che desideri devi spendere di più , intorno a 3000 € per avere qualcosa di funzionante e in condizioni accettabili. Anni fa dopo aver a lungo ragionato sull'acquisto di un tornio più grande alla fine ho preferito andare su un cinese nuovo per non avere problemi su un usato che avrebbe comportato un mare di lavoro , uno spazio adeguato per la revisione e la necessità di un altro tornio per poter rifare o modificare pezzi rovinati. Vedo che attualmente anche i torni cinesi costano parecchio, mentre all'epoca della mia decisione la differenza tra un usato blasonato ed un cinese da battaglia non era molta .

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 8 gennaio 2025, 15:08

Aggiungo che quei torni dei link non credo abbiano il passaggio barra da 50...Ad occhio e croce non oltre il 40.
Per avere un passaggio barra 50, devi andare su torni da 200/250 altezza punte e...I tre metri ti servono tutti. :mrgreen:

PS: i torni a bronzina oltre a richiedere più "attenzioni" è raro trovarli con la bronzina rotonda... :mrgreen: . Rifarla ti costa quanto il tornio.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » mercoledì 8 gennaio 2025, 16:40

Ok, ridimensiono le aspettative, dato che all'incirca 1000 fra le punte e 180 di altezza mi sembra la misura che potrebbe fare al caso mio, tipo questo.

https://www.subito.it/giardino-fai-da-t ... zYzMzI5ODA.

Che barra passante hanno in media i torni di questa misura ?
Mi sembra anche di capire che vadano evitati i torni su bronzine. Come si fa a sapere se sono su bronzine ? Dall'anno di fabbricazione ?
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » mercoledì 8 gennaio 2025, 18:46

Ha un passaggio barra di 40 mm , il cinese di cui ti ho scritto ha 51 mm :
tornio-universale-multitech-1000.51-plus-digit.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » giovedì 9 gennaio 2025, 16:55

Chi sa se si trovano anche non rimarchiati da importatori italiani/europei... Tipo i BV20 e similari che se presi ad esempio da Vevor costano meno della metà.

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » giovedì 9 gennaio 2025, 18:16

Si possono trovare di altre marche che importano in paesi diversi, ma per l'assistenza avere l'importatore in Italia è un grande vantaggio : stiamo però discutendo del nuovo , il prezzo è molto lontano dal tuo budget.

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » giovedì 6 marzo 2025, 9:19

Ho trovato un Grazioli Fortuna ad un prezzo vicino al mio budget, con motore (made in Italy) e cinghie nuove e apparentemente in discrete condizioni (no ruggine ecc).
So che e' un tornio vecchio ma vedo anche che e abbastanza apprezzato tra gli hobbisti/restauratori.
Vorrei capire se anche questo non sfugge alle indicazioni rucevute nei messaggi precedenti (bronzine vs cuscinetti ecc) e se serve un carroponte per dargli una revisionata. Anche se il fatto che abbia motore e cinghie nuove lascerebbe sperare che non sia necessario.

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » giovedì 6 marzo 2025, 16:08

Leggendo altri thread qui sul forum mi pare di capire che non tutti i Grazioli Fortuna possono filettare. Vorrei capire se questo in foto filetta o no (dato che non ho bisogno di un secondo tornio che non filetta).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » giovedì 6 marzo 2025, 19:03

Ha una semi Norton , filetta sicuramente, ma è un tornio molto vecchio potrebbe avere il mandrino su bronzine.

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » giovedì 6 marzo 2025, 22:35

Ho scaricato il manuale che si trova sul sito a questo indirizzo:

viewtopic.php?f=63&t=25338&p=297361&hil ... na#p297361

Alle ultime due pagine ci sono le tabelle delle filettature, e se non sbaglio sono indicati gli ingranaggi da 24,33,35,40,50,60,80
Invece in un altro post sempre su questo forum

viewtopic.php?t=14990

l'utente lelef scrive:
aggiungo il numero denti visto che ormai li so a memoria :
25,30,35,40,45,50,55,60,65,80,100,127
100 e 127 sono le più usate
pero non e' chiaro se sta parlando del Fortuna o del Dania...
Vorrei sapere cosa che ingranaggi dovrebbe avere il venditore per poter effettuare tutte le filettature, anche quelle imperiali visto che qui in Italia viti "a pollici" si trovano con difficolta.

umbez
Member
Member

Messaggio da umbez » giovedì 6 marzo 2025, 23:16

Quello del post , almeno dalla foto non mi sembra un grazioli, io ho un dania, ed è su bronzina e se accetti che va al massimo a mille rpm non ci sono problemi. Quello rosso è un fortuna con la seminorton, se lo prendi, occhio a quando inverti la scanalata che lo puoi fare solo a bassi giri.
U.

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » venerdì 7 marzo 2025, 1:38

Che confusione ! :lol:
Ho trovato un altro thread ancora, per altro recentissimo (feb. 2025) dove si parla di un Grazioli 150 (verde) che in foto mi sembra identico a quello (rosso) che potrebbe interessarmi.

viewtopic.php?f=9&t=95344

Nello stesso thread ce una foto della tabella delle filettature presente sulla macchina, ed e' diversa da quella che ho trovato sul manuale che ho scaricato, dato che sul manuale gli ingranaggi da sostituire sono 2 mentre nella foto del thread di febbraio 2025 sono 5.
Allora forse quelle istruzioni sono per un altro modello ???
Non ho ben capito dove sta sul tornio verde quella targa, ma sul retro del rosso non ce nessuna targa.
Quanti ingranaggi bisogna cambiare sul rosso 2 o 5 ??

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » venerdì 7 marzo 2025, 2:29

Per chiarezza, ecco uno screenshot delle tabelle sul manuale e di quelle sul tornio verde.
E' evidente che sono diverse.
Forse sarebbe bene chiarire nel thread del manuale che le tabelle presenti nel manuale non si applicano a tutti i torni ?

Immagine

Immagine

Immagine

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » venerdì 7 marzo 2025, 3:16

Risolto
Il manuale di cui la tabella sopra e' relativo al Grazioli Fortuna seconda serie mentre quello in questione e' la prima serie.
Ecco cosa succede a caricare i manuali senza indicare con chiarezza a che macchina si riferiscono :evil:

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”